28 Novembre 2023 11:00

Ricette natalizie vintage: 16 piatti rétro deliziosi da provare per questo Natale

Cocktail di gamberi, insalata russa, filetto al pepe verde, vitello tonnato: quante sono le ricette vintage che hanno reso famosa la cucina italiana? Se stai pensando a un Natale in stile rétro ecco una selezione di ricette natalizie vintage da provare almeno una volta nella vita.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
357
Immagine

Gli anni '80 e '90 sono stati un periodo magico, che ancora ricordiamo in molti settori: musica, arte, gastronomia. Proprio nel mondo della cucina hanno lasciato una sorta di segno indelebile, regalandoci piatti iconici che ancora oggi utilizziamo: oggi, infatti, ti proponiamo una selezione di ricette vintage per Natale, per tutti coloro che vogliono donare a queste feste un tocco un po' rétro.

Fra le tante ricette esistenti qui di seguito troverai degli autentici "classici" con cui comporre un intero menu. Partiamo dagli antipasti, sezione in cui troneggia il mitico cocktail di gamberi corredato dalla sua salsina e dalle immancabili foglie di lattuga: a volte veniva anche presentato dentro una conchiglia, insieme alla capasanta. L'insalata russa, che in realtà sì chiama Olivier salad, è un vero simbolo degli anni '80, con la sua maionese che più è pasticciata più risulta invitante. Si prosegue con i vol au vent, piccoli cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure, perfetti come anche come portata di un aperitivo, così come i canapè: a seconda del menù potrai decidere di farcirli con delle mousse di tonno, una di prosciutto o anche pâté di fegato, altra ricetta molto diffusa negli anni '80 e '90.

Per quanto riguarda i primi piatti, una ricetta ormai sempre presente negli elenchi vintage è quella delle pennette alla vodka, ma se preferisci qualcosa di più elegante prova la rilettura in chiave gourmet: spaghettoni con salmone, panna e vodka, davvero invitanti. Un'altra opzione per pranzi eleganti è il risotto allo champagne, se invece cerchi qualcosa di più snello anche la pasta al salmone può tornare utile.

Capitolo secondi piatti: come evitare di provare la ricetta del vitello tonnato? Si tratta di una specialità che ha reso famosa la cucina italiana, un classico piemontese oggi cucinato in tutto il mondo. Altro piatto tipico del periodo è il filetto al pepe verde, ma è molto caratteristica anche la ricetta del finto pesce, per chi si sente particolarmente creativo. Infine i dolci: dall'opulento profitteroles al tiramisù, ancora oggi uno dei dessert italiani più consumati al mondo, passando per l'aspic di frutta, davvero spettacolare.

1. Cocktail di gamberi: la ricetta classica dell’antipasto anni ’80
Immagine

Il cocktail di gamberi (o cocktail di gamberetti) è un grande classico della cucina italiana, l'antipasto di mare per eccellenza: molto diffuso a partire dagli anni '80, è ancora oggi particolarmente apprezzato e replicato in ambito domestico e in quello della ristorazione.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata russa: la ricetta originale e i segreti per prepararla alla perfezione
Immagine

L'insalata russa è l'antipasto di Natale per eccellenza, un grande classico che non può mancare sulla tavola delle feste. Preparata in tantissime varianti diverse, la ricetta originale prevede l'utilizzo di patate, carote e piselli, spesso accompagnati da uova sode e cetriolini sott'aceto: questi semplici ingredienti, amalgamati alla maionese, danno vita ad una pietanza cremosa e ricca di sapore, che da tradizione viene servita fredda in apertura del pranzo del 25 dicembre o del cenone della Vigilia, ma può essere proposta anche come sfizioso contorno.

Leggi tutta la ricetta
3. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
4. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine

I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un pranzo o una cena a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di piccoli finger da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all’aspetto estetico.

Leggi tutta la ricetta
5. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese
Immagine

Il pâté di fegato è una preparazione tipica della cucina francese a base di fegato d'oca ingrassato. In Italia si realizza con fegatini di pollo, vitello o coniglio, a seconda dei gusti personali e della disponibilità. I fegatini vengono rosolati in un soffritto di cipolla, olio e burro, profumati con alloro e marsala, quindi tritati in un mixer da cucina con altro burro fuso; il composto così ottenuto viene trasferito in uno stampo e lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora.

Leggi tutta la ricetta
6. Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce

La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato. Puoi utilizzarla per farcire delle tartine, dei tramezzini, il classico panettone gastronomico salato o dei vol-au-vent. Una ricetta facile, veloce, che si prepara davvero in dieci minuti e utilizzando un semplice mixer da cucina: ti basterà raccogliere al suo interno gli ingredienti e frullare fino a ottenere una texture liscia e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
7. Spaghettone con “panna”, vodka e salmone: la rilettura del piatto simbolo degli anni ’80
spaghettone-vodka-panna-salmone-rivisitato

Un piatto che ha fatto la storia e che ormai viene preso ad esempio per sottolineare ciò che non deve essere fatto in cucina: parliamo delle pennette con panna, vodka e salmone. Sapori forti che fanno a cazzotti tra di loro e che inspiegabilmente sono stati tanto di moda una quarantina d'anni fa.

Leggi tutta la ricetta
8. Pennette alla vodka: la ricetta del grande classico anni ’80
Immagine

Le pennette alla vodka sono un primo piatto vintage simbolo degli anni ‘80 dalle origini  piuttosto incerte: c’è chi sostiene che siano nate a Bologna, mentre altri ritengono che sia stato uno chef di New York a dare vita a questa ricetta emblema di un’epoca.

Leggi tutta la ricetta
9. Farfalle al salmone: la ricetta del primo piatto rivisitato con pomodorini e cipolla rossa
Farfalle al salmone

Le farfalle al salmone sono un primo facile e veloce, che non prevede l'aggiunta della panna da cucina: sono, quindi, ideali per chi ha un'intolleranza al lattosio, o semplicemente vuole gustare un piatto leggero, ma ricco di gusto. Perfette da preparare per un pasto espresso, faranno la loro figura anche portate in tavola per il pranzo domenicale, e piaceranno sia ai grandi sia ai piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato

Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti, ben selezionati e di ottima qualità, per realizzare un piatto cremoso e impeccabile che conquisterà proprio tutti: scegli un riso che tenga perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, un burro di centrifuga e del brodo vegetale fatto in casa. Lo champagne sarà poi l'ingrediente che conferirà al risotto un sapore particolare e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
11. Vitello tonnato: la ricetta originale con trucchi e consigli per farlo in casa
Immagine

Il vitello tonnato, chiamato anche vitel tonnè, è un grande classico della tradizione italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata, il condimento a base di tonno sott'olio, capperi, acciughe e uova sode a cui deve il nome. Protagonista indiscusso di feste e buffet negli anni '80, il vitello tonnato è ancora oggi perfetto da servire come antipasto o secondo piatto per qualunque occasione, da una cena con ospiti al pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
12. Filetto al pepe verde: la ricetta del secondo classico e intramontabile
Ricetta del filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un secondo piatto classico e intramontabile che ha vissuto il suo momento di maggiore popolarità negli anni Ottanta, in compagnia delle pennette alla vodka e dei gamberetti in salsa cocktail. Per questa ricetta si impiega uno dei tagli più pregiati del manzo, che viene legato per mantenere la forma, infarinato e poi scottato ad alta temperatura per un tempo breve, per evitare che diventi duro e stoppaccioso.

Leggi tutta la ricetta
13. Pesce finto di tonno: la ricetta del grande classico con tonno e patate
Immagine

Il pesce finto di tonno è un antipasto tipico della tradizione italiana, servito sia in estate sia durante le festività natalizie come portata scenografica e di grande effetto, per stupire amici e parenti. Facile e veloce, è la soluzione ideale per una cena originale e stuzzicante. Per prepararlo in casa, ti occorreranno due ingredienti di base: tonno sott'olio e patate lessate, a cui è possibile aggiungere capperi, erbette aromatiche, maionese o ciò che più preferisci, per ottenere un gusto finale sempre diverso.

Leggi tutta la ricetta
14. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles

I profiteroles sono un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana. Vengono preparati con bignè di pasta choux farciti con una golosa crema chantilly e poi glassati con una copertura morbida e lucida al cioccolato. Disposti a piramide e guarniti con ciuffetti di panna montata, sono perfetti per concludere in dolcezza una cena di festa, una ricorrenza o un'occasione speciale. Scenografici e super golosi, conquisteranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
15. Aspic di frutta: la ricetta del dolce scenografico e fresco
Immagine

L'aspic di frutta è un dolce fresco, colorato e molto elegante, perfetto per la stagione estiva da servire a conclusione di un pranzo o una cena speciale. A base di frutta fresca e gelatina, prende spunto dalle preparazioni tipiche degli anni Ottanta, sempre molto amate e attuali. La gelatina viene sciolta nel prosecco con l'aggiunta del limoncello e dello sciroppo di fiori di sambuco, per una nota floreale che si sposa benissimo con la frutta fresca. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e il procedimento molto semplice: basta versare a più riprese la miscela di gelatina e alcol alternandola alla frutta e lasciar riposare il tutto in frigorifero per diverse ore, fino a raggiungere la giusta consistenza.

Leggi tutta la ricetta
16. Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto
Tiramisù

Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
357
api url views