ricetta

Biscotti renna: la ricetta dei frollini decorati semplici e perfetti per le festività

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
106
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
300 gr
Zucchero semolato
150 gr
Burro morbido
130 gr
confettini rossi
15-20
Uova fredde
2
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Cacao in polvere
1 cucchiaino
Lievito per dolci
1/2 cucchiaino
Scorza d’arancia grattugiata
q.b.
Cioccolato fondente
q.b.

I biscotti renna sono dei frollini tipici delle festività natalizie. Caratterizzati da un nasino rosso che richiama esplicitamente Rudolph, la nona renna di Babbo Natale, sono un'idea facilissima e scenografica, oltreché molto golosa, perfetta da regalare e da preparare durante i giorni dell'Avvento. Si tratta di biscotti a forma di cerchio decorati con il cioccolato fuso, per simulare gli occhi e le corna dell'animale, completati infine con un confettino rosso al posto del naso.

Qui li trovate con un impasto delicato e aromatico, diverso dal solito pan di zenzero, ovvero una frolla lievitata – per dare una forma bombata al faccino della renna – profumata con cannella, scorza di arancia e un po' di cacao, che conferirà all'impasto una colorazione leggermente bruna. Potete aggiungere anche altre spezie, come noce moscata, vaniglia, cardamomo, zenzero, sostituire la scorza di arancia con quella di limone e omettere il cacao.

Sono talmente semplici e veloci che potete divertirvi a realizzarli insieme ai vostri figli o nipotini. Fragranti e dalla consistenza friabile, possono essere serviti con una cioccolata calda o una tazza di infuso bollente, per una merenda ghiotta e ugualmente sana. Potete anche appenderli all'albero di Natale, così da ottenere una decorazione simpatica e homemade. Scoprite passo passo la ricetta.

Come preparare i biscotti renna

Raccogliete le polveri, ovvero la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella, il cacao e la scorza di arancia in una ciotola, quindi miscelate 1. Poi aggiungete il burro morbido e amalgamate con le dita.

Lavorate l'impasto formando delle briciole e amalgamando il più possibile il burro 2. Quindi aggiungete le uova e impastate.

Formate un panetto sodo e liscio, avvolgetelo con la pellicola trasparente 3 e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Riprendete il composto e stendetelo in modo da ricavare un rettangolo spesso circa 1/2 cm 4.

Con un coppapasta da circa 6 cm di diametro, intagliate i cerchi 5.

Sistemateli man mano in una teglia, rivestita con carta forno 6, avendo cura di distanziarli perché cresceranno in cottura.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti, monitorando il livello di doratura. Poi sfornate 7.

Fate raffreddare completamente i biscotti su una gratella. Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria e raccoglietelo in un sac à poche. Praticate un piccolissimo foro alla punta e decorate i biscotti disegnando le corna, gli occhi e il nasino delle renne 8.

Posizionate su ogni nasino di cioccolato un confettino rosso esercitando una delicata pressione 9. Fate asciugare completamente.

Quando il cioccolato sarà completamente solidificato, potete servire e confezionare i biscotti, oppure appenderli all'albero di Natale 10.

Conservazione

I biscotti renna possono essere conservati a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per almeno 1 settimana.

106
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106