ricetta

Besciamella: la ricetta con trucchi e consigli per farla in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
894
Immagine

La besciamella è una preparazione di base in cucina, una salsa salata densa, cremosa e avvolgente che si prepara con farina, latte e burro. In virtù del suo sapore delicato e piuttosto neutro si presta ad essere utilizzata in tantissime ricette, ma viene impiegata principalmente per condire primi piatti come lasagnepasta al fornocannelloni, farcire crêpes e torte salate oppure arricchire verdure gratinate. È inoltre alla base di salse più complesse tra cui la Mornay, la Nantua e la Soubise, motivo per cui viene definita anche salsa madre.

La paternità della ricetta è contesa tra Italia e Francia, anche se in molti concordano sul fatto che sia stata Caterina de' Medici a esportarla in Francia dalla Toscana, dove era nota come salsa colla data la sua estrema densità. Fu poi in onore del marchese Louis de Béchameil che venne ribattezzata béchamel, nome che Pellegrino Artusi italianizzò in balsamella e da cui deriva l'attuale besciamella; in Inghilterra è invece nota come white sauce, salsa bianca, per via del suo colore.

Può essere acquistata già pronta al supermercato, ma quella fatta in casa è indubbiamente più buona, e richiede pochissimi minuti di preparazione: al burro sciolto lentamente in un pentolino si aggiunge la farina in un sol colpo, quindi si lascia cuocere il roux finché non diventa color nocciola. Solo a questo punto si versa il latte scaldato a parte e si lascia addensare la salsa fino a raggiungere la consistenza desiderata. Una volta pronta, la besciamella viene condita con un pizzico di sale e, come tocco finale, profumata con noce moscata.

Con il tempo sono nate diverse varianti della besciamella, che può essere preparata senza burro, senza glutine oppure in versione vegana con latte vegetale, ma quella che ti proponiamo oggi è la ricetta classica che ti permetterà di preparare in poche mosse una besciamella perfetta, omogenea e senza grumi da utilizzare come preferisci. Il segreto per ottenere un risultato impeccabile è versare il latte a filo sul roux di burro e farina e, soprattutto, mescolare continuamente con una frusta a mano finché la salsa non si addensa.

Per regolarsi con le dosi basta ricordare la proporzione di base, che prevede 10 grammi di farina e 10 grammi di burro per ogni 100 ml di latte utilizzati. In generale, comunque, farina e burro devono sempre avere lo stesso peso, mentre la quantità di latte può variare leggermente a seconda di ciò che si intende preparare: la besciamella per lasagne, ad esempio, dovrà essere piuttosto liquida, in modo da favorire la cottura delle sfoglie, mentre se viene utilizzata come ripieno dovrà risultare più densa.

Scopri subito come preparare la besciamella fatta in casa seguendo passo passo procedimento e consigli.

ingredienti
Latte
500 ml
Burro
50 gr
Farina 00
50 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.

Come preparare la besciamella

Preparare la besciamella fatta in casa è facile e veloce: per prima cosa, versa il latte in un pentolino e fallo scaldare a fuoco basso 1.

In un secondo pentolino fai sciogliere, sempre a fiamma dolce, il burro tagliato a cubetti 2.

Non appena il burro sarà completamente sciolto unisci la farina, versandola tutta in una volta 3, quindi mescola velocemente con un cucchiaio di legno o una frusta, fino a ottenere un composto liscio.

Lascia tostare il roux sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, finché non diventerà leggermente dorato 4.

A questo punto versa a filo il latte caldo 5, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi.

Prosegui la cottura fino a ottenere la consistenza desiderata 6, basteranno pochi minuti.

Una volta pronta, togli dal fuoco e aggiusta di sale, poi profuma con un pizzico di noce moscata 7.

La besciamella è pronta per essere utilizzata nelle tue ricette preferite 8.

Consigli

Se una volta intiepidita la besciamella dovesse sembrarti troppo densa, lasciala raffreddare completamente, quindi diluiscila con uno o due cucchiai di latte e rimettila sul fuoco, senza mai smettere di mescolare. Se, al contrario, risultasse troppo liquida, unisci una noce di burro infarinata e prosegui la cottura per qualche altro minuto.

Nel caso in cui si formino dei grumi, basterà filtrare la salsa con un colino a maglie larghe o, in alternativa, utilizzare le fruste elettriche o un minipimer, che la renderanno cremosa.

Conservazione

La besciamella si conserva perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Nel momento in cui dovrai utilizzarla, scaldala leggermente, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di latte per renderla più fluida. Puoi anche congelarla per circa 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
894
api url views