video suggerito
video suggerito
18 Gennaio 2023 16:44

Noce moscata: benefici, controindicazioni e come usarla in cucina

La noce moscata è una spezia antichissima dalle grandi proprietà nutritive e dall'aroma unico: ecco quali sono i suoi benefici, le sue controindicazioni e come usarla al meglio in cucina.

A cura di Redazione Cucina
613
Immagine

La noce moscata è il seme decorticato ricavato dalla parte interna di una pianta indonesiana chiamata Myristica fragrans: si tratta di una spezia dall'uso antichissimo, impiegata anche nella medicina tradizionale da secoli. Ingrediente immancabile della besciamella, la noce moscata ha un sapore raffinato, dolce ed esotico, con una leggerissima nota piccante: si usa per realizzare ripieni di paste fresche, salse, secondi e contorni, ma soprattutto dolci golosi a cui dà un tocco particolare. Quali sono i suoi benefici? Ci sono controindicazioni rispetto ad un uso quotidiano? Ecco tutto quello che devi sapere sulla noce moscata: benefici, controindicazioni e come usarla al meglio in cucina.

Noce moscata: da dove viene e quali sono i suoi benefici

La Myristica fragrans Houtt è un albero della famiglia Myristicaceae originario delle isole Molucche, in Indonesia: oggi è coltivato in quasi tutte le intertropicali. Da questa pianta si ricavano non una, ma ben due spezie: il seme decorticato, la noce moscata appunto, e il macis, ovvero la parte esterna che ricopre il seme. Il suo nome viene da "noce di Mascate" in riferimento alla Capitale dell'Oman, luogo al quale si deve la sua commercializzazione. Diffusa da sempre nei mercati dei Paesi arabi, in Europa viene considerato un prodotto ricercato solo dal XVI secolo: in poco tempo diventa talmente apprezzata da suscitare conflitti e ostilità tra i Paesi occidentali, che volevano aggiudicarsene il monopolio.

Si tratta di una spezia ricca di proprietà nutritive: ricca di acqua e vitamine – come la vitamina A, la C e le vitamine del gruppo B (in particolare niacina e tiamina) – apporta proteine e sali minerali importanti come potassio, fosforo, calcio e magnesio. 100 g di noce moscata apportano circa 525 calorie.

La noce moscata ha proprietà carminative e depurative, per questo è usata da secoli per preparare decotti e infusi utili a contrastare nausea, dolori di stomaco, vomito e disturbi digestivi in genere: aiuta a espellere i gas che si formano nello stomaco e nell'intestino e ad attenuare i dolori delle coliche. Efficace anche nel depurare reni e fegato, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche diventa un importante disinfettante delle vie urinarie. La noce moscata ha anche effetti sull'umore: ha un potere rilassante ed è utile in caso di stress e ansia, favorisce il rilassamento serale e previene l’insonnia.

Immagine

Controindicazioni: la noce moscata è allucinogena?

La noce moscata ha tante proprietà ed è bene usarla con cura. La miristicina, principale componente dell'olio essenziale ricavato da Myristica fragrans, se consumata a dosaggi elevati ha un effetto simil-stupefacente, che provoca allucinazioni e convulsioni: si parla però di una soglia superiore ai 5 grammi. Niente paura: la dose quotidiana massima è di 2 grammi, una dose davvero difficile da raggiungere se la si usa come spezia, come avviene in tutte le tradizioni culinarie. I sintomi da intossicazione da noce moscata, in ogni caso, sono: sudorazione eccessiva, vomito, diarrea, convulsioni.

È sconsigliata assolutamente in gravidanza, perché potrebbe creare problemi allo sviluppo del feto, ma anche per soggetti affetti da problemi neurologici o epilessia. Se stai prendendo medicinali per la depressione è bene consultare il tuo medico prima di assumere noce moscata.

Immagine

Come usare in cucina la noce moscata

In commercio la noce moscata si può trovare in polvere o in semi interi, sia marroni sia bianchi: ti suggeriamo di acquistare le noci e grattugiarle solo al momento dell'uso, per ottenere il massimo dalla sua fragranza.

La noce moscata è usata in cucina come ingrediente sia in ricette sia dolci sia salate, prima fra tutte quella della besciamella. Grazie al suo aroma esotico e un po' piccante, viene spesso inserita nei ripieni delle paste fresche come cappelletti, ravioli e tortellini, ma anche nelle salse di cannelloni e lasagne.

Immagine

La noce moscata viene usata per aromatizzare verdure arrosto o in padella, purè di patate, ma anche vellutate e zuppe di legumi: è ottima anche in abbinamento a secondi di carne bianca o al pesce. Si usa in maniera più abbondante in pasticceria, per arricchire biscotti, impasti di torte, creme e marmellate. Nel resto del mondo la noce moscata è altrettanto diffusa, in particolare nella cucina mediorientale, indonesiana e indiana, soprattutto nella regione del Kerala, dove viene usata anche in versione affumicata e spesso fa parte del mix garam masala.

E il macis? Dal sapore più delicato e dal colore rosso brillante, anche l'involucro della noce moscata viene utilizzato in cucina, in particolare in spezzatini e stufati tradizionali, ma anche pietanze a base di pesce. Spesso viene usato anche per preparare liquori e infusi alcolici, come ad esempio il vin brulé.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
613
api url views