video suggerito
video suggerito
ricetta

Arrosto di vitello in pentola: la ricetta per prepararlo morbido e gustoso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
361
Immagine
ingredienti
Carne di vitello
800 gr
Cipolla
1
Carote
2
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
2 rametti
Brodo vegetale
1/2 l
Pepe nero in grani
q.b.
Sale marino
q.b.
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Burro
30 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere

L'arrosto di vitello è un secondo piatto gustoso e saporito, un grande classico della cucina italiana che si prepara di solito la domenica o per una pranzo speciale, anche di festa. Nella nostra ricetta realizzeremo l'arrosto di vitello in pentola, la preparazione ideale per chi non ha voglia o tempo di utilizzare il forno. Il consiglio è quello di scegliere i tagli pregiati per ottenere un arrosto morbido e succulento: preferite la noce, la sottofesa o lo scamone. Per comodità, fatelo legare dal macellaio con una rete apposita, in modo tale che la carne conservi la forma durante la cottura.

Nella prima fase sarà necessario rosolare il pezzo di carne nell'olio e nel burro, così da caramellizzarlo: si formerà una crosticina dorata fuori, conservando all'interno i succhi e gli umori. In seguito si aggiungeranno le verdure: cipolla e carote, oltre ad aglio, vino bianco e brodo vegetale, indispensabile per proseguire la cottura del vostro arrosto: si formerà così un gustoso sughetto con cui irrorare le tenere fettine di carne. Accompagnatelo con patate croccanti e dorate, oppure con un morbido purè, ed ecco che il pranzo della domenica sarà pronto in un attimo.

Oltre a cipolla e carote potete aggiungere al fondo di cottura anche il sedano, oppure dei deliziosi funghi, per donare ancora più gusto al vostro vitello arrosto in padella. Potete utilizzare il sughetto compreso di verdure, oppure frullarlo ed eventualmente filtrarlo con un colino: l'importante è che sia ben caldo. Per un risultato davvero impeccabile, seguite passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare l'arrosto di vitello in pentola

Riunite l'olio e il burro in un tegame ampio 1, quindi mettete sul fuoco e fate scaldare.

Nel frattempo, sbucciate e tritate la cipolla 2.

Pelate le carote 3.

Tagliatele a tocchetti 4.

Versate le carote in pentola 5.

Aggiungete la cipolla e mescolate per bene 6.

Unite lo spicchio di aglio 7 e lasciate rosolare il tutto.

Intanto, legate l'arrosto: avvolgete il pezzo di vitello per il lungo con lo spago da cucina 8.

Procedete con tante legature perpendicolari, fermandole con piccoli nodi sul primo filo posizionato, in modo da creare una rete 9.

Togliete le verdure dalla pentola, affinché non brucino 10.

Sistemate la carne 11.

Fatela rosolare per bene su tutti i lati, comprese le estremità del taglio di carne: in questo modo l'arrosto conserverà il suo sapore e resterà morbido e succulento 12.

Aggiungete nuovamente le verdure 13 e profumate con il rosmarino.

Sfumate con il vino bianco 14.

Non appena il fondo di cottura si sarà asciugato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale, o di acqua calda 15.

Lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco lento, coprendo la pentola con il coperchio 16: controllate sempre che il fondo non si asciughi, nel caso, aggiungete altro brodo e continuate la cottura. Aggiustate di sale e di pepe.

Trascorso il tempo di cottura, trasferite l'arrosto su un piatto o un tagliere ed eliminate lo spago da cucina con un paio di forbici 17.

Una volta ben freddo, tagliatelo a fettine sottili 18.

Frullate il fondo di cottura per ottenere un salsa cremosa e omogenea 19.

Trasferite l'arrosto su un piatto da portata, irrorate con la salsa ottenuta e servite 20.

Consigli

Per capire se il vostro arrosto di vitello è rosolato al punto giusto, vi basterà osservare il colore della superficie, che passerà da un colore rosato al marroncino: potranno esserci parti più scure, ciò sarà dovuto alla caramellizzazione degli zuccheri contenuti nella carne.

Per una cottura più veloce, potete preparare l'arrosto di vitello in pentola a pressione: mettete in pentola la cipolla affettate, le carote tagliate a pezzetti, le erbe aromatiche, l'olio e il pezzo di vitello. Fate rosolare a fuoco vivo per alcuni minuti, sfumate poi con il vino bianco  e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Unite il sale, il pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 45 minuti circa, a partire dal sibilo della pentola a pressione. Fate sfiatare la pentola, estraete l'arrosto di vitello e tagliatelo a fette. Preparate il condimento frullando con il mixer le verdure, aggiungete un po' di burro e farina, accendete il fuoco e fate restringere un po' il sughetto. Versatelo sulla carne e servite caldo.

Se volete realizzare una ricetta ancora più completa e gustosa, potete preparare l'arrosto di vitello ripieno, con una deliziosa farcitura di spinaci, formaggio e pancetta.

Conservazione

Potete conservare l'arrosto di vitello in frigorifero per 3 giorni al massimo, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, riscaldate il sugo e adagiateci entro le fettine, per servirlo ben caldo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
361
api url views