video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti proteici: la ricetta dei dolcetti sani e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 biscotti
49
Immagine

ingredienti

Farina di avena
50 gr
Farina di frumento integrale
150 gr
uovo
1
Olio extravergine di oliva
30 gr
Sale
1 pizzico
bicarbonato
1 pizzico
gherigli di noce
40 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Lievito in polvere per dolci
4 gr
Latte di mandorla
20 gr

I biscotti proteici sono dei dolcetti golosi, ma soprattutto sani e leggeri, perfetti per gli sportivi e per chi è attento alla linea. Decisamente molto più genuini dei classici biscotti industriali, sono talmente fragranti e deliziosi che conquisteranno anche i più piccoli di casa.

Facilissimi da realizzare, ti basterà lavorare la farina con l'uovo, l'olio extravergine di oliva, il sale, il lievito e un pizzico di bicarbonato fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; si incorporano le gocce di cioccolato e i gherigli di noce, tritati finemente, quindi si formano tante palline da schiacciare leggermente, una volta disposte su una teglia da forno.

Dopo un breve riposo in frigorifero, si procede con la cottura in forno, a 180 °C per circa 15 minuti, ed ecco pronti dei cookies senza zuccheri aggiunti, ma resi irresistibili dall'aggiunta del cioccolato fondente e della frutta secca. Croccanti fuori e scioglievoli al morso, saranno divorati anche dal più scettico dei palati: puoi gustarli a colazione, sbriciolati nello yogurt o inzuppati in una tazza di caffellatte, all'ora del tè oppure a fine pasto, accompagnati da un buon espresso.

Noi abbiamo utilizzato la farina di frumento integrale e quella di avena, ma a piacere puoi utilizzare le farine che preferisci o hai a disposizione in casa: di riso, grano saraceno, di tipo 0 e così via; puoi sostituire i gherigli di noce con nocciole, mandorle, pistacchi o anacardi e, se ami i sapori più dolci, puoi aggiungere circa 50 gr di zucchero integrale di cocco o di eritritolo, per una coccola a basso carico glicemico.

Scopri come realizzare i biscotti proteici seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i pancakes proteici e il tiramisù fit.

Come preparare i biscotti proteici

Riunisci la farina d’avena e la farina integrale in una ciotola 1.

Prosegui con il sale, un pizzico di bicarbonato e il lievito 2.

A questo punto versa l’olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi l'uovo, precedentemente sbattuto 4.

Lavora l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 5. Se dovesse risultare troppo asciutto, puoi aggiustare la consistenza aggiungendo 20 gr di latte di mandorla.

A questo punto unisci le gocce di cioccolato e i gherigli di noci tritati 6, quindi incorporali per bene.

Con il composto ottenuto forma tante palline delle dimensioni di una noce 7.

Schiaccia ogni pallina a uno spessore di circa un cm e sistema i biscotti su un vassoio, rivestito con carta forno. Lasciali riposare in frigorifero per circa 1 ora 8.

Trasferisci i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno 9, e inforna a 180 °C per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscotti, lasciali intiepidire e poi gustali a colazione con una tazza di caffellatte 10.

Conservazione

I biscotti proteici possono essere conservati in una scatola di latta o in un apposito contenitore ermetico per circa 5-6 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views