video suggerito
video suggerito
ricetta

Genovesi di Erice: la ricetta dei celebri biscotti di semola farciti con crema pasticciera

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 biscotti circa
A cura di Eleonora Tiso
76
Immagine
ingredienti
Per la crema pasticcera
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
100 gr
Tuorli
2
Amido di mais
20 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone (scorza)
1/2
Per la pasta frolla
Farina di semola di grano duro
250 gr
Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
200 gr
Burro freddo a pezzetti
200 gr
Tuorli
4
Acqua fredda
2 cucchiai
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Farina
q.b.

genovesi di Erice sono dei dolcetti tipici di Erice, caratteristico borgo siciliano in provincia di Trapani. Si tratta di biscotti di pasta frolla, preparata con farina 00 e semola rimacinata di grano duro, farciti con crema pasticciera e spolverizzati di zucchero a velo: friabili all'esterno e cremosi al cuore, sono ideali da gustare a colazione insieme a un bicchiere di latte o all'ora della merenda, per una pausa corroborante.

L'etimologia del nome è tuttora incerta ma, secondo l'ipotesi più accreditata, deriverebbe dalla forma del cappello dei marinai genovesi, che frequentavano assiduamente quelle zone in virtù degli intensi scambi commerciali tra Genova e Trapani. La ricetta, risalente al Medioevo, veniva tramandata principalmente nelle cucine dei conventi di monache di clausura: dalla seconda metà dell'Ottocento, i frollini furono prodotti anche nel piccolo laboratorio (oggi celebre pasticceria) della signora Maria Grammatico, che era riuscita a carpirne i segreti provandone più volte l'esecuzione.

Portarli in tavola non è difficile: una volta pronta la crema, si confeziona la frolla lavorando velocemente il burro freddo a pezzetti con i tuorli, lo zucchero, la farina 00 e la semola, con l'aggiunta di 1 o 2 cucchiai di acqua fredda. Trascorso il tempo di riposo necessario a conferire la giusta consistenza, si stende l'impasto in uno strato sottile, e si ricavano tanti dischetti da 8 centimetri di diametro: metà di questi vengono riempiti con un cucchiaio generoso di crema, richiusi con un altro disco di pasta e poi cotti in forno statico per 12-13 minuti.

Il risultato sono dei pasticcini fragranti e super golosi, che conquisteranno grandi e piccini, perfetti da proporre al termine di un pasto conviviale, accompagnati da una tazzina di espresso o da un bicchierino di vino liquoroso. A piacere, puoi ritagliare l'impasto con un coppapasta di dimensioni minori o con le formine a tua disposizione: l'importante è sceglierle abbastanza grandi, affinché il ripieno sia ricco e consistente. Ottimi appena sfornati e ancora tiepidi, sono deliziosi anche freddi: puoi conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, fino a 4 giorni.

Scopri come preparare i genovesi di Erice seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la variante con ricotta e gocce di cioccolato e cimentati con altri dolci tipici siciliani, come i cannoli, la cassata e i pizzicotti di pasta di mandorle.

Come preparare i genovesi di Erice

Inizia la preparazione della crema pasticciera: versa il latte in un pentolino 1.

Aggiungi la scorza di un limone, ricavata con un pelapatate 2, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara. Metti il pentolino sul fuoco e porta il latte a sfiorare il bollore.

In una terrina sbatti i tuorli con lo zucchero e la vaniglia 3.

Aggiungi l'amido di mais setacciato 4 e amalgama il tutto.

Quando il latte starà sfiorando il bollore, spostalo dal fuoco, rimuovi la buccia di limone e versa il composto di tuorli e zucchero 5, quindi miscela subito con la frusta.

Rimetti sul fuoco e lascia addensare la crema per pochi minuti, continuando a mescolare 6.

Trasferisci la crema pasticciera in un contenitore di vetro o ceramica largo e basso, quindi coprila con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare 7.

Nel frattempo, occupati della pasta frolla: miscela le farine e lo zucchero, quindi unisci il burro freddo tagliato a tocchetti e i tuorli 8.

Unisci 2 cucchiai di acqua e impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere una massa morbida e compatta 9.

Forma un panetto e avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 10, quindi fallo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Riprendi la pasta e stendila su un piano infarinato con un matterello 11.

Dovrai ottenere una sfoglia spessa circa 4 o 5 millimetri 12.

Ritaglia un numero pari di cerchi, utilizzando un coppapasta di circa 8 centimetri di diametro 13.

Farcisci la metà dei cerchi con un cucchiaino di crema pasticciera 14.

Ricopri ogni base con un altro disco di pasta frolla 15.

Sigilla per bene le estremità, premendole con le dita, per evitare che la crema fuoriesca in cottura 16.

Posiziona i genovesi su una leccarda rivestita di carta forno 17 e cuocili in forno statico preriscaldato a 220 °C per 12 o 13 minuti.

Sforna i biscotti, lasciali intiepidire su una gratella, quindi spolverizzali con abbondante zucchero a velo 18.

I genovesi di Erice sono pronti per essere gustati 19.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views