video suggerito
video suggerito
ricetta

Rollè di pollo al forno: la ricetta del secondo piatto succulento e dal ripieno filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Eleonora Tiso
37
Immagine
ingredienti
Petto di pollo intero
1 kg
Prosciutto cotto
150 gr
Provola a fette sottili
100 gr
Pancetta tesa a fettine sottili
100 gr
Vino bianco secco
70 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il rollè di pollo al forno è un secondo semplice e saporito, perfetto da portare in tavola durante le festività o per una cena in compagnia di ospiti speciali. Una ricetta facile e veloce, che si adatta a qualsiasi tipologia di carne e farcitura, per una pietanza golosa che conquisterà grandi e piccini, da accompagnare a una porzione di patate al forno o a un contorno di verdure di stagione.

Per realizzarlo, ti basterà stendere per bene la carne e massaggiarla con sale, pepe ed erbette aromatiche, quindi distribuire le fettine di prosciutto e di provola; si arrotola poi il tutto strettamente, fino a formare un cilindro compatto, che viene avvolto nella pancetta e legato con spago da cucina. Non ti rimarrà che sistemarlo in una pirofila oliata e infornarlo a 190 °C per 1 ora, irrorandolo con il vino bianco a metà cottura, affinché resti tenero e succoso.

Il risultato sarà un rollè dalla crosticina croccante e il cuore filante, da servire tiepido o a temperatura ambiente, irrorato con il suo fondo di cottura. Nella nostra versione ti proponiamo anche una variante senza pancetta, per un piatto più light, ma altrettanto appetitoso.

Se desideri, puoi sostituire la provola con la scamorza o le sottilette, e scegliere poi per il ripieno i tuoi ingredienti preferiti, come mortadella, salame tipo Milano, speck, ma anche peperoni, zucchine grigliate e melanzane arrostite. Noi abbiamo utilizzato rosmarino, timo sfogliato e salvia per aromatizzare il pollo, ma puoi optare anche per maggiorana, alloro o per un miscela di spezie per arrosti.

Scopri come preparare il rollè di pollo al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di vitello ripieno, il rotolo di tacchino ripieno e l'arrosto di manzo ripieno.

Come preparare il rollè di pollo al forno

Apri completamente il petto di pollo intero e disossato, utilizzando un paio di forbici da cucina o un coltello affilato, e massaggialo con sale, pepe e spezie a piacere 1.

Disponi abbondanti fette di prosciutto cotto 2.

Distribuisci la provola a fettine sottili 3.

Arrotola il petto di pollo partendo dal lato corto, stringendo per bene, in modo da formare un cilindro compatto 4.

Se preferisci una versione più leggera, puoi sigillare il rollè con lo spago da cucina, in modo che mantenga una forma regolare in cottura 5, e sistemarlo all'interno di una teglia unta, coperta da un foglio di alluminio.

In alternativa, se vuoi renderlo più saporito e gustoso, rivestilo prima interamente con fettine di pancetta 6, poi procedi a legarlo con lo spago da cucina; in questo modo resterà umido e succoso.

Posizionalo nella pirofila unta, senza coprirlo con il foglio di alluminio 7; in entrambi i casi, cuoci il rollè in forno statico preriscaldato a 190 °C per 1 ora, irrorandolo con il vino bianco passati i primi 30 minuti. Una volta pronto, sfornalo, trasferiscilo su un vassoio e taglialo a fette.

Gusta il tuo rollè di pollo ripieno, condito con il suo fondo di cottura 8.

Conservazione

Il rollè di pollo si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. Può essere congelato, una volta cotto e tagliato a fette, ben sigillate e separate tra loro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views