ricetta

Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica

Preparazione: 30 Min
Cottura: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
17
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
800 g circa
Burro
una noce
Scalogno
1
Aglio
1 testa
Marsala
200 ml
Rosmarino
un rametto
Sale e pepe nero
q.b.
Olio Evo
q.b.

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Preparato con la lonza di maiale, questo arrosto è tenero e succoso perché sottoposto a una doppia cottura: viene prima rosolato in pentola per sigillare i succhi e poi termina la sua cottura in forno, a lungo e a bassa temperatura. Il risultato è una carne morbida, umida e succosa, accompagnata dal suo fondo di cottura a base di scalogno e marsala.

Si tratta di una preparazione non troppo complessa e alla portata di tutti, a patto che si rispettino alcune indicazioni. Scegli il taglio più giusto: la lonza, nota anche come lombo, si ricava dal muscolo del carré senza le ossa ed è ottima per questo genere di piatti. Poi c'è il tempo di cottura, che dovrà essere piuttosto prolungato e non superiore ai 150 °C. È fondamentale, inoltre, non forare o schiacciare la carne durante le due cotture per evitare che risulti asciutta e stopposa.

Puoi accompagnare l'arrosto di maiale al forno con vari contorni a base di verdure cotte, purè di patate o patate al forno: otterrai così una pietanza gustosa, completa e prelibatissima.

Scopri come realizzare l'arrosto di maiale al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il vitello alle noci e l'arrosto di vitello in crosta di pane.

Come preparare l'arrosto di maiale al forno

Prepara una emulsione di olio, sale e pepe e usala per massaggiare la carne cruda in modo che si insaporisca. Lega bene la carne con uno spago da cucina 1 e aggiungi un rametto di rosmarino.

Prendi un tegame che possa andare anche in forno e sciogli una noce di burro e un filo di olio, quindi disponi la carne 2.

Falla rosolare su tutti i lati girandola con l'aiuto di una pinza 3.

Aggiungi una testa d'aglio e uno scalogno, tagliato in 4 parti. Unisci il marsala 4.

Cuoci per un'ora e mezza a 150 °C in forno preriscaldato 5. Controlla che il fondo non si asciughi del tutto e utilizzalo per irrorare la carne durante la cottura.

Una volta cotto, sforna l'arrosto e lascialo intiepidire per qualche minuto, quindi taglialo a fette spesse circa mezzo cm 6.

Prendi la pentola con il fondo di cottura 7, filtralo e lascialo ridurre fino a renderlo leggermente più denso. Utilizzalo quindi per condire le fette di arrosto.

Servi l'arrosto di maiale al forno ben caldo, irrorando le fette con il loro fondo di cottura 8.

Consigli

Il miglior modo per gustare il tuo arrosto è accompagnarlo a un contorno gustoso e una salsa cremosa. Servilo con delle patate arrostite insieme a una deliziosa maionese fatta in casa.

Conservazione

L'arrosto di maiale al forno si conserva in frigo per 2 giorni al massimo in un apposito contenitore di vetro. Si può congelare, a fette o intero, se hai utilizzato carne fresca.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17