Le spezie sono protagoniste indiscusse delle festività natalizie, donando ai nostri piatti un aroma caldo, avvolgente e inconfondibile. Ma quali sono le spezie più utilizzate durante questo periodo? E come possiamo sfruttare al meglio i loro profumi e i loro sapori?
Il Natale è un periodo magico, ricco di tradizioni e profumi inebrianti: e cosa c'è di più evocativo dell'aroma di cannella, chiodi di garofano e zenzero che inebria l'aria delle nostre case durante le festività? Le spezie, da sempre utilizzate nella preparazione di piatti e bevande, assumono un ruolo di protagoniste indiscusse nel periodo natalizio, donando ai nostri sensi un'esperienza unica e indimenticabile. Andiamo alla scoperta del mondo delle spezie natalizie: quali sono le più amate e quali i modi più creativi per utilizzarle in cucina. Un viaggio sensoriale alla scoperta dei profumi e dei sapori che rendono il Natale così speciale.
Dalla calda e avvolgente cannella, alla pungente freschezza dello zenzero, fino alla dolcezza della noce moscata, ogni spezia porta con sé un bagaglio di significati e di storia. Utilizzate fin dall'antichità per aromatizzare i cibi e come rimedio naturale, le spezie sono state a lungo considerate beni preziosi, oggetto di commerci e scambi tra popoli lontani.
Oggi, le spezie sono alla portata di tutti e ci permettono di ricreare l'atmosfera magica del Natale nelle nostre case: vin brulè fumante, biscotti speziati, dolci natalizi e piatti salati, le possibilità sono praticamente infinite. Ma quali sono le spezie più utilizzate durante le festività? E come possiamo sfruttare al meglio i loro aromi e i loro sapori?
La regina indiscussa delle spezie natalizie è la cannella: il suo aroma caldo e avvolgente, con leggere note pepate, è uno dei profumi di Natale per eccellenza. In Italia è protagonista nel vin brulè, nei biscotti, nei lievitati natalizi. Trova spazio anche in alcune preparazioni salate, come nella carne in umido o nei legumi. La cannella è molto utilizzata nella pasticceria siciliana, dove aromatizza molti dolci, spesso in abbinamento con la ricotta. Puoi usarla in stecche o in polvere.
I chiodi di garofano sono una spezia poco usata in cucina, ma legata indissolubilmente ad alcune preparazioni natalizie. Il sapore dei chiodi di garofano è forte, speziato e leggermente piccante: sono perfetti per aromatizzare il vin brulè, insieme alla cannella, il punch, alcuni liquori come il nocino e perfino le composte di frutta. In alcune zone del Sud Italia, infatti, i chiodi di garofano vengono utilizzati per aromatizzare la mostarda di frutta, una conserva dolce e speziata. In altre, vengono utilizzati anche per aromatizzare gli arrosti e gli stufati.
Dolce, leggermente piccante, con note fruttate: è la noce moscata, una spezia molto particolare. Perfetta per aromatizzare i dolci come le creme, i budini e i biscotti, si sposa bene con le zuppe, le salse e i purè. Nella nostra gastronomia, la noce moscata è molto utilizzata nelle regioni settentrionali, dove aromatizza i risotti e i tortelli di zucca, ma anche preparazioni diffuse in tutto il terrorio come la besciamella. È ottima nei dolci, nelle creme, nelle zuppe e anche nel purè di patate: provala nell'eggnog, la ricetta della bevanda anglosassone tipica di Natale, non te ne pentirai.
Lo zenzero è una spezia molto usata nella cucina indiana e Mediorientale, ma anche da noi si sta facendo spazio in diversi tipi di preparazioni. Il suo sapore è pungente, fresco, leggermente piccante: si può usare da fresco, grattugiandolo o tagliandolo finemente, oppure da essiccato, leggermente più delicato rispetto al fresco. A Natale, diventa protagonista di ricette come i biscotti allo zenzero, il pan di zenzero – la base della casetta di Natale – o bevande calde come tè e tisane. Per quanto riguarda i piatti salati, si sposa bene con i carni rosse e i pesci dal sapore intenso. Se ti piace il suo sapore, prova la ricetta dello zenzero candito: andrà a ruba.
Altra spezia particolare, da non confondere con l'anice, l'anice stellato ha un sapore dolce, leggermente mentolato, con note di liquirizia. Perfetto per aromatizzare il vin brulè, gli zuccherini, il punch e le bevande calde, viene utilizzato anche per aromatizzare dolci e biscotti. In Italia, l'anice stellato è meno diffuso rispetto ad altre spezie, ma viene utilizzato in alcune regioni per aromatizzare i dolci e le bevande tipiche.
Il cardamomo è una spezia conosciuta soprattutto per bevande come tè, tisane e infusi, ma puoi usarlo anche in altre preparazioni. Il suo sapore è leggermente agrumato, speziato, con note di eucalipto:oltre a dolci, biscotti e infusi, si sposa bene con carni bianche e pesci dal sapore non troppo deciso. La polvere di cardamomo è ideale per aromatizzare dolci, biscotti e piatti salati, mentre i semi possono essere utilizzati sia interi che macinati.
La vaniglia è molto utilizzata nella pasticceria italiana, dove aromatizza la crema pasticcera, il pan di Spagna e molti altri dolci: non sorprende che sia molto usata anche per i dolci natalizi. Si sposa bene con molti altri ingredienti tipici del Natale, come la frutta secca, gli agrumi e le spezie ed è ideale da inserire in creme, budini, torte e biscotti. Puoi usarla sotto forma di estratto o, meglio ancora, usare la stecca; infine puoi usare lo zucchero vanigliato, facile da preparare a casa.