ricetta

Biscotti alla cannella: la ricetta dei dolcetti speziati e friabili

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
24
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Burro
150 gr
Zucchero
80 gr
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Arancia
1/2
uovo
1

I biscotti alla cannella sono dei dolcetti speziati e dal profumo inconfondibile, perfetti da sgranocchiare durante la stagione fredda a merenda, con un infuso bollente o una cioccolata calda, o da gustare come delizioso fine pasto in compagnia di amici.

Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti, spesso già presenti in casa: uovo, burro, farina, zucchero, scorza di arancia grattugiata e, naturalmente, cannella in polvere.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, sarà sufficiente ritagliarlo, dopo un breve riposo in frigo, con un apposita formina a cuore, e cuocere poi tutto in forno fino a doratura. Otterrai così dei frollini dalla consistenza leggera e friabile, e dal colore ambrato, ideali da consumare durante il periodo natalizio insieme ad altri biscottini a tema.

Se desideri puoi confezionarli nelle forme preferite (stelline, angioletti, pupazzi di neve…) e donarli agli ospiti, all’interno di sacchettini trasparenti, come gradito omaggio, oppure puoi scegliere di appenderli all’albero: ti basterà praticare un foro con uno stecchino sui biscotti prima di infornarli.

A piacere puoi glassarli con la ghiaccia reale o con una copertura al cioccolato fondente, oppure puoi arricchirli con cubetti di zenzero candito, cardamomo, vaniglia in polvere, granella di frutta secca e uvetta.

Per un risultato impeccabile è importante procedere alla sabbiatura velocemente, in modo da non surriscaldare il burro che dovrà essere ben freddo di frigo: se hai in casa lo strumento, per questa operazione, puoi servirti anche di una planetaria o di un robot da cucina.

Scopri come preparare i biscotti alla cannella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti di pan di zenzero.

Come preparare i biscotti alla cannella

Raccogli in una ciotola la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti 1.

Procedi alla sabbiatura lavorando velocemente gli ingredienti con la punta della dita 2.

Aggiungi lo zucchero 3.

Spezia con la cannella in polvere 4.

Profuma con la scorza dell'arancia grattugiata 5 e unisci l'uovo.

Inizia ad amalgamare con le mani 6, quindi trasferisci il composto su un piano di lavoro e prosegui a impastare.

Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo 7, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso il tempo, riprendi l'impasto 8 e lascialo stemperare per qualche minuto sul piano di lavoro.

Stendilo quindi con un matterello 9 a 1/2 cm di spessore.

Ritaglia l'impasto con un tagliabiscotti a forma di cuore 10; quindi impasta i ritagli ottenuti e procedi a realizzare i frollini, fino a esaurimento degli ingredienti.

Sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno 11 e lasciali cuocere in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per circa 15 minuti.

Una volta cotti, sfornali 12, trasferiscili su una gratella e falli raffreddare.

Disponi i biscotti alla cannella su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Conservazione

I biscotti alla cannella si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per 1 settimana massimo.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24