video suggerito
video suggerito

I 34 dolci siciliani tradizionali più amati

Cannoli, cassate, brioche e granite: la tradizione dolciaria siciliana è davvero ricchissima. Ecco le ricette più golose e popolari, tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
453
Immagine

La tradizione dolciaria siciliana è davvero ricca e variegata. Cassate, cannoli e brioche ma non solo: tantissimi sono i dolci tipici della cucina regionale, tutti semplicemente deliziosi. Terra ricca di storia, culture e contaminazioni, la Sicilia vanta un patrimonio gastronomico davvero invidiabile: piatti semplici, genuini e ricchi di gusto, spesso preparati con ingredienti poveri, legati alla cucina contadina.

Qualche esempio? Passeggiando per le strade di Palermo o Catania, non possiamo non gustare un corroborante cannolo, una sfoglia croccante farcita con una crema a base di ricotta di pecora, zucchero, gocce di cioccolato e cannella, un vero e proprio vanto della cucina siciliana e italiana che tutto il mondo ci invidia; che dire della cassata, un dolce così ricco e godurioso da non aver bisogno di presentazione, risultato della contaminazione araba che tanto ha apportato alla storia, alla tradizione e alla cucina sicula. Durante i mesi più caldi dell'anno, non c'è niente di più rinfrescante di una granita, e i siciliani lo sanno bene, una preparazione così semplice e allo stesso tempo così buona da riempire il cuore di gioia al primo sorso.

Dolci iconici ma non solo: nei giorni di festa ci sono piatti che non possono proprio mancare, dal Buccellato natalizio, detto anche cucciddatu, alla variante tutta siciliana degli struffoli, passando per uno scenografico quanto goloso zuccotto, immancabile sulle tavole pasquali. Menzione d'onore alla pasta di mandorle, prodotto tipico del territorio con cui si possono preparare dolcetti e biscotti di ogni tipo e per ogni gusto, ideali per un fine pasto profumato e goloso, o ancora i "genovesi" che, a dispetto del nome, affondano le proprie origini a Erice, un piccolo paesino in Provincia di Trapani.

Sfiziose e incredibilmente golose, le "surprise", piccoli tubicini di fragrante pasta sfoglia al burro, farciti con una farcia cremosa e profumata, amatissimi da grandi e piccini. Insomma, regione che vai, leccornia che trovi: se hai la fortuna di visitare questa terra magica, prepara il palato perché resterai davvero senza parole; se invece vuoi cimentarti e preparare questi deliziosi dolci in casa, non dovrai fare altro che scegliere quella che fa al caso tuo, allacciare il grembiule e seguire i nostri consigli.

1. Cassata siciliana: la ricetta semplice del celebre dolce siciliano
Cassata siciliana

La cassata siciliana è un grande classico della pasticceria siciliana, in particolare di quella palermitana, e, insieme a cannoli e brioche, uno dei dolci della tradizione regionale più amati e conosciuti. Originariamente preparata in occasione della Pasqua, ma oggi molto diffusa anche in altri periodi dell'anno e soprattutto a Natale, è a base di pan di Spagna, ricotta di pecora zuccherata, gocce di cioccolato e pasta reale, ma ciò che la rende immediatamente riconoscibile – e la distingue dalla più semplice versione al forno – è la sontuosa decorazione realizzata con glassa di zucchero e frutta candita, talvolta impreziosita da disegni e ghirigori di ispirazione barocca.

Leggi tutta la ricetta
2. Cannoli siciliani: la ricetta originale del dolce simbolo della pasticceria siciliana
cannoli-siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei dolci simbolo della pasticceria siciliana, tra i più conosciuti e amati al mondo insieme alla cassata, alle paste di mandorla e alle iris. Si tratta di sottili cialde di pasta fresca all'uovo, aromatizzata al marsala, avvolte negli appositi cilindri di acciaio e fritte in abbondante olio di semi (oppure nello strutto, come esige la tradizione più rigorosa). Quando le cialde saranno ben dorate e avranno sprigionato in cottura le caratteristiche bolle, si scolano, si farciscono con una crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente e poi si guarniscono con canditi, granella di pistacchi e altre gocce di cioccolato. Venivano preparati tradizionalmente per il Carnevale, ma oggi è possibile gustarli in qualunque momento dell'anno e in tutte le occasioni di convivialità.

Leggi tutta la ricetta
3. Brioche col tuppo: la ricetta con trucchi e consigli per fare in casa le brioche siciliane
Brioches col tuppo

La brioche col tuppo, conosciuta anche come brioche siciliana o semplicemente brioscia, è un grande classico della pasticceria siciliana: soffice, profumata e irresistibile, si gusta tradizionalmente a colazione insieme ad un'altra specialità sicula, la granita alle mandorle, ma è ottima anche farcita di gelato. Il nome è strettamente legato alla forma, che a sua volta si ispira a quella che un tempo era l'acconciatura tipica delle donne siciliane, uno chignon basso che in dialetto viene chiamato appunto "tuppo".

Leggi tutta la ricetta
4. Pizzicotti di pasta di mandorle: la ricetta dei golosi biscottini siciliani
Immagine

I pizzicotti di pasta di mandorle sono dei biscottini golosi e irresistibili, tipici della pasticceria siciliana. Si chiamano in questo modo proprio perché vengono "pizzicati" prima della cottura, per ottenere la tipica forma irregolare; si preparano con pochi e semplici ingredienti e sono facilissimi da realizzare. Tuttavia, come per le classiche paste di mandorle, il tempo di riposo in frigorifero è fondamentale affinché risultino della giusta consistenza e ancora più gustosi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli a merenda, in accompagnamento a un buon tè, oppure come delizioso fine pasto, in occasione di  una cena speciale con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
5. Sigarette dolci siciliane: la ricetta dei dolcetti dall’irresistibile ripieno
Immagine

Le sigarette dolci siciliane sono delle piccole delizie tipiche della tradizione palermitana. Chiamate anche surprise, sono dei tubicini, realizzati con una fragrante cialda al burro, farciti con una crema di ricotta aromatizzata alla cannella. Dalla caratteristica croccantezza e dal profumo inebriante, sono presenti in qualunque pasticceria e immancabili nei vassoi di dolcetti assortiti della domenica. Sfiziose e facili da replicare anche in casa, provate a farle seguendo la nostra ricetta e poi servitele, spolverizzate con un velo di zucchero a velo e cacao, come goloso fine pasto di un pranzo di festa. Non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
6. Biancomangiare con biscotti: la ricetta del dolce natalizio cremoso e irresistibile
Immagine

Il biancomangiare con biscotti è un goloso dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana. Nonostante il nome, è molto diverso dal classico e altrettanto celebre budino a base di mandorle: in questa versione una morbida crema di latte viene alternata a strati di biscotti, leggermente imbevuti nel caffè. Il risultato è una delizia semplice e genuina, che vi conquisterà al primissimo assaggio. La decorazione finale, realizzata con una pioggia di codette di zucchero colorate, vi farà tornare bambini, riportandovi ai sapori di un tempo. Preparatelo in occasione delle prossime festività e servitelo come degna conclusione del pranzo di Natale, in accompagnamento a una tazzina di espresso bollente. Ecco come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Granita alla mandorla: la ricetta della specialità siciliana golosa e rinfrescante
Immagine

La granita alla mandorla è una specialità al cucchiaio, cremosa e dal sapore intenso, tipica della pasticceria siciliana. Colazione estiva per eccellenza, da gustare insieme a una calda e soffice brioche col tuppo, è ottima anche da sola, come goloso dessert di fine pasto o per una merenda genuina e rinfrescante. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, a patto di seguire pochi e semplici passaggi, che può essere preparata a partire da un panetto di pasta di mandorle fatto in casa o acquistato pronto all’uso.

Leggi tutta la ricetta
8. Cubbaita: la ricetta del croccante dolce e profumato
Immagine

La cubbaita, o giuggiulena, è un dolce tipico della tradizione siciliana e calabrese. Si tratta di un croccante a base di mandorle tostate, semi di sesamo e miele, aromatizzato con scorza di arancia. Le sue origini sono chiaramente mediorientali: il termine "cubbaita" deriva dall'arabo quibbiat, che significa "mandorlato", e furono proprio i dominatori saraceni a portarlo in Sicilia nell'XI secolo. Si prepara solitamente durante il periodo natalizio ma è una specialità talmente semplice e golosa che può essere gustata, a fine pasto così come a merenda, in qualunque momento dell'anno. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Pan d’arancio: la ricetta della torta siciliana morbida e profumata
Pan d'arancio

Il pan d’arancio, chiamato anche pan d’arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana. Una torta soffice e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricchissimo di proprietà benefiche. Di facile esecuzione, si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotto, sprigionerà una fragranza davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
10. Sfinci di San Giuseppe: la ricetta originale siciliana per farli morbidi
Immagine

Gli sfinci di San Giuseppe, conosciuti anche come sfince, sono dei dolci fritti tipici della tradizione palermitana che si preparano il 19 marzo, giorno della Festa del papà. Da non confondere con le sfincette dell'Immacolata, altra specialità siciliana realizzata però in occasione dell'8 dicembre, gli sfinci sono frittelle morbide e molto alveolate preparate con impasto semplice di farina, uova, burro (o strutto) e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
11. Iris: la ricetta delle bombette dolci tipiche della tradizione siciliana
iris

Le iris sono dei dolcetti ripieni e fritti tipici della pasticceria siciliana, in particolare palermitana. Affollano i banchi di ogni rosticceria della zona e resistere alla loro bontà è quasi impossibile. Si tratta di una sorta di "bombetta" di pasta lievitata, qui farcita con una crema a base di ricotta e zucchero, fritta in olio bollente e gustata caldissima per assaporarne la fragranza esterna e il cuore morbido e delicato. Furono realizzate per la prima volta nel 1901 da un pasticciere del luogo, Antonio Lo Verso, in occasione della prima di "Iris", l'opera lirica di Pietro Mascagni, e da allora sono divenute lo street food dolce più amato dai turisti e dai buongustai locali. Preparate queste delizie con la nostra ricetta, divertendovi anche ad arricchire il ripieno con cioccolato, aromi o creme di frutta secca, per un risultato ancora più goloso, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo in famiglia, una ricorrenza o un compleanno. Sarà amore al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta fedora: la ricetta del dolce siciliano base di ricotta goloso e scenografico
Torta fedora con ricotta e mandorle

La torta fedora è un dolce tipico della tradizione siciliana a base di pochi e semplici ingredienti: un pan di Spagna classico che accoglie una farcitura con ricotta e gocce di cioccolato. Il tutto coperto con ciuffi di panna e mandorle, per un risultato scenografico e goloso. Potete preparare la torta fedora, chiamata anche torta di ricotta, come dolce di compleanno oppure semplicemente per la chiusura di un pranzo delle grandi occasioni. Provatela seguendo la nostra ricetta e scoprirete il suo sapore ricco e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
13. Zuccotto pasquale: la ricetta del dolce tipico siciliano ricco e goloso
zuccotto

Lo zuccotto pasquale è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di una deliziosa cupola di pan di Spagna, aromatizzata con una bagna ai fiori d'arancio e poi farcita con un ripieno di panna montata, scaglie di cioccolato e canditi. La decorazione finale, realizzata con una delicata glassa al cioccolato fondente, renderà il tutto ancora più irresistibile e di grande effetto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta, per un risultato davvero impeccabile, e servitelo ai vostri ospiti a conclusione del pranzo di Pasqua, insieme al caffè o a un bicchierino di digestivo.

Leggi tutta la ricetta
14. Cassatelle di Carnevale: la ricetta dei ravioli dolci siciliani
Cassatelle

Le cassatelle di Carnevale sono dei ravioli dolci fritti tipici della tradizione siciliana, immancabili durante questo periodo di festa insieme a bugie, chiacchiere e graffe. Vengono preparate con una sfoglia fragrante e sottile, quindi farcite con un ripieno goloso a base di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cannella. Sono perfette per festeggiare il periodo più colorato e divertente dell'anno e la loro farcia cremosa e profumata conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Cannoli alla siciliana al forno: la ricetta della variante leggera e golosa
Immagine

cannoli alla siciliana al forno sono la variante più leggera, ma altrettanto golosa, dei classici cannoli siciliani fritti. Tra i dolci più celebri della cucina siciliana, insieme alla cassata, non possono certamente mancare sulla tavola delle feste. Il contrasto tra la cialda esterna croccante e il ripieno cremoso li rende unici e dal gusto inconfondibile. L'impasto viene arricchito con cacao e marsala, mentre la farcia è a base di ricotta vaccina, zucchero a velo e cannella, per una nota ancora più fragrante.

Leggi tutta la ricetta
16. Testa di turco di Castelbuono: la ricetta del dolce tipico siciliano
testa-di-turco-di-castelbuono

La testa di turco di Castelbuono è un dolce tipico siciliano precisamente del paese di Castelbuono, in provincia di Palermo, da cui prende per l'appunto il nome. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da sfoglie fritte, simili alle chiacchiere, alternati a strati di crema al latte aromatizzata al limone e poi cosparsi con cannella in polvere. Di origine molto antica, fu preparato per la prima volta per festeggiare la vittoria dei Normanni sugli Arabi. Il nome testa di turco sembra derivi dal fatto che, una volta versata la crema di latte calda, sulle sfoglie si formino delle "fossette" che ricordano le fontanelle delle teste dei bambini appena nati, quindi non ancora battezzati e per questo turchi, cioè non cristiani.

Leggi tutta la ricetta
17. Pignolata al miele: la ricetta del dolce tipico del Carnevale siciliano
Immagine

La pignolata al miele, o pignoccata, è un dolce tipico della cucina siciliana, che si prepara tradizionalmente a Carnevale e a Natale. Sono delle piccole pepite di pasta, fritte nello strutto caldo, cosparse con uno sciroppo di zucchero e miele, quindi decorate con codette colorate. Suddivise in piccoli mucchietti, come a voler formare tante pigne, sono golose e scenografiche.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta di mandorle: la ricetta originale per prepararla in casa
Immagine

La pasta di mandorle, conosciuta anche come pasta reale, è una ricetta della tradizione siciliana: un impasto base della pasticceria utilizzato per preparare le paste di mandorla, i piccoli pasticcini decorati con frutta secca o candita tipici del periodo natalizio, la frutta martorana e i pizzicotti. A differenza del marzapane, un altro noto dolce siciliano a base di mandorle, la pasta di mandorle ha una consistenza più granulosa perché viene preparata con mandorle intere tritate, ma allo stesso tempo è umida, friabile e si scioglie in bocca.

Leggi tutta la ricetta
19. Minne di Sant’Agata: la ricetta dei dolcetti ripieni tipici della pasticceria catanese
minne-di-santagata

Le minne di Sant’Agata, conosciute in siciliano come minni’i’virgini (seni della vergine), sono dei dolcetti tipici della pasticceria catanese, consumati tutto l'anno ma preparati tradizionalmente il 5 febbraio in occasione dei festeggiamenti di Sant’Agata, patrona e protettrice della città. Si tratta di una sorta di mini cassatine composte da una cupola di pasta frolla, golosamente farcita con un ripieno a base di ricotta, zucchero a velo, cioccolato fondente in scaglie e scorzette di arancia candite.

Leggi tutta la ricetta
20. Genovesi ricotta e cioccolato: la ricetta dei golosi dolcetti della tradizione siciliana
genovesi ricotta e cioccolato

Le genovesi sono dei dolcetti siciliani a base di pasta frolla con ripieno di crema alla ricotta che può essere arricchito, per una versione ancora più ghiotta, con gocce di cioccolato. Le più famose vengono preparate ad Erice, suggestivo paesino in provincia di Trapani arroccato sull'omonimo monte, ma ormai sono diffuse in tutto il territorio siculo, soprattutto nella città di Palermo. Gustate tradizionalmente a colazione, appena sfornate e ancora calde, sono perfette per allietare qualunque momento della giornata. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
21. Torta Savoia: la ricetta del dolce siciliano dedicato agli amanti del cioccolato
torta savoia

La torta Savoia è un dolce elegante e super goloso di origine siciliana. Si compone di molteplici strati di pasta biscotto che si alternano a una morbida crema realizzata con 3 tipi di cioccolato differente. Aromatizzata con una profumata bagna al rum e rivestita con una glassa al fondente lucida e croccante, è la torta perfetta per un compleanno o un'occasione speciale e di festa. Di origini antiche e controverse, la leggenda narra che venne preparata per la prima volta dalle suore benedettine catanesi, in onore dell'annessione della Sicilia al Regno d'Italia, ma c'è anche chi attribuisce tale merito a un pasticciere palermitano. Chiunque ne sia stato l'artefice, poco importa: la torta Savoia è tra i dolci più apprezzati dagli amanti del cioccolato e, ancora oggi, tra i più presenti nelle pasticcerie siciliane. Nonostante l'aspetto sontuoso, è un dessert semplice e veloce da realizzare, basterà solo un pizzico di organizzazione. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Buccellato: la ricetta del dolce siciliano tipico di Natale
buccellato

Il buccellato è un dolce tipico della tradizione siciliana che si realizza per le feste natalizie e per il Capodanno. Chiamato anche cudduredda, ovvero "coroncina" per la sua caratteristica forma, ricorda il buccellatum, un pane a ciambella di origini molto antiche che gli imperatori romani spartivano con la popolazione, "a bocconi" per l'appunto, durante le feste, i giochi e gli incontri tra i gladiatori. Si tratta di un impasto a base di frolla che, al momento del taglio, svela un goloso ripieno di fichi secchi, cioccolato e altra frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
23. Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane
Gelo di mellone

Il gelo di mellone, conosciuto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio semplice ma molto goloso, tipico della pasticceria siciliana. Servito come tradizione vuole durante il pranzo di ferragosto, è un modo originale per portare in tavola il frutto estivo per eccellenza. Per prepararlo basterà prelevare la polpa dell’anguria, privarla dei semi, raccoglierla nel bicchiere di un mixer e frullarla accuratamente. Il succo ottenuto verrà quindi filtrato e scaldato sul fuoco con lo zucchero e l’amido, fino a ottenere un composto denso e lucido che verrà poi versato all’interno di appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo. Otterrai cosi delle ghiotte gelatine da guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchi, e consumare ben fredde come merenda o dolce fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
24. Latte fritto: la ricetta del dolce di Carnevale tipico siciliano
Immagine

Il latte fritto è un dolcetto tipico siciliano, che si prepara tradizionalmente in occasione del Carnevale. Si tratta di golosi bocconcini aromatizzati con scorza di limone che, una volta passati negli albumi montati a neve e nel pangrattato, vengono fritti in olio di semi bollente: il risultato è croccante all'esterno e tenero al cuore, una golosità perfetta da preparare in occasione di una festicciola a tema, una merenda tra bimbi o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
25. Cous cous dolce: la ricetta del dessert siciliano originale e goloso
Immagine

Il cous cous dolce è una golosità tipica siciliana. Particolarmente diffuso nella zona del trapanese, nasce nel monastero del Santo Spirito di Agrigento dove le monache cistercensi lo preparano ancora oggi custodendone gelosamente la ricetta. Diffusosi in tante varianti diverse in tutta l’Isola, si prepara solitamente durante le festività natalizie e prevede l'utilizzo di  ingredienti locali come pistacchi, mandorle e zuccata (una particolare zucca candita tipica del territorio). Nella nostra versione il cous cous, una volta fatto rinvenire in acqua bollente con un filo d’olio e una noce di burro, viene condito con miele, zucchero a velo, uvetta, canditi, gocce di cioccolato, e mandorle e pinoli tostati. Quindi viene trasferito in frigo e servito ben freddo con una spolverizzata di cacao amaro in polvere: per un risultato ricco e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
26. Cuddura cu l’ova: la ricetta del dolce siciliano tipico di Pasqua
cuddura-cu-lova

La cuddura cu l’ova, chiamata anche cuddhura o coddura, è un dolce tipico della tradizione siciliana, uno dei protagonisti del menu di Pasqua di tutta la regione. Di origine greco-ortodossa, il nome – che deriva dal greco antico kollura e significa "corona" – fa riferimento alla caratteristica forma circolare del dolce, che è di solito di piccole dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
27. Iris al forno: la ricetta del dolce palermitano in versione golosa e più leggera
Iris al forno

Le iris al forno sono una variante altrettanto golosa degli omonimi dolcetti siciliani. Tipiche della tradizione palermitana, in particolare, queste bombette di pasta lievitata affollano le vetrine di ogni pasticceria e rosticceria della zona, e resistere a un loro assaggio è praticamente impossibile. In questa versione, a dispetto delle originali, non hanno la panatura esterna e vengono cotte in forno, anziché fritte in olio bollente. Al loro interno accolgono una delicata crema a base di ricotta vaccina (che potete sostituire con quella di pecora, per un sapore più autentico), zucchero e gocce di cioccolato. Una delizia semplice da realizzare e anche leggera, ideale da gustare al mattino, come ghiotta colazione da abbinare a un cappuccino o a una granita al caffè, o da servire a fine pasto in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Brioche con gelato: la ricetta del dolce siciliano goloso e perfetto per l’estate
brioche-con-gelato

La brioche con gelato è un lievitato morbido e goloso, perfetto per l'estate: si tratta delle tradizionali brioche col tuppo siciliane, semplici e soffici che, una volta cotte e raffreddate, vengono farcite con diversi gusti di gelato.

Leggi tutta la ricetta
29. Frutta martorana: la ricetta originale con procedimento a freddo e a caldo
Immagine

La frutta martorana, o frutta di Martorana, è un tipico dolce siciliano, originario di Palermo, molto conosciuto in Italia e nel mondo perché si tratta di una pasta di mandorle colorata, simile al marzapane ma decisamente più dolce, che riproduce alla perfezione diverse tipologie di frutta, ma anche ortaggi o pesci.

Leggi tutta la ricetta
30. Gelo di limone: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e leggero
gelo-di-limone

Il gelo di limone è un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria siciliana, una ricetta perfetta per l'estate realizzata semplicemente con succo e scorza di limone, amido di mais e zucchero semolato. Si tratta di una sorta di budino, ma privo di burro e preparato con sola frutta fresca spremuta al posto del latte, perfetto da servire per una merenda leggera e rinfrescante, o portare in tavola per "pulirsi il palato" al termine di una cena a base di pesce, al posto del classico sorbetto.

Leggi tutta la ricetta
31. Treccine dolci: la ricetta originale siciliana delle treccine con lo zucchero
Immagine

Le treccine dolci sono delle morbide briochine tipiche della pasticceria siciliana, in particolare della città di Palermo, conosciute anche come treccine siciliane. Preparate a partire da un impasto brioche al latte modellato a forma di treccia, vengono cotte in forno e ricoperte di zucchero, e sono ottime da gustare a colazione, inzuppate nel latte, o a merenda, sia semplici sia farcite con marmellata o crema di nocciole.

Leggi tutta la ricetta
32. Nucatuli: la ricetta dei golosi biscotti ripieni tipici della tradizione siciliana
nucatuli siciliani

I nucatuli, o nucatoli, sono dei dolcetti di antichissima tradizione siciliana, originari in particolare delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Sono dei biscotti ripieni, dalla caratteristica forma a S, realizzati con un guscio croccante di pasta, simile nella consistenza alla classica frolla, farcito con un composto molto aromatico a base di fichi secchi, mandorle, noci, miele e cioccolato. Si preparano abitualmente nel periodo delle festività natalizie, ma anche in occasione della ricorrenza dei morti. Semplici e genuini, sono perfetti da gustare a colazione o a merenda, con un tè o una tisana, ma anche da servire come dessert a conclusione del pranzo o della cena, magari in accompagnamento a un bicchierino di digestivo o a un caffè. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Granita di gelsi: la ricetta del dolce fresco e dal gusto delicato
Immagine

La granita di gelsi, o more di gelso, è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, tipico della tradizione siciliana. Perfetta per la stagione estiva, può essere gustata a colazione, all'interno di una calda e soffice brioche col tuppo, a merenda o a fine pasto in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. Si tratta di una preparazione molto semplice, realizzata con pochi ingredienti e senza l'ausilio della gelatiera.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
453
api url views