15 Giugno 2022 13:00

Migliori ricette con albicocche: 19 ricette golose per piatti salati e dolci

Le albicocche sono un frutto estivo versatile, ideale per preparare ricette dolci e salate. Prova i nostri dessert golosi e light come la mousse o le albicocche sciroppate, oppure un secondo piatto dal sapore agrodolce.

A cura di Redazione Cucina
61
Immagine

Le albicocche sono un frutto tipicamente estivo, succoso e nutriente, che può essere impiegato sia per le ricette salate sia dolci. Si tratta di frutti dal sapore dolce ma con una leggerissima nota acidula e molto versatili: si possono mangiare al naturale, oppure inserire in dessert invitanti, così come sono o sotto forma di marmellata, ma si possono impiegare anche in secondi piatti salati come arrosti o spezzatini. Il segreto sta tutto nel grado di maturazione del frutto: se le albicocche sono acerbe saranno anche più acidule e si sposeranno bene con le carni, in particolare la carne di maiale; se invece sono mature e morbide, saranno perfette per le creazioni di pasticceria.

La prima ricetta che vogliamo presentarti è la marmellata di albicocche: con questa ricetta potrai gustare le albicocche tutto l'anno, a colazione o merenda, spalmando la confettura su fette di pane tostato, o utilizzandola per farcire dessert. Un'altra conserva interessante e utile è quella delle albicocche sciroppate, da servire così come sono a fine pasto. E, ancora, la mousse: delicata, golosa, ideale anche per la merenda dei bambini. Per chi ama le torte soffici, da non perdere la ricetta della torta brioches, o quella della torta soffice, perfetta per la colazione estiva.

Diversi i dolci al bicchiere da provare, ma suggeriamo anche la ricetta del sorbetto alle albicocche, o quella della granita, due dessert ideali per chiudere una giornata particolarmente calda.

E i piatti salati? Come detto poco sopra le albicocche si sposano bene con diversi tipi di carne, dal quella di maiale a quella di pollo, come in questa squisita ricetta del pollo alle albicocche: un modo originale e sorprendente per cucinare il petto di pollo. Anche il liquore alle albicocche sarà una proposta gradita, dagli adulti in questo caso, a fine pasto: puoi anche creare delle piccole bottigliette da regalare, così come si fa con le confetture. Non ti resta che scegliere fra queste 19 ricette semplici e deliziose con le albicocche.

1. Marmellata di albicocche: la ricetta della conserva golosa e senza pectina
Immagine

La marmellata di albicocche è una conserva golosa e genuina, un grande classico da preparare in estate con le albicocche fresche più dolci e succose. Una volta conservata nei vasetti di vetro opportunamente sterilizzati, la marmellata è pronta per essere gustata durante tutto l'anno, spalmata su fette biscottate o pane fresco per colazioni e merende genuine. Può essere utilizzata per farcire una crostata fatta in casa, dei biscottini di pasta frolla, delle crêpes o ancora la celebre sacher torte.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta di albicocche: la ricetta del dolce soffice per le colazioni estive
Immagine

La torta di albicocche è un soffice dolce da colazione perfetto per l'estate: le albicocche, mature, succose e zuccherine regalano un sapore fresco irresistibile. Per questa ricetta basta pochissimo zucchero, perché le albicocche sono già molto dolci: il risultato è quindi una torta genuina e leggera. La consistenza morbidissima e umida fa si che il dolce si sciolga a in bocca e conquisterà grandi e piccini. Senza considerare che si prepara velocemente in pochi minuti e con pochi ingredienti, spesso disponibili in casa. Il nostro dolce è senza burro; se ti va, puoi aggiungere anche dello yogurt, per un impasto ancora più morbido, ma ricorda in tal caso di dimezzare le dosi di latte.

Leggi tutta la ricetta
3. Clafoutis alle albicocche: la ricetta per un dolce nutriente e facilissimo
Immagine

Il clafoutis alle albicocche è un dolce golosissimo e nutriente, da preparare con frutta di stagione. È una variante del più conosciuto clafoutis alle ciliegie, tipico della pasticceria francese. È l'ideale per la prima colazione, come dessert a fine parto o per la merenda dei bambini, perché ricco di ingredienti sani e nutrienti e tutto sommato piuttosto leggero, perché è senza burro.

Leggi tutta la ricetta
4. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt: la ricetta del dessert fresco e leggero
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1

I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
5. Crostata alla marmellata: la ricetta del dolce simbolo della pasticceria casalinga
Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è il dolce della nonna per antonomasia, tra i più classici e tradizionali della pasticceria casalinga. Un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno una delicata marmellata di albicocche, meglio ancora se fatta in casa, per un risultato goloso e genuino. Amata da grandi e piccini, la crostata è ideale a colazione, insieme a una tazza di caffellatte, a merenda con un infuso bollente o a conclusione di un pranzo di festa: ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
6. Crema di albicocche: la ricetta del goloso curd estivo
Crema di albicocche

La crema alle albicocche è una delicata variante della classica crema o curd al limone, preparata con purea di albicocche, uova, zucchero e burro, senza latte. Perfetta da spalmare sul pane o per farcire torte, crostate e pasticcini, questa crema è deliziosamente fresca, profumata e versatile. La sua particolarità sta nella cottura, che avviene a bagnomaria, e nella mantecatura finale con pezzetti di burro, che la rendono lucida e dalla consistenza vellutata e avvolgente. Talmente golosa che potrete gustarla anche al cucchiaio. Scoprite come realizzare la crema di albicocche seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Sorbetto di albicocche: la ricetta per un dessert fresco e genuino
Immagine

Il sorbetto di albicocche è un dessert rinfrescante e davvero irresistibile. Un'alternativa più light e leggera del classico gelato, perché senza panna e senza latte. Ottimo come fine pasto digestivo per chiudere in dolcezza le vostre cene d'estate, ma anche per la merenda dei bambini perché molto nutriente.

Leggi tutta la ricetta
8. Granita di albicocche: la ricetta del dessert fresco e delizioso
Immagine

La granita di albicocche è un dessert fresco e delizioso, ideale da servire in estate come dopo pasto oppure da preparare come fresca merenda nei pomeriggi più caldi. Per la preparazione vi occorreranno solo albicocche, acqua, zucchero e succo di limone: le albicocche saranno frullate e aggiunte allo sciroppo di acqua e zucchero con il succo di limone. Il composto sarà versato in un contenitore e messo in freezer per alcune ore, mescolandolo ogni 30 minuti. Nella nostra ricetta abbiamo preparato la granita di albicocche senza gelatiera, ma potete prepararla anche con la gelatiera, che ne favorirà la mantecatura. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta brioche alle albicocche: la ricetta del dolce soffice alla frutta
Immagine

La torta brioche alle albicocche è un lievitato dolce gustoso e scenografico, ideale per la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, yogurt, latte, lievito di birra secco e burro che, dopo la fase di lievitazione, sarà steso e farcito con marmellata e albicocche, realizzando la forma di un fiore. Una volta pronta, basterà spolverizzarla con zucchero a velo, prima di servirla. Segui la ricetta passo passo per realizzarla in modo davvero facile.

Leggi tutta la ricetta
10. Gelato all’albicocca: la ricetta facile per farlo in casa senza gelatiera
Immagine

Avete voglia di un dessert fresco, cremoso e facile da preparare? Oggi vi proponiamo una ricetta che vi conquisterà: il gelato all'albicocca, da fare in casa senza gelatiera! Preparare il gelato all'albicocca senza gelatiera è semplicissimo, occorrono solo pochi ingredienti ed un pizzico di pazienza: un dessert genuino, salutare e gustoso amato da grandi e piccini. Con l'arrivo dei caldi giorni estivi le albicocche abbondano sulle nostra tavole e non c'è niente di meglio di un buon gelato ghiacciato. Se non avete la gelatiera non preoccupatevi, seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
11. Liquore di albicocche: la ricetta del digestivo profumato
Immagine

Il liquore di albicocche è un'idea fresca e sfiziosa per concludere le vostre cene d'estate. Servito a fine pasto, questo liquore casalingo ha un'azione digestiva e rinfrescante e un profumo delizioso. Come la grappa alle albicocche, questo liquore a base di alcol e talvolta vino bianco fa parte dei distillati a base di frutta, ideali per la bella stagione. Una spolverata di cannella e chiodi di garofano danno una nota di contrasto a questo originale liquore.

Leggi tutta la ricetta
12. Pollo alle albicocche: la ricetta del secondo piatto originale, semplice e gustoso
Immagine

Il pollo alle albicocche è un secondo piatto gustoso e originale, ideale per una cena in famiglia o fra amici: una ricetta succulenta, perfetta per l'estate quando le albicocche sono di stagione, che si realizza in poco tempo. Puoi servire il pollo con le albicocche accompagnandolo delle fette di pane abbrustolite e una fresca insalata di stagione, o con delle verdure a forno.

Leggi tutta la ricetta
13. Rotolo all’albicocca: la ricetta di un dolce per la merenda sano e genuino
rotolo_albicocche

Il rotolo all'albicocca è un classico dolce per la merenda dei bambini, sano e genuino: un'alternativa fatta in casa alle merendine industriali, preparato con ingredienti semplici e nutrienti. La ricetta è semplicissima e molto veloce, perché il rotolo cuoce in soli 7 o 8 minuti. Iniziate con la preparazione di base, ovvero una pasta biscotto a base di uova e farina, da cuocere in forno. Non avrete nemmeno bisogno di una teglia perché si può stendere direttamente sulla leccarda. Soffice ed elastica, la pasta biscotto dovrà essere poi farcita con la confettura di albicocche e arrotolata. Gustatelo per colazione accompagnato da una spremuta d'arancia fresca, o servitelo su un tavolo per un buffet di compleanno o un brunch.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta rovesciata di albicocche: la ricetta del dessert morbido e delizioso
Immagine

La torta rovesciata di albicocche è un dolce soffice e profumato, ottimo per la colazione o la merenda, ma da servire anche come goloso dessert per un fine pasto: l'aggiunta dello yogurt renderà la torta rovesciata di albicocche ancora più morbida. Un dolce originale e goloso da preparare in estate, quando le albicocche sono davvero squisite.

Leggi tutta la ricetta
15. Albicocche al forno: la ricetta di un dolce sfizioso e molto originale
Immagine

Le albicocche al forno sono una vera delizia per il palato, soprattutto per chi come noi adora questo gustoso frutto dell'estate. Con la bella stagione le albicocche iniziano finalmente a comparire sulle nostre tavole e resistere alla tentazione è davvero difficile.

Leggi tutta la ricetta
16. Sfogliatine alle albicocche: la ricetta del dessert semplice e delizioso
Immagine

Le sfogliatine alle albicocche sono dei dessert semplici e deliziosi, ideali anche per una merenda sfiziosa: piaceranno tanto anche ai bambini. Dolcetti a base di frutta fresca realizzati con base di pasta sfoglia e farciti con marmellata di albicocche e con albicocche fresche. Una volta pronte, potete servirle così come sono, spolverizzate con zucchero a velo oppure accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia: l'ideale se volete servirle a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
17. Tarte tatin di albicocche: la ricetta della torta capovolta francese
Immagine

La tarte tatin di albicocche è una variante della classica tarte tatin la torta rovesciata tipica della pasticceria francese con base di pasta brisée e mele. Una torta nata per errore, la cui originalità è data dal fatto di essere preparata e poi capovolta prima di essere servita. La ricetta con le albicocche è una rivisitazione estiva di questo dolce semplice e goloso: vi basterà realizzare una base di caramello con burro e zucchero, aggiungere le albicocche e ricoprire il tutto con la sfoglia di pasta brisée. Dopo la cottura in forno, la tarte tatin sarà capovolta e gustata per la merenda o come delizioso dessert: piacerà a grandi e piccini. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
18. Mousse di albicocche: come preparare la spuma a base di albicocca
Immagine

La mousse di albicocche è un dessert fresco ed estivo a base di albicocca. L'albicocca è uno dei frutti più rappresentativi delle estati italiane, ottima sotto forma di succo e di confettura, io stessa la uso spesso nella preparazioni di crostate e dolci in genere e la mousse di albicocche è uno di questi.
In realtà questa mousse di albicocche somiglia molto a un budino ma la sua consistenza è comunque spumosa, pur avendo all'interno la colla di pesce che la rende più "solida" rispetto alle classiche mousse che siamo abituati a mangiare.

Leggi tutta la ricetta
61
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61