ricetta

Granita al limone: la ricetta del dolce fresco e dissetante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
24
Immagine
ingredienti
Succo di limone
500 ml
Zucchero
250 gr
Acqua
500 ml

La granita al limone è un dessert fresco e dissetante ideale da gustare durante le calde giornate estive. Per prepararla non ti servirà né un tritaghiaccio né una gelatiera, ma solamente un contenitore adatto al congelatore e 3 semplici ingredienti: limoni, acqua e zucchero. Una volta spremuto il succo dei limoni e filtrato con un colino a maglie strette, questo viene miscelato con uno sciroppo di zucchero e trasferito in freezer per 4 ore, avendo l’accortezza di rompere i cristalli di ghiaccio ogni ora. Il risultato sarà un dolce al cucchiaio, goloso e rinfrescante, ottimo da gustare a fine pasto, dopo una cena a base di pesce, o come merenda leggera e refrigerante.

Per una resa cremosa ricordati di rispettare la proporzione tra gli ingredienti e di non ridurre il quantitativo di zucchero: la sua funzione non è solo quella di dolcificare la granita, ma anche di ostacolare il congelamento dell’acqua ottenendo un composto ghiacciato ma non eccessivamente duro. Se preferisci, per una variante ancor più profumata, puoi unire allo sciroppo in cottura qualche scorzetta di limone, oppure aggiungere alla preparazione 1 albume montato a neve e realizzare un ghiotto sorbetto.

Per questa ricetta scegli limoni di ottima qualità: lo Sfusato Amalfitano, profumatissimo e ricco di succo, o i verdelli siciliani, dal sapore fruttato e poco acido, sono tra le varietà migliori ma qualsiasi altra andrà benissimo (purché biologica e non trattata chimicamente).

Scopri come preparare la granita al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il gelato al limone.

Come preparare la granita al limone

Prepara lo sciroppo. Versa l'acqua in un pentolino 1.

Unisci lo zucchero 2 e fai sciogliere su fiamma dolce; quindi spegni e tieni da parte.

Spremi i limoni e filtra il succo con l'aiuto di un colino a maglie strette 3.

Versa lo sciroppo di zucchero 4 in un contenitore adatto al congelatore.

Unisci il succo dei limoni filtrato 5.

Mescola per bene con un cucchiaio 6, copri con pellicola trasparente e trasferisci in freezer per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, rompi i cristalli di ghiaccio che si saranno formati aiutandoti con i rebbi di una forchetta 7 e metti di nuovo in freezer per 4 ore, avendo l'accortezza di ripetere questo passaggio ogni ora.

Una volta pronta la granita, distribuiscila nelle coppe individuali e servi 8.

Conservazione

La granita al limone si conserva in freezer, in un apposito contenitore con coperchio o coperta con un foglio di pellicola trasparente, per circa 2 mesi.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24