ricetta

Pasta al forno con i funghi: la ricetta del primo autunnale ricco e saporito

Preparazione: 50 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
8
Immagine
ingredienti
Besciamella
700 ml
Pasta corta tipo caserecce
350 gr
Provola
250 gr
Salsiccia
250 gr
Carota
1
Prezzemolo
1 ciuffetto
Aglio
1 spicchio
Cipolla
1/2
Funghi misti
500 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Grana grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta al forno con i funghi è un primo ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica. Piatto autunnale per eccellenza, con funghi misti, salsiccia, besciamella e provola, è semplice e rapidissimo da realizzare, ottimo da proporre anche in occasioni di festa o per una cena conviviale con gli amici più cari.

Per portarla in tavola, ti basterà rosolare la salsiccia sgranata, precedentemente privata del budello, con una cipolla e un giro di olio d'oliva, poi metterla da parte e saltare i funghi misti, come champignon, porcini, finferli, o ciò che preferisci, sia freschi sia surgelati, con aglio, prezzemolo e una carota tritati. Si procede distribuendo un mestolino di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e disponendo strati di pasta, lessata al dente e mantecata con il condimento, provola a fettine e grana grattugiato.

Il risultato, dopo un breve passaggio in forno, sarà una pietanza filante e goduriosa, con una irresistibile crosticina croccante in superficie, che metterà d'accordo tutta la famiglia. Noi abbiamo optato per una variante bianca ma, se desideri, puoi unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro durante la cottura dei funghi e sostituire la provola con qualche cubetto di mozzarella ben strizzata.

Per quanto riguarda la pasta, la nostra scelta è ricaduta sulle caserecce, ma puoi usare qualsiasi formato corto di tuo gradimento; l'importante, per una riuscita impeccabile, è scolarla qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. Per una gratinatura perfetta, infine, non dimenticarti di cospargere l'ultimo strato con abbondante formaggio, anche parmigiano, e besciamella.

Scopri come preparare la pasta al forno con funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con funghi e salsiccia, le penne con funghi e pancetta e le tagliatelle ai funghi porcini.

Come preparare la pasta al forno con i funghi

Elimina il budello della salsiccia e falla rosolare in padella con un filo di olio e la cipolla tritata, sgranandola con un cucchiaio di legno 1; una volta cotta, rimuovila con un mestolo forato e tieni da parte.

Aggiungi lo spicchio di aglio pelato, la carota e il prezzemolo tritati al fondo di cottura della salsiccia, versa un altro giro di olio e fai soffriggere per qualche istante, quindi incorpora i funghi misti e cuoci per circa 10 minuti, mescolando continuamente 2. Alla fine, condisci a piacere con sale e pepe, preleva circa metà dei funghi e mettili da parte.

Lessa la pasta al dente, scolala e versala in padella con il resto dei funghi 3.

Distribuisci uno strato generoso di besciamella sul fondo di una pirofila da forno 4.

Sistema metà della pasta e insaporisci con una manciata di grana o parmigiano grattugiato 5, poi realizza uno strato con metà della salsiccia rosolata, metà dei funghi rimasti e qualche fettina di provola affumicata, ricopri con la besciamella e ripeti nuovamente l'operazione.

Termina con una copertura di besciamella e grana 6, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti.

Sforna quando in superficie si sarà formata una crosticina croccante 7.

Lascia riposare la pasta al forno per una decina di minuti 8, quindi distribuisci nei piatti individuali.

Gusta la tua pasta al forno con i funghi ben calda 9.

Consigli

La pasta al forno con i funghi è una ricetta molto versatile, che può essere arricchita a piacimento. Per darle un tocco ancora più sapido, ideale per bilanciare la dolcezza della besciamella, puoi unire della pancetta croccante a dadini, e profumare il tutto con le erbette aromatiche a tua disposizione: saranno perfetti timo, maggiorana e salvia.

Per soddisfare anche gli ospiti vegetariani, invece, puoi omettere la salsiccia e sostituirla, se desideri, con una verdura di stagione, come la zucca.

Si consiglia di consumare la pasta al forno con i funghi al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views