DOLCE FAR DOLCI
episodio 68

Quadrotti ricotta e limone: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

I quadrotti ricotta e limone sono dei dolcetti deliziosi e facili da preparare: sono senza lievito e senza farina, quindi senza glutine. Si tratta di quadrotti morbidissimi e profumati, grazie alla presenza di ricotta e scorza di limone grattugiata nell'impasto, ingredienti che li renderanno davvero irresistibili.

Per realizzarli, la nostra Melissa Dolci ha mescolato i tuorli con la ricotta, la scorza di limone e la fecola di patate, prima di aggiungere gli albumi montati a neve con lo zucchero e incorporarli al composto di ricotta. Basterà poi versare il composto nello stampo rettangolare e cuocere in forno per circa 45 minuti: a fine cottura ricaveremo poi i quadrotti, che saranno morbidi, cremosi e profumati, da servire spolverizzati con zucchero a velo.

Servi i quadrotti ricotta e limone per la merenda, con una tazza di tè, o gustali al mattino per la colazione: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per realizzarli.

ingredienti

Uova
3
Ricotta
600 gr
Zucchero
75 gr
Fecola di patate
50 gr
Scorza di limone grattugiata
1

Come preparare i quadrotti ricotta e limone

Dividi i tuorli dagli albumi 1.

Aggiungi a ricotta nella ciotola con i tuorli e mescola con una frusta 2.

Aggiungi al composto di ricotta la scorza di limone grattugiata 3: puoi aggiungere anche le zeste di limone, se vuoi ottenere un sapore più intenso.

Unisci anche la fecola di patate setacciata. Mescola bene il composto 4 e metti da parte.

Monta gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Dovrai montarli fino a ottenere un composto lucido e stabile 5.

Preriscalda il forno a 1650 °C. Unisci gli albumi montati nel composto di ricotta: aggiungili poco alla volta con movimenti dal basso verso l'alto 6, per evitare di smontare il composto.

Rivesti lo stampo rettangolare con la carta forno, versa il composto all'interno e livellalo con una spatola 7.

Cuoci nel forno già caldo a 165 °C per 45 minuti. Una volta pronto, lascia raffreddare, sforma il rettangolo e rifila i bordi 8.

Ricava i quadrotti con l'aiuto di un coltello affilato 9: puoi ottenerne 6 grandi o 12 piccoli.

Servi i quadrotti spolverizzati con zucchero a velo 10.

Consigli

Se vuoi rendere i quadrotti ricotta e limone ancora più golosi, puoi spolverizzarli con il cacao in polvere mentre, per renderli più particolari puoi realizzare un mix di cannella e zucchero a velo.

Puoi conservare i quadrotti ricotta e limone per 2 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views