video suggerito
video suggerito
10 Dicembre 2023 11:00

Colazione di Capodanno: le ricette leggere e golose da preparare per il 1 gennaio

Fare colazione la mattina di Capodanno può essere particolarmente difficile: ecco una serie di ricette leggere e nutrienti, ma anche invitanti e golose, ideali per la prima colazione dell'anno nuovo.

A cura di Redazione Cucina
71
Immagine

Dopo una nottata di bagordi, la mattina di Capodanno può risultare particolarmente difficile sia alzarsi dal letto sia mangiare qualcosa per colazione: ma, come sappiamo, è bene evitare di saltare la colazione soprattutto dopo serate come queste, senza necessariamente sforzarsi troppo. Se la fantasia e l'appetito scarseggiano, siamo qui per aiutarti: ecco una selezione di ricette che puoi prevedere per la colazione di Capodanno, così da superare bene l'hangover.

Proteine, carboidrati integrali, ma anche fibre e soprattutto tanta acqua: non è poi così difficile riprendersi dopo una serata passata a festeggiare. Non è necessario prevedere tutte portate ipocaloriche o leggere: per la prima colazione dell'anno ci si può anche concedere qualche peccato di gola, senza esagerare, viste le mangiate dei giorni precedenti.

Un alimento da non farti mai mancare è la frutta, che ti permette di fare il pieno di fibre, zuccheri ma anche di reidratarti: puoi prepararla in macedonia, prevedere un porridge con la frutta, anche al cioccolato per i più golosi, optare per una colazione proteica con pane, frutta e ricotta, oppure scegliere l'avocado toast, abbastanza completo di per sé, se appena sveglio ami il salato. Puoi abbinare la frutta allo yogurt greco, oppure a un latte vegetale, accostando anche dei cereali integrali.

Ottimi i pancakes allo sciroppo d'acero, così come le crêpes, se ti vuoi sbizzarrire, da farcire sia con marmellate e creme ma anche con salumi e formaggi. Tante le ricette per i più golosi, dalle uova alla coque al ciambellone, passando per il french toast, fino ad arrivare ai pangoccioli, che piacciono anche ai più piccoli. Se invece preferisci andare sul classico ti suggeriamo la ricetta dei cornetti sfogliati, oppure quella della torta di mele. Insomma, con le nostre ricette non avrai più problemi a preparare una colazione di Capodanno nutriente, golosa e invitante.

1. Uova alla coque
Immagine
Le uova alla coque sono una ricetta facile e veloce, ideale da gustare a colazione per iniziare con il piede giusto la giornata, o servire a pranzo o cena con crostini di pane caldo. Per una riuscita impeccabile occorrerà rispettare i giusti di tempi di cottura delle uova che non dovranno superare i 3-4 minuti: in questo modo l'albume risulterà ben rappreso ma non perfettamente sodo, e il tuorlo liquido o semi liquido come da scuola.
Leggi tutta la ricetta
2. Overnight oatmeal: la ricetta per una colazione golosa e nutriente
Immagine
L'overnight oatmeal è una preparazione sana ma ugualmente molto golosa, a base di fiocchi di avena, semi oleosi, frutta fresca e secca, tipica dei paesi anglosassoni. Perfetto per una colazione nutriente e bilanciata, grazie al giusto apporto nutritivo, può essere consumato anche a merenda, soprattutto prima di un allenamento sportivo, o come spuntino pre-nanna. Si tratta della variante senza cottura del classico porridge inglese: si prepara la sera precedente, per consentire ai fiocchi di gonfiarsi e assorbire i liquidi, e si consuma comodamente la mattina seguente. Il riposo in frigorifero consentirà alla "zuppetta" di assumere una consistenza cremosa e simile a un budinetto, grazie anche all'aggiunta dei semi di chia che, in ammollo nel latte, rilasceranno un gel dalle caratteristiche addensanti. Se desiderate gustarlo tiepido, vi basterà scaldarlo per qualche secondo in forno a microonde.
Leggi tutta la ricetta
3. Saccottini con crema pasticciera: la ricetta dei dolci lievitati ideali per la colazione
Immagine
I saccottini sono delle brioche lievitate farcite con gocce di cioccolato fondente, ideali per la colazione. Abbiamo aggiunto uno strato di crema pasticcera per una golosità extra.
Leggi tutta la ricetta
4. Yogurt greco fatto in casa: la ricetta facile e veloce senza yogurtiera
Immagine
Lo yogurt greco fatto in casa è una preparazione di base cremosa e genuina, facile da realizzare anche senza yogurtiera. Ottimo da gustare da solo, a colazione o a merenda, è perfetto per arricchire piatti dolci e salati.
Leggi tutta la ricetta
5. Crêpes: la ricetta dell’impasto base per farle dolci e salate e i consigli per averle elastiche
Immagine
Scopri la ricetta per preparare crêpes perfette, elastiche e senza grumi, in pochi minuti: potrai farcirle come preferisci, sono ottime sia dolci sia salate.
Leggi tutta la ricetta
6. Plumcake allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e leggero per la colazione
Plumcake affettato
Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, soffice e dalla forma allungata a cupola, preparato con yogurt, latte, uova, farina, olio e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
7. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
Leggi tutta la ricetta
8. Muffin con gocce di cioccolato: la ricetta dei dolcetti americani super soffici
Muffin con gocce di cioccolato
I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani a forma di fungo perfetti da preparare in casa sia per fare colazione che merenda.
Leggi tutta la ricetta
9. Porridge: la ricetta della specialità britannica per una colazione completa e golosa
Immagine
Il porridge è una ricetta della tipica colazione britannica: si tratta di una zuppa cotta a base di fiocchi di avena, latte e acqua, solitamente arricchita con miele, frutta fresca, creme, semi, sciroppi, cioccolato e così via.
Leggi tutta la ricetta
10. Cornetti sfogliati: la ricetta per averli soffici e fragranti come al bar
cornetti sfogliati
I cornetti sfogliati sono delle golose brioche dolci perfette per la colazione o la merenda. Talmente soffici e fragranti, che faranno concorrenza a quelle del bar.
Leggi tutta la ricetta
11. Colazione proteica con pane e ricotta: la ricetta sana e saziante
Immagine
Pane e ricotta è una ricetta proteica e golosa, perfetta per una colazione semplice e sana in accompagnamento a un buon caffè espresso o un tè verde. Saziante ed energetica, puoi gustarla anche a merenda o come spuntino post-workout per reintegrare le energie spese.
Leggi tutta la ricetta
12. Biscotti con gocce di cioccolato: la ricetta dei biscotti friabili a forma di goccia
Immagine
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei frollini fragranti e golosi, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo. Dalla caratteristica forma a goccia, che li rende assolutamente unici, sono anche facili e veloci da realizzare.
Leggi tutta la ricetta
13. Macedonia di frutta: la ricetta per preparare e condire il dessert fresco e colorato
Immagine
La macedonia di frutta è una preparazione fresca e colorata. Perfetta da servire in coppetta come dessert di fine pasto, o da gustare per una merenda sana e genuina, si prepara tutto l'anno con frutta fresca di stagione.
Leggi tutta la ricetta
14. Porridge al cioccolato: la ricetta della colazione nutriente e golosa
Porridge_al_cioccolato_2
Il porridge al cioccolato è la variante super golosa del classico porridge all'inglese. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: vi basterà mescolare i fiocchi di avena con latte, cacao e un pizzico di zucchero, quindi cuocere il tutto a fuoco dolce per pochi minuti, finché non avrete ottenuto una zuppa deliziosa e dalla consistenza cremosa. Potete gustarla calda o a temperatura ambiente, soprattutto durante le giornate estive, e guarnirla secondo i vostri gusti ed esigenze: aggiungete cioccolato a tocchetti e frutti di bosco, come nella nostra versione, ma anche semi oleosi, cocco in scaglie, burro di frutta secca e altra frutta fresca di stagione. Potete aromatizzare il porridge anche con un pizzico di cannella, vaniglia o cardamomo in polvere, per renderlo ancora più avvolgente, e sostituire il latte vaccino anche con una bevanda vegetale. È perfetto per una colazione sana e genuina, ma anche come merenda o spuntino pre-nanna, quando siete assaliti dal desiderio di qualcosa di dolce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
15. French toast: la ricetta originale della colazione fragrante e golosa
french-toast
I french toast sono un piatto tipico americano, generalmente gustato a colazione o in occasione del brunch domenicale, insieme a pancake, muffin e pietanze sia dolci sia salate. Si tratta di fragranti fette di pan bauletto inzuppate in un composto di uovo sbattuto e latte, fritte in abbondante burro ben caldo e poi guarnite con sciroppo d'acero, frutta fresca e zucchero a velo: il risultato è un dessert perfetto per iniziare la giornata con una carica di dolcezza ed energia.
Leggi tutta la ricetta
16. Açai bowl: la ricetta ideale per una colazione sana e completa
Immagine
L'açai bowl è la preparazione ideale per una colazione o una merenda sana e nutriente. L'ingrediente che dà il nome alla ricetta è la bacca di açai, un frutto dal colore blu-violaceo, simile al mirtillo, che cresce in Amazzonia ed è considerato un vero e proprio super food: è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti e acidi grassi insaturi, oltre a contenere pochissimi zuccheri.
Leggi tutta la ricetta
17. Torta di mele classica umida e soffice
torta di mele
La torta di mele è un dolce casalingo soffice e ricco di mele, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Noi ti proponiamo la ricetta classica, quella della nonna, genuina e veloce da preparare.
Leggi tutta la ricetta
18. Pangoccioli: la ricetta dei soffici panini con gocce di cioccolato
Pangoccioli
I pangoccioli sono dei deliziosi e soffici paninetti arricchiti con gocce di cioccolato. Perfetti per la merenda o la colazione, rappresentano un'alternativa più sana alle classiche merendine.
Leggi tutta la ricetta
19. Budino ai semi di chia: la ricetta del budino vegano leggero e cremoso
Immagine
Il budino ai semi di chia o chia pudding è un dessert al cucchiaio fresco e nutriente, preparato mescolando semi di chia, sciroppo d'acero e latte, per una colazione energizzante, oppure per una merenda sana e leggera.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views