video suggerito
video suggerito
ricetta

Cioccolata calda: la ricetta della bevanda invernale irresistibilmente golosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
1228
Cioccolata calda

ingredienti

Cacao amaro in polvere
65 gr
Latte
400 ml
Zucchero semolato
80 gr
Fecola di patate
30 gr

La cioccolata calda è il comfort food per eccellenza della stagione fredda. Densa al punto giusto, cremosa, profumata, insomma, in una parola, semplicemente squisita, è la regina indiscussa delle bevande invernali. Una coccola calda, amata dai più grandi e bramata dai piccoli di casa, perfetta da sorseggiare a colazione, sormontata da un ciuffo di panna montata, per il più classico degli abbinamenti, o da gustare a merenda insieme a soffici marshmallow, cialde croccanti e biscottini sbriciolati.

Di questa preparazione esistono innumerevoli ricette ma quella qui proposta, a nostro avviso, ti garantirà una cioccolata in tazza lucida, vellutata e con un inconfondibile sapore fondente e dolceamaro, proprio come al bar. Per portarla in tavola, occorreranno solo cinque minuti e 4 semplici ingredienti: latte intero, cacao amaro in polvere, zucchero e fecola di patate.

Una volta versati in un pentolino dal fondo spesso e miscelati insieme lontano dai fornelli, basterà mettere tutto sul fuoco, lasciar addensare su fiamma bassa mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi, e il gioco è fatto. Per un risultato più liquido, ti suggeriamo di ridurre il quantitativo di fecola di patate o, in alternativa, di amido di mais, mentre se desideri una cioccolata più “budinosa”, da consumare a cucchiaiate, sarà sufficiente cuocerla più a lungo.

A piacimento puoi sostituire il cacao con una tavoletta di cioccolato fondente, bianco o alle nocciole, purché di ottima qualità, oppure puoi aromatizzare il tutto con un po' di cannella in polvere, un pizzico di peperoncino, la scorza di un'arancia grattugiata o un goccino di rum. Per una variante gourmet, puoi cimentarti in una versione al pistacchio mentre, in caso di ospiti vegani, puoi sostituire il latte vaccino con un equivalente vegetale. In alternativa, puoi optare per una versione light o, per i più golosi, realizzare quella al cioccolato bianco.

Scopri come preparare la cioccolata calda seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cioccolata calda su stecco.

Come preparare la cioccolata calda

Setaccia il cacao in un pentolino 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Unisci la fecola di patate 3.

Miscela le polveri con una frusta 4.

Versa 100 ml di latte 5.

Amalgama gli ingredienti, fino a ottenere un composto denso 6.

Metti sul fuoco, versa a filo il latte rimanente e mescola in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi e impedire alla cioccolata di attaccarsi 7.

Lascia cuocere per circa 3 minuti o fino ad addensamento 8.

Una volta pronta, distribuisci la cioccolata bollente nelle tazze individuali 9.

Porta in tavola e servi 10.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare la cioccolata calda al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views