ricetta

Colazione proteica con pane e ricotta: la ricetta sana e saziante

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
21
Immagine
ingredienti
Ricotta vaccina
125 gr
Pane di segale
2 fette
Banana
1
Marmellata ai frutti di bosco
q.b.
Anacardi
q.b.
Fragole
5

Pane e ricotta è una ricetta proteica e golosa, perfetta per una colazione semplice e sana in accompagnamento a un buon caffè espresso o un tè verde. Saziante ed energetica, puoi gustarla anche a merenda o come spuntino post-workout per reintegrare le energie spese.

Facile da preparare, ti basterà tostare le fette di pane di segale e poi ricoprirle con ricotta vaccina e confettura ai frutti di bosco. Si guarnisce il tutto con fragole fresche, banana a rondelle e anacardi, tritati grossolanamente, ed ecco pronta una colazione o uno spuntino appagante e completo dal punto di vista nutritivo.

Croccante e cremosa al tempo stesso, questa colazione proteica sarà in grado di lasciarti sazia per diverse ore, senza il bisogno di spiluccare tra un pasto e l'altro. Per un risultato ottimale, è importante scegliere ingredienti di primissima qualità: un pane di segale integrale, realizzato con farine biologiche e macinate a pietra, una ricotta di solo siero e una confettura senza zuccheri aggiunti.

A piacere, puoi aggiungere la frutta fresca e secca che preferisci, come lamponi, mirtilli, mandorle e nocciole, e guarnire le fette di pane con cocco in scaglie, gocce di cioccolato fondente o un filo di miele al posto della confettura. Se non ami la ricotta, puoi sostituirla con un formaggio cremoso spalmabile o con lo yogurt greco naturale.

Se, invece, preferisci consumare una colazione in versione salata, puoi aggiungere alla ricotta dei pomodorini, qualche fettina di avocado e un filo di olio extravergine di oliva.

Scopri come preparare la colazione proteica con pane e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i pancakes proteici e il porridge al cioccolato, la zuppa dolce a base di fiocchi di avena deliziosa e dalla consistenza cremosa.

Come preparare la colazione con ricotta

Tosta il pane di segale in friggitrice ad aria circa 2-3 minuti per lato 1. Se non possiedi la friggitrice ad aria, puoi usare il tostapane o una padella antiaderente ben calda.

Nel frattempo, sbuccia e taglia a rondelle una banana 2.

Lava le fragole, mondale e poi tagliale a rondelle 3.

A questo punto spalma sul pane tostato la ricotta 4.

Aggiungi la marmellata al gusto che preferisci 5.

Distribuisci sopra la frutta fresca tagliata 6.

Completa con gli anacardi tritati 7.

Servi con una tisana tiepida o fredda 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21