ricetta

Tartine alle noci: la ricetta facile e sfiziosa dell’aperitivo natalizio

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pezzi
A cura di Eleonora Tiso
8
Immagine
ingredienti
Pancarré
8 fette
Ricotta
100 gr
Grana grattugiato
15 gr
gherigli di noce
50 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le tartine alle noci sono l'antipasto perfetto per una cena tra amici, un aperitivo e per le festività natalizie. Pensate per essere servite in apertura del pranzo di Natale o del cenone di San Silvestro, possono essere utilizzate anche come sfizioso segnaposto. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: ti basterà lavorare la ricotta con i gherigli di noce, un pizzico di sale e una macinata di pepe fino a ottenere una crema liscia e corposa.

Si raccoglie la crema di ricotta in un sac à poche e poi si utilizza per farcire le fette di pancarré, ritagliate con le apposite formine per biscotti a tema natalizio. Puoi utilizzare una ricotta vaccina o di pecora, a seconda dei tuoi gusti personali: l'importante è che sia freschissima, priva di conservanti e ben asciutta; ti consigliamo di lasciarla scolare bene per almeno un'oretta in un colino.

Se preferisci, puoi sostituire la ricotta con un formaggio cremoso spalmabile, della robiola o del mascarpone. Per un gusto più deciso, puoi cospargere le tartine con dei cubetti di speck o pancetta rosolati in padella, oppure puoi aggiungere una fettina di lardo su ciascuna fettina di pane e passarle poi in forno, così da far sciogliere un po' il salume.

Puoi usare il classico pancarré per tramezzini, del pane in cassetta integrale o ai cereali, ma anche una baguette o un filoncino per ottenere delle fettine tonde. Se desideri delle tartine più fragranti, tostale per qualche minuto in forno o su una piastra ben calda, quindi completale con la farcia di ricotta.

Scopri come preparare le tartine alle noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Per arricchire la tavola delle feste, prepara anche delle deliziose tartine al salmone, al tonno e al caviale, per un antipasto ricco di sapori e colori diversi.

Come preparare le tartine alle noci

Trita finemente i gherigli di noci al coltello 1.

Ora raccoglili in una ciotola lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale. Aggiungi la ricotta 2.

Unisci il formaggio grattugiato 3 e condisci con un pizzico di sale e di pepe.

Mescola fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 4.

Procurati delle formine per biscotti a tema natalizio con cui ritaglierai le fette di pancarré 5.

Ricava le tartine da ogni fetta ritagliandole con il tagliabiscotti scelto 6.

Prosegui fino a esaurimento di tutte le fette 7.

Riempi un sac à poche con la crema preparata e utilizzala per farcire le tartine 8.

Guarnisci le tartine alle noci con le noci tritate messe da parte e una macinata di pepe macinato fresco 9.

Le tartine sono pronte per essere servite 10.

Conservazione

Le tartine alle noci vanno consumate al momento e non si possono congelare. In alternativa, puoi realizzare la crema di ricotta con qualche ora di anticipo e conservarla in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per farcire le tartine al momento.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8