ricetta

Torta di albicocche soffice

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine

La torta di albicocche è un dolce da credenza soffice e profumato, semplicissimo da realizzare. Si tratta di una preparazione senza burro, alta e scioglievole al morso, variante estiva della classica torta di mele: sarà perfetta per la colazione e la merenda dei più piccini, o da servire come fine pasto al termine di una cena con gli amici.

Per portarla in tavola, basterà amalgamare le uova con lo zucchero, l'olio di semi, il latte, la farina setacciata con il lievito e le albicocche mature, tagliate a pezzetti. L'impasto omogeneo e corposo ottenuto viene quindi versato in uno stampo rotondo, già foderato di carta forno; non rimarrà che cospargere una manciata di mandorle a lamelle sulla superficie, poi cuocere in modalità statica a 180 °C per 40 minuti.

Il risultato è un dessert dorato, già ottimo da solo, ma ancora più delizioso se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. Per una resa impeccabile, scegli una varietà di albicocca succosa, come quella campana o pugliese; per non far affondare i tocchetti di frutta, puoi usare un piccolo trucchetto: infarinali leggermente prima di aggiungerli al composto, così che restino distribuiti in modo uniforme.

A piacere, è possibile arricchire il tutto con gocce di cioccolato fondente, gherigli di noce spezzettati, nocciole tritate o scagliette di cocco essiccato; inoltre, per conferirle un'irresistibile nota aromatica, puoi aggiungere i semi di una bacca di vaniglia, un cucchiaino di cannella in polvere, qualche seme di cardamomo pestato o un po' di zenzero grattugiato.

Scopri come preparare la torta di albicocche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri deliziosi dolci a base di albicocche, come la torta rovesciata di albicocche, la mousse di albicocche e la tarte tatin di albicocche.

ingredienti

Albicocche (al netto degli scarti)
320 gr
Uova
2
Zucchero
160 gr
Latte
110 ml
Olio di semi
110 ml
Farina 00
260 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr
mandorle a lamelle
q.b.

Come preparare la torta di albicocche

Per preparare la torta di albicocche, parti proprio da queste ultime: sciacqua i frutti, asciugali, poi elimina il nocciolo interno e taglia la polpa a cubetti 1.

Raccogli in una ciotola capiente le uova, lo zucchero, il latte e l'olio di semi 2, quindi mescola accuratamente tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino a ottenere un composti liscio e uniforme.

Aggiungi la farina, precedentemente setacciata, insieme al lievito per dolci 3.

Amalgama ancora energicamente per qualche minuto, finché non avrai un impasto denso e corposo 4.

Unisci le albicocche messe da parte 5 e incorporale con una spatola, finché non saranno ben distribuite.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderato di carta forno 6.

Cospargi la superficie di mandorle a lamelle 7 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. 5 minuti prima di sfornarla, verifica la cottura interna con la prova stecchino.

Una volta pronta, lascia raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata 8.

Taglia a fette e gusta la torta di albicocche in tutta la sua bontà 9.

Conservazione

La torta di albicocche si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views