video suggerito
video suggerito
ricetta

Caldo freddo: la ricetta del dessert tipico di San Vito Lo Capo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
124
Immagine

ingredienti

Brioche
4
Gelato
250 gr
Panna montata già zuccherata
100 gr
Cioccolato fondente fuso
50 gr
rum (facoltativo)
q.b.

Il caldo freddo è un goloso dessert tipico di San Vito Lo Capo, città di mare in provincia di Trapani, famosa per le sue incantevoli spiagge. Deve il nome al caratteristico contrasto di temperature: la brioche calda cela, infatti, al suo interno un cuore freddo di gelato artigianale. La preparazione fu inventata attorno agli anni Cinquanta ed è diventata un'icona culinaria della zona, oggi servita in pasticcerie, bar e lidi in ciotole di ceramica colorate.

Apprezzato da locali e turisti per il connubio di croccantezza e cremosità, si realizza tagliando la brioche a metà, tostandola leggermente e irrorandola di rum o altro liquore a piacere, per poi disporre la base in una ciotolina. Si aggiungono, quindi, palline di gelato, nel nostro caso stracciatella e vaniglia, ciuffetti di panna montata e si chiude con la calotta della brioche, che sarà sormontata da altro gelato e panna, guarniti da un'irresistibile colata di cioccolato fondente fuso.

Il risultato è un dolce delizioso e fragrante, che è possibile personalizzare secondo i propri desideri, optando per qualsiasi altro gusto di gelato, come pistacchio, malaga e nocciola, o decorando con granella di frutta secca, cialde e sigarette farcite con crema di ricotta. Sarà ideale da proporre come fine pasto in occasione di una cena estiva in compagnia di amici, o da gustare per una sostanziosa merenda, assieme a tutta la famiglia.

Scopri come preparare il caldo freddo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre specialità siciliane, come la cuccia di Santa Lucia, la torta fedora e le iris.

Come preparare il caldo freddo

Taglia le brioche a metà 1 e scaldale leggermente, adagiando la parte da farcire in padella o su una piastra.

Bagna la base con il rum o con qualsiasi altro liquore a tua scelta; in alternativa, puoi usare latte o acqua 2.

Posiziona ogni base sul fondo di una ciotolina in vetro 3.

Farcisci con un ciuffo di panna montata 4.

Aggiungi una generosa pallina di gelato stracciatella o alla vaniglia 5.

Chiudi con la calotta della brioche, bagnata con il rum, e adagia in superficie un'altra pallina di gelato 6 e panna montata.

Concludi con una colata di cioccolato fondente fuso 7.

Gusta le coppette di caldo freddo 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124
api url views