Secondi piatti di San Valentino: 38 ricette facili e sfiziose per stupire il partner
Secondi piatti da preparare a San Valentino: ricette semplici e invitanti, da preparare anche in anticipo, per un menu di carne, di pesce o anche vegan.
Unmenu di San Valentino che si rispetti comprende necessariamente dei secondi piatti "romantici", invitanti e golosi. Anche se hai già profuso la tua creatività sugli antipasti e le energie sul primo piatto, dimenticare la seconda portata è sicuramente poco elegante: e se la persona amata avesse ancora fame? In compenso, come secondi piatti di San Valentino puoi scegliere una portata da preparare in anticipo, che sia un grande classico della cucina italiana o una pietanza originale.
Partiamo dai grandi classici da preparare per un menu di carne, come gli arrosti: particolarmente bello l'arrosto all'arancia, da servire freddo, ma anche l'arrosto alla panna, perfetto per chi predilige sapori delicati. Per chi vuole preparare un secondo piatto in anticipo, invece, il vitello tonnato è la ricetta ideale: un piatto della tradizione che non delude mai. Se cerchi una ricetta particolarmente facile da preparare ti suggeriamo il filetto di maiale alle pere, mentre per un'opzione più economica sarà la pancia di maiale croccante a venirti in aiuto.
Per chi ha scelto un menu di pesce sono tante le proposte per piatti semplici o da fare in anticipo: ad esempio gli involtini di pesce spada, da cucinare anche il giorno precedente alla cena, ma anche l'insalata di polpo e patate. Qualche idea anche per un menu di San Valentino vegan: è perfetto l'arrosto di seitan, oppure lo spezzatino, se preferisci un secondo dall'aria meno importante.
E i contorni? Con arrosti e filetti solitamente si preparano le patate al forno oppure in padella, ma noi ti suggeriamo di scegliere in base al resto delle portate per evitare di appesantire il partner eccessivamente. Una fresca insalata con finocchi e arance, per esempio, è l'ideale per i piatti di pesce, mentre per accompagnare i piatti di carne puoi optare per un'insalata di carciofi e finocchi.
L'arrosto all'arancia è un secondo di carne delicato e dalle inconfondibili note agrumate. Un patto semplice e prelibato, ideale per una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
L’arrosto alla panna è un piatto molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto. Si tratta di una variante originale e molto saporita del classico arrosto: la carne viene avvolta con fettine di pancetta, che rilasceranno il grasso e la loro eccezionale sapidità in cottura, e poi cotta con un ricco condimento a base di panna. Il risultato finale sarà una pietanza morbidissima nella consistenza, che si scioglie quasi in bocca, e dal gusto avvolgente e vellutato. La particolarità della ricetta sta nello sfumare la carne con un goccio di aceto di vino bianco, per conferirgli una nota piacevolmente acidula. Scoprite come realizzare l'arrosto alla panna seguendo step by step la nostra ricetta e servitelo come ricco e raffinato secondo piatto in occasione del pranzo della domenica, in un giorno di festa o per una ricorrenza speciale.
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Il filetto alla Wellington è un saporito secondo piatto di carne in cui il filetto di manzo viene condito con senape, funghi e prosciutto crudo e avvolto in un guscio di pasta sfoglia o pasta brisée.
Il filetto all'aceto balsamico è un piatto semplice e prelibato. Un secondo tenero e saporito, ideale da portare in tavola per una cena dell'ultimo momento o per un pranzo veloce ma molto gustoso.
L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Seguite passo passo indicazioni e consigli.
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
Il cappone arrosto è un secondo piatto scenografico e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni e le festività natalizie. Accompagnatelo con delle croccanti patate al forno e il successo sarà più che assicurato.
Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto semplice e molto gustoso. Si preparano farcendo le fette di prosciutto con un pezzetto di fontina e i funghi champignon trifolati, passando gli involtini ottenuti in una panatura a base di uova e pangrattato, e cuocendo tutto in forno con un filo d'olio: il risultato saranno dei finger food dorati e filanti, perfetti da servire anche all'ora dell'aperitivo.
Gli involtini alla birra sono un secondo veloce e molto gustoso. Si preparano con le scaloppine di vitello farcite con prosciutto e formaggio, passate nella farina, rosolate in padella e poi portate a cottura con la birra.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Il rollè di pollo al forno è un secondo semplice e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o delle feste, da accompagnare con patate. Il petto di pollo viene farcito con provola e prosciutto, arrotolato e avvolto da fettine di pancetta.
Il manzo alla Stroganoff è un secondo tipico della cucina russa, preparato con carne di manzo, infarinata, ridotta a pezzetti e cotta insieme a funghi champignon, panna acida e poca passata di pomodoro.
I tournedos sono un secondo piatto francese elegante ma facile da preparare, in cui i medaglioni di filetti di manzo (o maiale) vengono scottati in padella e serviti con una salsa cremosa. Ecco la ricetta tradizionale per prepararli.
Il manzo all'olio è una ricetta tipica bresciana appartenente alla cucina povera. La carne viene rosolata in un soffritto a base di prezzemolo, cipolla, aglio, capperi e alici, e poi cotta lentamente sul fuoco, immersa in una miscela di acqua calda e olio: per un secondo gustoso e succulento.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e delicato tipico siciliano. Le fettine di pesce vengono farcite, arrotolate e poi cotte in forno, per un risultato tenero.
Gli involtini di platessa sono un secondo piatto gustoso e raffinato, un'idea sfiziosa per gustare questo pesce dalle carni digeribili e delicate. Molto facile e veloce, si prepara in appena 10 minuti e poi si inforna: dopo circa un quarto d'ora di cottura, ecco pronta una pietanza saporita e dalla gratinatura irresistibile, perfetta per tutta la famiglia.
Le polpette di merluzzo sono un secondo di pesce che piacerà tanto anche ai bambini. Ottime fritte o al forno, per una variante light, possono essere servite con un contorno di verdure o come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo.
I gamberi gratinati al forno sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare. Si passano i crostacei in una panure aromatica e cotti in forno fino a doratura.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un antipasto elegante e sfizioso, perfetto da servire durante le feste o in occasione di un aperitivo tra amici. Croccanti e morbidi al tempo stesso, sarà impossibile resistervi.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tonno al vino bianco è un secondo gustoso e raffinato, ideale per un'occasione di festa o una cena a base di pesce, anche con ospiti improvvisi. Se sei, infatti, alla ricerca di una ricetta semplice, veloce, ma che al tempo stesso ti faccia fare un figurone con i tuoi ospiti, questo è il piatto che fa proprio al caso tuo.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato.
Il polpo alla catalana è una pietanza di pesce tipica della tradizione sarda: diffusa un po' in tutta l'isola, ha origine nella zona di Alghero. Nella nostra ricetta il gustoso mollusco viene cotto in pentola a pressione con gli odori, tagliato a pezzetti e poi condito con datterini, leggermente schiacciati per far fuoriuscire tutto il loro succo, olive e basilico. Il risultato è una preparazione tenerissima, che si scioglie quasi in bocca grazie alla tecnica di cottura utilizzata, e dal profumo mediterraneo. Può essere servito tiepido o freddo – a seconda della stagione – come antipasto o secondo piatto, magari in accompagnamento a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane leggermente tostato. Semplice e molto raffinato, è perfetto anche la cena della Vigilia di Natale: in questo caso utilizzate dei pomodorini conservati al naturale. Ecco come preparare il polpo alla catalana seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
Il salmone al cartoccio è un secondo leggero e appagante adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il trancio di salmone viene condito con porri a rondelle, scorzette di limone, aghetti di rosmarino e una emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe e cotto poi in forno, racchiuso in un involucro di carta forno, per soli 15 minuti: per un risulato tenero e saporito.
Il polpo ubriaco è un secondo piatto di pesce tipico della tradizione livornese. Il polpo viene rosolato con un fondo di odori e poi portato a cottura con il vino, per un risultato tenero e saporito.
L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse, preferibilmente di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce.
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il filetto di salmone ai pistacchi è un secondo piatto semplice, adatto a un fantasioso pasto quotidiano e allo stesso tempo perfetto per le occasioni più speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza dal gusto raffinato, ancor di più se accompagnata da un contorno di pomodorini confit delicatamente aromatizzati al timo. La gratinatura del pesce – a base di granella di pistacchi, aromi e pangrattato – protegge il salmone dalla cottura diretta per un risultato interno umido, succoso e molto morbido. Il filetto di salmone ai pistacchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti, e che lascia il tempo di dedicarsi ad altro pur garantendo una portata golosa e d'effetto.
L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.
Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne. Cotto con fragranti verdure di stagione, rappresenta una cena nutriente e pronta in pochi minuti, da completare con qualche fettina di pane tostato.
L'arrosto di seitan è un secondo tenero e gustoso preparato con il seitan fatto in casa. Un piatto saporito e appetitoso, da tagliare a fette e condire con il suo fondo di cottura, perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegani.
Il Wellington vegano è un secondo vegetale gustoso, perfetto per le occasioni di festa e il pranzo della domenica: un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di senape, funghi, spinaci e barbabietole precotte.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
Gli spiedini vegani sono un secondo piatto sfizioso, perfetto per una grigliata vegetariana e ideale da cuocere in padella o al forno. Si preparano con tofu e ortaggi freschi, come zucchine e peperoni, aromatizzati con rametti di timo.