video suggerito
video suggerito
ricetta

Capesante in padella: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
331
Immagine
ingredienti
Capesante
12
Vino bianco secco
1 bicchierino
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 mazzetto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o una cena di festa. Le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi composti da due parti: una noce, bianca, tondeggiante e carnosa, e il corallo, una sorta di lingua rosso acceso. Per questa ricetta in genere si utilizzano soltanto le noci, quindi i medaglioni bianchi, che vengono puliti, sciacquati e poi scottati in padella con aglio e prezzemolo prima di essere sfumati con del vino bianco. La pulizia delle capesante è piuttosto semplice, ti basterà seguire le nostre indicazioni per eseguirla rapidamente.

Gustose e raffinate, le capesante in padella possono essere servite anche come antipasto della cena della Vigilia di Natale: ti faranno fare un figurone con amici e parenti. Se non riesci a reperire le capesante fresche, puoi sostituirle con quelle surgelate, ma di ottima qualità. Presta solo attenzione alla cottura che dovrà essere impeccabile per un risultato finale tenero, succoso e non gommoso. Per renderle ancora più gustose, puoi cucinarle in padella con del burro al posto dell'olio.

Scopri come preparare le capesante in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le capesante gratinate e quelle al bacon oppure aggiungile a un risotto cremoso.

Come preparare le capesante in padella

Inizia dalla pulizia delle capesante. Con un coltello ben affilato, rimuovi dalle capesante il budello posto sul lato della noce 1.

Rimuovi anche i residui di sabbia e il corallo, con un'incisione netta 2.

Fai scorrere la lama sotto le noci e staccale dai gusci 3.

Sciacqua i medaglioni sotto l'acqua fresca e asciugali 4.

Trita finemente l'aglio al coltello 5.

Soffriggilo insieme a un po' di prezzemolo fresco e un giro di olio in una capiente padella 6.

Aggiungi le noci delle capesante 7 e lasciale dorare su fuoco vivace.

Gira i medaglioni e falli dorare anche dall'altro lato. Poi sfuma con il vino bianco 8 e aspetta che l'alcool evapori. Aggiusta di sale.

Servi le capesante completando con il fondo di cottura, prezzemolo fresco e una spruzzata di pepe 9.

Conservazione

Le capesante in padella possono essere conservate in frigorifero per massimo un giorno all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
331
api url views