14 Dicembre 2023 11:00

Antipasti con il salmone: 11 idee con salmone fresco o affumicato sfiziose e semplici

Una selezione di idee per antipasti con il salmone fresco o affumicato che siano invitanti e semplici da preparare: ecco quali sono le migliori ricette da provare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
893
Immagine

Il salmone è uno dei prodotti più utilizzati per le feste natalizie, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale che, solitamente, è a base di pesce, ma anche per Capodanno. Si usa soprattutto per creare antipasti e sfizi da gustare per l'aperitivo o per il buffet, ma nulla vieta di utilizzarlo anche per primi e secondi piatti di Natale, soprattutto nella versione fresca. Nella nostra selezione troverai tante ricette con il salmone affumicato, prodotto versatile e semplice da utilizzare, ma anche con il salmone fresco, più delicato nel gusto, ma da trattare con qualche attenzione in più.

Partiamo dagli antipasti tradizionali, come le tartine, che possono essere declinate in molti modi: il salmone, infatti, si abbina bene alle salse leggere, alla ricotta, ai formaggi freschi e, naturalmente, al burro, con cui viene spesso servito in Nord Europa, così come alle verdure dal sapore acidulo e fresco. Ottimo l'abbinamento del salmone fresco con l'avocado nella ricetta della tartare, ma anche quello con i cetrioli, che donano un tocco di freschezza al salmone.

Per chi cerca ricette da preparare in anticipo, un'idea utile può essere la mousse di salmone, da usare così com'è accompagnandola con dei crostini o delle verdure crude, oppure per farcire bignè e canapè. Anche gli snack di pasta sfoglia con il salmone sono una proposta utile a coloro che non hanno molto tempo da dedicare agli antipasti. Idee classiche: oltre alla tartare, anche il carpaccio di salmone, che aggiunge sempre un tocco di eleganza al menu e che si deve preparare in anticipo. Invece fra le idee più originali le mini cheesecake salate, ideali anche per il buffet o per l'aperitivo, e i tortini ripieni di formaggio. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite e metterti al lavoro per creare tanti antipasti con il salmone golosi e invitanti.

1. Tartine al salmone: la ricetta dell’antipasto di festa veloce e raffinato
Immagine

Le tartine al salmone sono una preparazione semplice e sfiziosa, pronta in pochissimi minuti. Un antipasto natalizio tra i più celebri, immancabile la sera della Vigilia e, più in generale, nei giorni di festa, perfetto da servire anche come raffinato finger food all’ora dell’aperitivo o in occasione di una cena tra amici a base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
2. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato e delicato, variante sfiziosa della più semplice tartare di salmone. Perfetta da servire per le feste di Natale, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e come secondo leggero di una cena a base di pesce, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
3. Involtini di salmone: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per aprire il pranzo di Natale o il cenone di San Silvestro in modo raffinato e gustoso. Si preparano in pochissimi minuti lavorando il caprino in una ciotola con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di rucola sminuzzata. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, basterà spalmarlo sulle fette di salmone affumicato, avvolgerle delicatamente e formare poi tanti rotolini da spolverizzare con il pepe rosa in grani.

Leggi tutta la ricetta
4. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine

I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un pranzo o una cena a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di piccoli finger da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all’aspetto estetico.

Leggi tutta la ricetta
5. Mousse di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Da spalmare su crostini di pane tostato e da utilizzare per farcire tartine, vol-au-vent, cannoli salati, tramezzini o il classico panettone gastronomico, è ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
6. Salmone marinato: la ricetta dell’antipasto di pesce versatile e gustoso
salmone-marinato

Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce semplice e gustoso. Si tratta di una soluzione che ci consente di evitare l'acquisto di quello affumicato, sicuramente più costoso, e di consumare un prodotto privo di coloranti e additivi. Nella nostra versione realizzeremo una marinatura dei filetti di salmone alla svedese, anche detta a secco, cioè con sale grosso, zucchero, aneto e finocchietto selvatico. Il pesce così condito viene lasciato marinare in frigorifero, ben coperto, per almeno 8 ore.

Leggi tutta la ricetta
7. Bignè salati al salmone: la ricetta dell’antipasto delizioso e stuzzicante
Immagine

I bignè salati al salmone sono un antipasto perfetto da inserire nel menù di Natale o da preparare per un pranzo o cena speciali. Si tratta di deliziosi bignè salati realizzati con pasta choux, che sarà poi farcita con un ripieno a base di formaggio cremoso, salmone affumicato e panna da cucina. I bignè al salmone saranno poi decorati con granella di pistacchio, per renderli più scenografici e deliziosi. Prepararli anche per un aperitivo o un buffet: ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
8. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Involtini di salmone e cetrioli: la ricetta dell’antipasto fresco e super light
involtini di salmone e cetrioli

Gli involtini di salmone e cetrioli sono dei finger food freschi e sfiziosi, perfetti da servire come antipasto o per accompagnare i vostri aperitivi estivi. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e senza accendere i fornelli. I cetrioli vengono tagliati a fettine, farciti con formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, quindi arrotolati delicatamente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e con una farcia avvolgente, che potete servire insieme a crostini, fettine di pane carasau o triangolini di focaccia calda: saranno una vera gioia per i vostri ospiti. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Snack di pasta sfoglia e salmone: la ricetta del rustico sfizioso e irresistibile
Snack_di_pasta_sfoglia_al_salmone_2

Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
11. Crocchette di salmone e patate: la ricetta delle polpette di pesce facili e sfiziose
crocchette-di-salmone

Le crocchette di salmone e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, variante ancora più stuzzicante delle classiche polpette al salmone o delle più semplici polpette di patate. Morbide e gustose, queste crocchette si realizzano con patate lesse, salmone fresco, scottato in padella, tuorlo, farina, prezzemolo, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
12. Tortino di salmone e formaggio: la ricetta dell’antipasto goloso e semplicissimo
Immagine

Il tortino di salmone e formaggio è un antipasto sfizioso e facile da preparare: è ideale per aprire un pranzo di festa o un pasto domenicale in famiglia. Nella ricetta, il gusto affumicato del salmone si unisce perfettamente alla dolcezza dei gamberetti e della ricotta con una piacevole nota contrastante data dalla presenza del gorgonzola piccante e dalle olive verdi. Infine, la maionese aromatizzata al pepe e alla scorza di limone conferirà ai vostri tortini un tocco di freschezza al palato. Un antipasto elegante e goloso che piacerà a tutti i vostri commensali: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
13. Involtini di melanzane e salmone: la ricetta del piatto veloce e stuzzicante
Involtini di melanzane e salmone

Gli involtini di melanzane e salmone sono dei bocconcini gustosi e leggeri che possono essere serviti in ogni occasione: sia antipasto, sia come secondo piatto, ma anche come portata da aperitivo. Si tratta di una preparazione molto rapida e semplice, da servire fredda, con un involucro esterno a base di melanzane grigliate e un cuore ricco e morbido realizzato con robiola e fette di salmone affumicato. Una ricetta ideale per quando avete poche idee ma volete mettere a tavola qualcosa di fresco e saporito. Ecco come prepararli in pochi minuti seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Girelle al salmone: la ricetta dei rotolini sfiziosi e senza cottura per l’aperitivo
Immagine

Le girelle al salmone sono un antipasto freddo sfizioso e veloce, da realizzare in pochissimi minuti e senza cottura. Una ricetta facile e super versatile, da personalizzare con gli ingredienti che hai a disposizione in casa, ideale per buffet di festa, aperitivi e cene estive tra amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
893
api url views