Polpo alla griglia: la ricetta per prepararlo morbido dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il polpo alla griglia o polpo alla brace è un secondo piatto di pesce leggero e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per realizzarlo, chef Ghedini ha effettuato una doppia cottura: il polpo fresco sarà prima bollito nella sua stessa acqua, così da ottenere una consistenza morbida; i tentacoli del polpo saranno poi grigliati fino a renderli croccanti: questo passaggio completerà la cottura del polpo, senza asciugarlo. Abbiamo poi accompagnato il polpo alla griglia con una crema di peperone e una stuzzicante maionese di polpo, realizzata con l'acqua del polpo, olio di semi e succo e scorza di lime. Ecco come realizzarlo passo passo con chef Ghedini.

Dopo aver fatto raffreddare il polpo, puoi lasciarlo marinare per 30 minuti in un mix di olio extravergine di oliva, aceto, sale, pepe, prezzemolo e succo di limone, se preferisci. Puoi utilizzare l'emulsione anche per condire il polpo a fine cottura.

ingredienti
Polpo
800 gr
Per la crema di peperoni
Peperoni rossi
2
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Maionese al polpo
Olio di semi
300 ml
Acqua di polpo gelificata
100 gr
Scorza di lime
1/2
Succo di lime
1/2

Come preparare il polpo alla griglia

Pulisci il polpo, mettilo nella pentola e lascialo cuocere con il coperchio 1 per 40 minuti con la sua acqua: in questo modo risulterà morbido a fine cottura. Nel frattempo prepara la crema di peperone: pulisci il peperone e taglialo a listarelle 2. Affetta la cipolla a falla rosolare in padella con olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi i peperoni e cuoci a fuoco lento mescolando di tanto in tanto 4. Frulla i peperoni con il frullatore a immersione 5. Una volta cotto il polpo, lascialo raffreddare 6 e conserva la sua acqua.

Quando l'acqua del polpo avrà assunto una consistenza gelatinosa, frullala con l'olio di semi, il succo e la scorza di lime 7 per realizzare la maionese. Taglia i tentacoli del polpo 8 e griglialo nella padella o sulla griglia ben calda per renderli croccanti 9: cuocilo a fiamma media in quanto la fiamma troppo alta potrebbe bruciare il polpo.

Versa la crema di peperoni sul fondo del piatto 10, adagiaci sopra il polpo grigliato 11 e guarnisci con la maionese di polpo. Il polpo alla griglia è pronto per essere servito 12.

Consigli

Con le nostre indicazioni di cottura otterrai un polpo morbido, senza bisogno di batterlo su un piano di lavoro o con il matterello, prima della cottura. Un altro trucco per assicurarsi che la carne del polpo risulti tenera, consiste nel congelarle il polpo prima di bollirlo: in questo caso, quindi, pulisci il polpo e conservalo nel freezer per 1-2 giorni prima della cottura.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0