Pranzo di Natale: le migliori ricette e le idee per un menù natalizio originale

Le migliori ricette per creare il tuo menù del pranzo di Natale, dall'antipasto al dolce, da servire in tavola per il 25 Dicembre: idee semplici, gustose, originali e sorprendenti pensate per stupire gli ospiti.

A cura di Redazione Cucina
389
Immagine

Ogni anno la domanda fatidica è sempre la stessa: cosa cucinare per il pranzo di Natale? Se cerchi idee per creare un menù completo dall'antipasto al dolce lasciati ispirare dalla nostra selezione di ricette natalizie: una raccolta di idee originali, facili e anche veloci da servire in tavola per stupire i tuoi ospiti e celebrare insieme una delle ricorrenze più attese dell'anno.

La tradizione vuole che il pranzo del 25 dicembre sia principalmente a base di carne, a differenza del cenone della Vigilia che, in genere, è a base di pesce o comunque di magro. Ogni città, ma anche ogni famiglia, ha le sue consuetudini e tradizioni rispetto al pranzo di Natale: l'importante è che sia ricco e creativo, per deliziare gli occhi e il palato.

Per gli antipasti, puoi scegliere tra i grandi classici, come i profiteroles salati, il tronchetto di Natale salato o le tartine con salsa di noci, oppure u'alternativa ugualmente deliziosa ma ben più raffinata come il patè di fegato.

Per i primi piatti sono moltissime le idee da realizzare, dai tradizionali e sempre graditi cannelloni ripieni, che piaceranno a grandi e piccini, ai più particolari ravioli ripieni di pesce; dalle  prelibate e originali crespelle al radicchio e noci al delicato risotto allo champagne, un'alternativa gourmet da realizzare con ingredienti di qualità.

Trionfo di arrosti per i secondi piatti per la tavola di Natale, come quello di vitello al latte e noci, oppure preparazioni più laboriose come il gustoso filetto alla Wellington oppure il succulento pollo ripieno. Abbina al secondo scelto il giusto contorno, cercando di bilanciare bene i sapori ed esaltare la bontà del piatto.

Il pranzo di Natale poi non può non concludersi con i dolci, magari realizzando delle versioni ancora più golose dei classici pandoro e panettone. Porta in tavola uno scenografico panettone farcito, uno zuccotto di pandoro oppure il sempre gradito tronchetto di Natale.

Il Menù di Natale

Di seguito abbiamo selezionato le migliori ricette per il menù del pranzo di Natale: idee semplici, gustose e sorprendenti che, secondo noi di Cookist, potrà rendere davvero unica la tua tavola del 25 Dicembre. La nostra raccolta è organizzata per portate portate, dall'antipasto al dolce, che potrai abbinare secondo il tuo gusto per creare un menù personalizzarlo per le feste.

Consulta anche le nostre ricette vegetariane per Natale.

Gli antipasti

1. Tronchetto di Natale salato: la ricetta dell’antipasto facile e coreografico
Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso e scenografico, perfetto per decorare la tavola delle feste e per iniziare un pranzo in maniera stuzzicante e originale. Ispirato all'omonima versione dolce, grande classico della tradizione natalizia, si tratta di una preparazione senza cottura che ha come base delle fette di pane per tramezzini e una ricca farcitura con insalata capricciosa e tacchino arrosto. Il tutto viene poi ricoperto da una deliziosa crema di ricotta mista a robiola, per un effetto innevato.

Leggi tutta la ricetta
2. Profiteroles salati: la ricetta dell’antipasto raffinato e delizioso
profiteroles salati

I profiteroles salati sono un antipasto elegante e scenografico, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Si tratta della versione salata del goloso dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Versatile e dal sapore neutro, la pasta choux con cui vengono confezionati i bignè si presta non solo alle farciture dolci, ma anche a quelle salate.

Leggi tutta la ricetta
3. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese
Immagine

Il pâté di fegato è una preparazione tipica della cucina francese a base di fegato d'oca ingrassato. In Italia si realizza con fegatini di pollo, vitello o coniglio, a seconda dei gusti personali e della disponibilità. I fegatini vengono rosolati in un soffritto di cipolla, olio e burro, profumati con alloro e marsala, quindi tritati in un mixer da cucina con altro burro fuso; il composto così ottenuto viene trasferito in uno stampo e lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora.

Leggi tutta la ricetta

I primi piatti

4. Cannelloni: la ricetta del classico primo piatto della domenica
Cannelloni

I cannelloni sono un primo piatto tipico della cucina italiana, preparato con sfoglie di pasta all'uovo farcite con ragù di carne e besciamella, quindi arrotolate e cotte in forno con un sugo di pomodoro. Proprio come le lasagne e la pasta al forno, sono un grande classico dei pranzi di festa e della tavola della domenica: dorati all'esterno, grazie alla gratinatura impeccabile, e morbidi al cuore, mettono d'accordo grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Cannelloni di crespelle: la ricetta gustosa del primo piatto della domenica
Cannelloni di crespelle

I cannelloni di crespelle sono un primo piatto ricco e gustoso, ispirato ai classici cannelloni realizzati con la pasta fresca all'uovo. In questa ricetta l'impasto base è quello delle crêpes, che saranno poi farcite con ragù di carne e fiordilatte, arrotolate e infine condite con una cremosa besciamella e del parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza filante al cuore e dall'irresistibile gratinatura in superficie, ideale per una cena tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta

I secondi

6. Filetto alla Wellington: la ricetta originale per preparare il classico filetto in crosta
Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington, anche noto come filetto in crosta, è un secondo ricco e scenografico, perfetto per i giorni di festa e i pranzi delle occasioni speciali. Si tratta di una preparazione complessa ed elaborata, che richiede tempo e pazienza; al tempo stesso, vi garantirà una presentazione d'effetto e un risultato tenero e succulento. Il segreto del suo successo sta proprio nella scelta di questo taglio, particolarmente pregiato, morbido e magro, e nella doppia cottura della carne: questa viene prima rosolata in padella, poi ricoperta con la senape, una salsa ai funghi e il prosciutto crudo, quindi avvolta in uno scrigno di pasta brisée: il risultato sarà fragrante all'esterno e rosato al cuore.

Leggi tutta la ricetta
7. Vitello alle noci: la ricetta del secondo tenero e delicato
vitello alle noci

Il vitello alle noci è un secondo piatto gustoso e delicato, ideale per un pranzo o una cena di famiglia, pronto a conquistare grandi e piccini. In questa ricetta utilizziamo i nodini, una delle parti più tenere, magre, ma comunque succose del vitello; queste vengono passate nella farina e poi cotte in padella con una noce di burro e un goccio di vino bianco. Il fondo di cottura viene infine frullato con dei gherigli di noce, così da ottenere una salsina cremosa e golosa con cui irrorare le fettine di carne.

Leggi tutta la ricetta
8. Salmone in crosta: la ricetta del piatto semplice e raffinato
salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di una cena con amici, una ricorrenza o un pasto speciale. Il filetto di salmone fresco viene disposto su un letto di zucchine grattugiate e poi avvolto da una crosta di pasta sfoglia, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Si tratta di una pietanza molto facile da realizzare, ottima quando avete degli ospiti improvvisi o siete rientrati tardi dall'ufficio. Potete utilizzare anche degli spinaci o delle bietole lesse ma le zucchine, dolci e delicate, si sposano molto bene con questo pesce dal gusto sapido e deciso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

I contorni

9. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto unico o un secondo piatto goloso e semplice da realizzare: la variante invernale e ugualmente deliziosa delle più note parmigiana di melanzane e parmigiana bianca di zucchine.

Leggi tutta la ricetta
10. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Carciofi e patate al forno: la ricetta del contorno leggero e saporito
Carciofi e patate al forno gratinati

Carciofi e patate al forno è un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di latticini, carne o frittatone di uova. Il gusto caratteristico dei carciofi, ortaggio dalle mille virtù, si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate; la panatura viene insaporita con erbette aromatiche e una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, per un risultato croccante e irresistibile. Semplice e veloce da realizzare, può essere anche preparato in anticipo e passato in forno solo poco prima di andare in tavola. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di castagne: la ricetta del piatto simbolo dell’autunno
Insalata di castagne

L’insalata di castagne è un contorno semplice e sfizioso, perfetto per portare in tavola i sapori e i profumi più tipici della stagione autunnale. Un'idea insolita per consumare questi preziosi frutti, da accompagnare a qualunque secondo piatto in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. L'indivia belga, croccante e lievemente amarognola, viene accostata alla dolcezza delle castagne e alla sapidità della feta, il formaggio tipico greco; i crostini tostati e i gherigli di noce doneranno una piacevole nota crunchy. Questa insalata si presta a essere gustata con secondi piatti a base di pesce o di carne e, servita in piccoli bicchieri di vetro, si trasforma in un finger food d’eccezione per feste e buffet.

Leggi tutta la ricetta

I dolci

13. Pandoro farcito: la ricetta del dolce goloso e di grande effetto
Pandoro farcito con mascarpone e nutella

Il pandoro farcito è un dolce semplice e ghiotto, immancabile sulla tavola delle feste. La ricetta che vi proponiamo sfrutta la bontà di un lievitato classico, tipicamente italiano e molto amato da grandi e piccini, consentendoci di "risolvere" il dessert di fine pasto in maniera rapida, facile ma al tempo stesso scenografica. Nulla vi vieta di gustarlo a merenda, tra una tombolata e l'altra, o di proporlo nei giorni successivi come idea di riciclo.

Leggi tutta la ricetta
14. Panettoncini da fare a casa: la ricetta del classico dolce natalizio in versione mini
Immagine

I panettoncini da fare a casa possono essere una ricetta perfetta per una sorpresa culinaria per i vostri ospiti, ma anche un gradito dono di Natale per amici e parenti. I mini panettoni si preparano abbastanza velocemente: hanno il profumo del panettone classico, pur essendo in realtà delle piccole brioche golose arricchite con uvetta e canditi (o con gocce di cioccolato per chi non ama la frutta secca). Una ricetta abbastanza semplice che vi darà grandi soddisfazioni: tra preparazione e cottura non ci vorranno più di una quarantina di minuti (esclusa la fase di lievitazione). Basterà poi incartarli in maniera leziosa se volete avere dei piccoli pensieri da offrire come gesto gentile durante le festività. In alternativa, potete servirli per il pranzo o la cena di Natale, ma anche per un bel buffet o un brunch festivo, grazie alle pratiche mono porzioni.

Leggi tutta la ricetta
389
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
389