ricetta

Petti di pollo farciti: la ricetta del secondo piatto insolito e succulento

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
petti di pollo interi
4
Bacon
4 fettine
Spinaci
400 gr
Formaggio cremoso
200 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Peperoncino
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I petti di pollo farciti sono un secondo piatto originale e molto gustoso, ideale per chi è stanco del solito petto di pollo e vuole portarlo in tavola in maniera insolita. Una preparazione per cui avrete bisogno di pochi ingredienti: i petti di pollo di alta qualità, interi, saranno farciti con bacon, spinaci e formaggio filante, così da ottenere una preparazione deliziosa. Questo piatto è ideale per una cena in famiglia, magari accompagnato da una fresca insalata, delle croccanti patate al forno o verdure in padella.

La ricetta è molto semplice e potrete personalizzarla come preferite. Potete inserire dello speck, della pancetta o del guanciale al posto del bacon, utilizzare una verdura diversa come biete, cavoli o verze per il ripieno, sostituire la provola con un altro formaggio dal sapore più intenso, come fontina o gorgonzola. Se non amate i sapori piccanti, potete sostituire il peperoncino con della paprika dolce, oppure ometterlo del tutto. La ricetta può essere preparata in anticipo e scaldata solo poco prima di servire.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta delle tasche di pollo ripiene, oppure quella del pollo alla caprese: tutti piatti particolari per gustare il petto di pollo in una veste diversa dal solito.

Come preparare i petti di pollo farciti

Preriscaldate il forno a 200 °C. Foderate una teglia grande con carta da forno o con un foglio di alluminio. Mettete i petti di pollo su un tagliere e praticate dei tagli obliqui su ogni petto, partendo dall'angolo in alto 1: assicuratevi di non tagliare del tutto il pollo, ma di ricavare delle piccole tasche in cui inserire la farcitura.

Mettete i petti nella teglia e conditeli con sale e pepe 2.

Scottate gli spinaci in acqua bollente, per pochi secondi, scolateli 3 e metteteli in una ciotola.

In una ciotola mescolate il formaggio fresco, gli spinaci scolati e tagliati grossolanamente, i pomodori secchi, un goccio di olio d'oliva, sale, pepe e peperoncino 4.

Riempite ogni altra fessura nei petti di pollo con la miscela di crema di formaggio 5.

Su ogni taglio mettete una fettina di bacon 6.

Completate con po' di provola tagliata a filetti, del parmigiano grattugiato e un filo di olio 7.

Infornate i petti di pollo per 20-30 minuti 8, controllando di tanto in tanto la cottura del pollo al cuore, con un termometro, o praticando un piccolo taglio laterale.

Sfornate e servite i vostri petti di pollo ben caldi 9.

Conservazione

Potete conservare i petti di pollo per 1-2 giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30