ricetta

Granita di gelsi: la ricetta del dolce fresco e dal gusto delicato

Preparazione: 20 Min
raffreddamento: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
8
Immagine
ingredienti
Gelsi neri
250 gr
Zucchero semolato
140 gr
Acqua
500 ml
Limone
1/2

La granita di gelsi, o more di gelso, è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, tipico della tradizione siciliana. Perfetta per la stagione estiva, può essere gustata a colazione, all'interno di una calda e soffice brioche col tuppo, a merenda o a fine pasto in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. Si tratta di una preparazione molto semplice, realizzata con pochi ingredienti e senza l'ausilio della gelatiera.

L'unica difficoltà può essere quella di reperire questi deliziosi frutti "dimenticati": originari della Cina, dove vengono utilizzati a scopi curativi e anche per la produzione di bachi da seta, crescono in terreni molto caldi; in Italia si trovano soprattutto nel meridione e, se si è fortunati, è possibile raccoglierli tra i campi o acquistarli presso il proprio fruttivendolo di fiducia. Per un risultato impeccabile, scegli dei gelsi grandi, molto succosi, maturi ma non troppo molli.

Meno nota delle classiche granite alla mandorla e al limone, è ideale per stupire gli ospiti con un tocco di originalità. A piacere, puoi aggiungere anche qualche mora o frutto rosso e accompagnarla con un ciuffetto di panna fresca appena montata.

Scopri come realizzare la granita di gelsi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti dovessero avanzare delle more di gelso, approfittane per confezionare una gustosa confettura, da conservare per l'inverno.

Come preparare la granita di gelsi

Lava i gelsi e asciugali delicatamente 1.

Elimina il peduncolo con un colpo deciso 2.

Trasferisci i gelsi in un mixer da cucina 3.

Unisci lo zucchero semolato 4 e aziona il mixer fino a ottenere un composto liscio.

Versa l’acqua 5 e aziona di nuovo.

Aggiungi anche il succo di mezzo limone 6.

Passa il composto attraverso un colino a maglie fitte, in modo da eliminare i semini, e premi con il dorso di un cucchiaio per filtrare polpa e succo 7.

Versa il liquido ottenuto in un contenitore adatto per il congelatore 8. Copri e congela per 4 ore.

Trascorso questo tempo, riprendi la granita e rompi i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, aiutandoti con una forchetta 9.

Congela di nuovo per altre 2 ore. Prima di servire, gratta con una forchetta la granita, fino a ottenere la giusta consistenza 10.

Trasferisci la granita di gelsi nelle coppette individuali e servi 11.

Conservazione

 La granita di gelsi si conserva in freezer, ben coperta in superficie con un coperchio o un foglio di pellicola trasparente, per almeno un paio di mesi.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8