ricetta

Biscotti con scaglie di mandorle: la ricetta dei dolcetti friabili e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Burro
110 gr
Zucchero
70 gr
Per la superficie
Mandorle in scaglie
q.b.
Crema di nocciole
q.b.

I biscotti con scaglie di mandorle sono dei dolcetti veloci e friabili arricchiti con scaglie di mandorle in superficie e golosa farcitura alla crema di nocciole. Per realizzare la base dei biscotti occorreranno solo 3 ingredienti: burro, zucchero e farina. Una volta preparato il composto, basterà formare delle palline e passarle nelle mandorle a lamelle. Dopo la cottura in forno i biscottini saranno farciti al centro con la crema di nocciole. Preparali per la merenda o gustali in ogni momento della giornata per una pausa golosa.

Chi preferisce potrà mettere al centro dei biscotti una mandorla intera al posto della crema di nocciole: in questo caso, però, aggiungi la mandorla prima della cottura in forno.

Come preparare i biscotti con scaglie di mandorle e crema di nocciole

Mescola il burro ammorbidito con lo zucchero 1 fino a ottenere un composto spumoso 2. Aggiungi la farina e mescola 3 fino a ottenere un impasto per biscotti omogeneo.

Ricava delle palle dall’impasto 4 e passale nelle mandorle a scaglie, fino a ricoprire tutta la superficie 5. Trasferisci i biscotti sulla teglia 6.

Fai un buco al centro di ogni biscotto con il dito 7 e cuoci in forno già caldo a 160 °C per 20 minuti. Versa la crema di nocciole al centro dei biscotti 8. I biscotti con scaglie di mandorle e crema di nocciole sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

I biscotti con scaglie di mandorle si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5