video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2022 9:50

Mise en place di Capodanno: tante idee per festeggiare con stile

Ecco tantissime idee per la mise en place di Capodanno, originali ed eleganti, classiche e anche moderne, e tanti consigli perfetti per decorare la tavola del Cenone e festeggiare l'anno nuovo con stile.

A cura di Quale Compro Team
0
Immagine

Trascorse le festività natalizie, è il momento di prepararsi all’arrivo del nuovo anno. Per accoglierlo con stile, è importante curare nei minimi particolari non solo il menu di Capodanno, ma anche tutti gli aspetti legati alla mise en place del Cenone: dal tovagliato ai servizi di piatti e posate, passando per le decorazioni e, soprattutto, per i flûte, con cui brindare a un inizio scintillante.

Ma quali complementi scegliere per celebrare l'ingresso del 2023? Le idee sono davvero tante, ma per stupire i propri ospiti ti suggeriamo di seguire alcuni semplici consigli: innanzitutto, segui uno stile ben definito, e punta sulla raffinatezza e l'equilibrio di colori e forme.

Se, infatti, desideri restare sul classico, potresti optare per piatti bianchi e bicchieri in vetro, da ravvivare con sottopiatti dorati e un elegante centrotavola. Viceversa, se preferisci il design moderno, scegli degli elementi minimal e lineari. Via libera ai colori tradizionali del periodo – rosso, verde smeraldo, oro e argento -, ma se ti piace osare, puoi anche optare per il binomio nero/dorato: otterrai una mise en place sfarzosa, in pieno stile Grande Gatsby. Se ami le atmosfere nordiche e hygge, invece, lasciati ispirare dallo stile scandinavo: prediligi il candore del bianco, da illuminare con elementi argentati, e non dimenticare di aggiungere delle candele, perfette per creare la giusta atmosfera.

Di seguito, troverai idee tradizionali e originali, sia classiche che moderne, per abbellire la tavola del 31 dicembre e aspettare l'arrivo del Capodanno tra il cenone, i giochi di società e il countdown della mezzanotte; e non dimenticare di servire i cibi portafortuna di  San Silvestro, primi fra tutti lenticchie e cotechino.

Tovaglie e runner

Per decorare al meglio la mise en place di Capodanno, è importante partire dal tovagliato giusto, che dovrà rispecchiare lo stile da te scelto. Bianco o scintillante, di lino, cotone o panno grezzo tra i nostri consigli. Ti proponiamo diversi tipi di tovagliato, adatti a tutti i gusti e le esigenze. Se cerchi altre idee, poi, puoi prendere spunto dai nostri suggerimenti sulle tovaglie natalizie più belle e i runner più scenografici per apparecchiare la tavola delle feste.

Piatti

Quando si parla di Cenone, anche l'occhio vuole la sua parte. Le pietanze, infatti, dovranno essere servite in piatti eleganti e scenografici, perfetti per stupire gli ospiti anche dal punto di vista visivo. Di seguito, te ne proponiamo di tante tipologie, diverse per colore e materiale: bianchi, dorati, rossi, in vetro, porcellana o plastica resistente.

Bicchieri e flûte

Aspettando la mezzanotte del 1 gennaio 2023, dovrai apparecchiare la tavola del Cenone con bicchieri e flûte, perfetti per brindare all'arrivo del nuovo anno. Noi te ne presentiamo di diversi modelli e forme, dai più classici ai più originali: in vetro o plastica, rossi o scintillanti, non ti resta che scegliere quelli che più si abbinano alla tua mise en place di Capodanno.

Sottopiatti

Decorativi e non sempre considerati, i sottopiatti sono in realtà tra gli oggetti più importanti per abbellire la tavola delle feste. Infatti, non solo donano un tocco di colore e di luce ai piatti, ma sono anche utili a evitare eventuali macchie di cibo o bevande sul tovagliato. Accanto ai sottopiatti natalizi, che potrai riutilizzare anche per il Cenone, te ne consigliamo altri, altrettanto eleganti e originali, perfetti per la mise en place di Capodanno.

Segnaposti

Un vero e proprio tocco di classe, i segnaposto sono elementi decorativi indispensabili per una mise en place di Capodanno completa. Noi ti presentiamo diversi modelli: da quelli simpatici con richiami natalizi a quelli minimal in metallo dorato, passando per a quelli in legno, pensati per una tavola ecologica o country-chic.

Centrotavola

Ottimi per equilibrare la composizione di piatti e bicchieri, i centrotavola costituiscono un complemento decorativo elegante e sontuoso. Formati da elementi naturalistici come foglie e vischio, sono spesso dei portacandele, perfetti per creare un'atmosfera calda e accogliente. Oltre ai centrotavola natalizi, puoi trovarne altri di seguito, altrettanto scenografici e raffinati.

Decorazioni a tema

Per concludere il consiglio finale: gli addobbi per la tavola del cenone. Se vuoi decorarla dandole un tocco di brio, ecco per te le decorazioni a tema Capodanno, perfette per accogliere l'anno nuovo con allegria: servizi di piatti, bicchieri o gadget simpatici e sfiziosi, da utilizzare come centrotavola, segnaposti o per abbellire dei dolcetti monoporzione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views