30 ricette con la besciamella per realizzare primi piatti e contorni ricchi e saporiti. Tante idee perfette anche per utilizzare la besciamella avanzata.
È una delle salse più utilizzate nella cucina italiana e si prepara solo con latte, burro e farina in pochissimo tempo: stiamo parlando della besciamella, una preparazione di base perfetta per realizzare non solo primi piatti ma anche contorni.
La besciamella si caratterizza per la sua consistenza cremosa e avvolgente che la rende ideale per arricchire una serie di piatti classici, come le lasagne, i cannelloni, la pasta al forno, ma anche per alcuni piatti creativi.
Puoi utilizzarla, ad esempio, per rendere più golose le tue verdure gratinate in forno, come i finocchi, i broccoli o il sedano rapa, oppure, puoi preparare un contorno molto goloso abbinandola alle patate.
Non ti resta che scegliere una o più ricette – tutte semplici da preparare e invitanti – e metterti all'opera: sono delle ottime idee anche per utilizzare la besciamella avanzata.
Le lasagne alla bolognese sono le classiche lasagne al forno della domenica: pasta fresca all'uovo, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato rendono questo piatto della tradizione emiliana un must dei pranzi in famiglia.
I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica: cilindri di pasta fresca ripieni di ragù, coperti di besciamella e cotti in forno. Scopri come prepararli con la nostra ricetta semplice.
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
Le lasagne al pesto sono un primo piatto perfetto per il pranzo domenicale a base di sfoglie di lasagne che si alternano a strati di besciamella cremosa e pesto alla genovese.
Le rose di lasagna sono un primo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Si tratta di piccole roselline di pasta all'uovo, farcite con ragù, parmigiano e besciamella, e cotte in forno.
Le lasagne bianche salsiccia e funghi sono un primo autunnale adatto a chi ama la pasta al forno senza pomodoro. Un piatto ricco e prelibato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti speciali.
Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto cremoso e dal gusto delicato, perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, come Natale, Capodanno o Pasqua, per un pranzo domenicale in famiglia e un'occasione speciale con ospiti. Scopri come prepararle seguendo la nostra ricetta.
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici di carne. Ricchi e saporiti, possono essere conditi con besciamella o sugo di pomodoro.
Le lasagne di polenta al ragù sono un primo piatto facile e gustoso, un'idea originale per gustare la polenta o riciclarla nel caso in cui vi sia avanzata. Scoprite la ricetta.
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Il pasticcio di pasta è un primo piatto al forno molto facile da preparare: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate, ma puoi personalizzarlo come preferisci.
La pasta al gratin è una ricetta appartenente alla cucina napoletana, un grande classico del pranzo della domenica. Golosa e filante, è uno di quei piatto che fa subito festa.
Le orecchiette al forno è un classico primo della domenica, variante della pasta al forno e delle orecchiette alla barese.: una ricetta semplice e sfiziosa, a base di orecchiette di semola di grano duro, ragù di carne e besciamella.
La pasta al forno con i funghi è un primo piatto autunnale, ideale per il pranzo della domenica. Si con le caserecce, alternate a strati con besciamella, funghi misti, salsiccia, provola e abbondante formaggio grattugiato.
La pasta al forno con zucca è un primo piatto ricco e saporito a base di rigatoni, crema di zucca, besciamella, provola affumicata e speck. Scopri la ricetta facile per realizzarla.
Le lasagne arrotolate sono un primo saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Le sfoglie di pasta vengono farcite con prosciutto cotto e provola, tagliate a rondelle e condite con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
Le crêpes agli asparagi sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da condividere nelle giornate di festa e nelle occasioni speciali. Perfette per la stagione primaverile, conquisteranno tutti per la cremosità e delicatezza.
Le lasagne al pistacchio sono un primo ricco e gustoso per un pranzo della domenica davvero speciale. Una variante in bianco, molto appetitosa, della classiche lasagne.
La moussaka è uno sformato a strati tipico della cucina greca a base di melanzane, patate, ragù di carne e besciamella. Ricca e cremosa, è ideale come sostanzioso piatto unico: ecco la ricetta originale per prepararla.
Lo sformato di finocchi è un contorno semplice e gustoso, ideale da abbinare a qualunque secondo piatto. Gli strati vengono arricchiti con formaggio e besciamella, per un risultato filante e cremoso.
I broccoli gratinati sono un contorno goloso e versatile, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. I broccoli, divisi in cimette e sbollentati, vengono conditi con besciamella e parmigiano e cotti in forno.
Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Un grande classico della cucina casalinga che riesce a rendere irresistibile questo prezioso ortaggio, ricco di sostanze benefiche e dalle mille virtù.
I cardi gratinati sono un contorno vegetariano ricco e goloso. Pregiati e tipicamente invernali, questi ortaggi si presentano con coste bianche, spinose oppure lisce, che ricordano il sedano e un gusto deciso e lievemente amarognolo che richiama quello del carciofo. Qui vengono lessati e poi cotti in pirofila con una cremosa copertura di besciamella e una generosa spolverizzata di parmigiano e pangrattato: il passaggio in forno consentirà la formazione di una crosticina dorata e succulenta. Il risultato è un piatto gustoso che piacerà a tutti, anche a chi generalmente non ama le verdure. Scoprite come prepararlo seguendo le nostre indicazioni.
Le patate gratinate sono uno sformato caldo e invitante, ideale da servire come contorno ricco o piatto unico. Le patate lesse a rondelle vengono disposte in una pirofila e alternate a strati di cremosa besciamella, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato. Il tutto profumato con una spolverizzata di pepe macinato e lasciato gratinare in forno fino a doratura.
Le patate alla lionese sono contorno sfizioso di origini francesi, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, che si può servire anche come piatto vegetariano.
Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.
Il sedano rapa gratinato è un contorno ricco e cremoso, da preparare in forno e ideale per accompagnare secondi di carne, formaggi freschi o frittatone di uova. Puoi anche gustarlo come piatto unico vegetariano leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane tostato, per un pranzo o una cena veloce.
Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondo o piatto unico, da completare con una bella insalata di stagione. Potete arricchire gli strati anche con la scamorza affumicata a dadini (o un altro formaggio), un salume a tocchetti o delle acciughe sott'olio. Facile e alla portata di tutti, potete anche prepararlo il giorno precedente e scaldarlo all'occorrenza: sarà ancora più gustoso e vi risolverà la cena in un attimo. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Il cavolo rapa al forno è un contorno vegetariano ricco e cremoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo rapa, mondato, tagliate a fette e sbollentato, viene alternato in una pirofila a strati di besciamella, olive nere e parmigiano grattugiato: per un piatto dal gusto delicato che conquisterà anche i palati più scettici.