video suggerito
video suggerito
ricetta

Arrosto di vitello in crosta: la ricetta del secondo di festa raffinato e succulento

Preparazione: 60 Min
Cottura: 130 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
23
Immagine
ingredienti
Arrosto di vitello
1,2 kg
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Pancetta tesa a fettine sottili
150 gr
Vino bianco secco
70 ml
Sedano
1 costa
Carota
1
uovo
1
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'arrosto di vitello in crosta è un secondo scenografico e succulento, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni speciali come Natale e Capodanno. Si tratta di una ricetta molto meno elaborata di quanto si possa immaginare, perfetta da servire a fette in abbinamento a un contorno di patate al forno, una porzione di verdure di stagione o una ciotolina d'insalata mista.

Affinché l'arrosto risulti tenero, umido al cuore e niente affatto stoppaccioso, occorrerà per prima cosa rosolarlo in pentola con un soffritto di odori, sfumarlo poi con il vino bianco e portarlo quindi a cottura coperto in parte con l'acqua o il brodo vegetale caldo. Una volta pronta, si avvolge la carne con un rettangolo di pasta sfoglia, precedentemente rivestito con fettine di pancetta tesa leggermente sovrapposte, e si mette quindi tutto in forno fino a doratura: in questo modo otterrai un involucro dorato e fragrante, e un interno morbido e succoso al morso, che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Per una riuscita ottimale, prediligi un taglio di ottima qualità, come il cappello del prete, la sottofesa, la noce o lo scamone e, prima di procedere con la preparazione, assicurati di legare per bene l'arrosto con lo spago da cucina o con un'apposita retina, così da tenerlo in forma e non farlo sfaldare sul fuoco.

Per una resa più leggera, puoi bardare la carne con lo speck o il prosciutto crudo, puoi ricoprirla con una crema di spinaci lessi frullati in un mixer con l'uovo e il parmigiano grattugiato, oppure puoi sostituire la sfoglia con la pasta di pane o una brisée.

Scopri come preparare l'arrosto di vitello in crosta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il filetto alla Wellington e il filetto di maiale in crosta, oppure cimentati con il cotechino in crosta.

Come preparare l'arrosto di vitello in crosta

In una casseruola capiente lascia appassire un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d'olio extravergine di oliva, sistema quindi nella pentola la carne 1, precedentemente legata con lo spago da cucina, e falla rosolare per bene su tutti i lati.

Bagna con il vino bianco, fai evaporare e copri l'arrosto per metà con l'acqua tiepida 2. Aggiusta di sale e di pepe, e prosegui la cottura per circa 1 ora e 1/2, rigirando di tanto in tanto la carne con un mestolo di legno.

Una volta cotto, leva l'arrosto dal fuoco e fai intiepidire; quindi srotola il rettangolo di sfoglia con tutta la sua carta forno e rivestilo interamente con le fettine di pancetta tesa, leggermente sovrapposte 3.

Libera la carne dallo spago da cucina e sistemala al centro della sfoglia 4.

Ripiega i lati corti del rettangolo sulla carne 5.

Avvolgi quindi l'arrosto con la pasta e sigilla bene le estremità 6.

Pratica dei piccoli tagli in superficie per far fuoriuscire il vapore in cottura e spennella la sfoglia con l'uovo, leggermente sbattuto 7.

Trasferisci la carne su una teglia 8 e metti in forno già caldo a 200 °C per circa 35 minuti.

A cottura ultimata, sforna l'arrosto di vitello in crosta e trasferiscilo su un piatto da portata. Taglia la carne a fette 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

Si consiglia di gustare l'arrosto di vitello in crosta ben caldo e appena sfornato. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o avvolto con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo. Ti consigliamo di scaldarlo qualche minuto al microonde prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views