ricetta

Coni gelati fatti in casa: la ricetta facile e veloce delle cialde sottili e croccanti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 6 Min
Riposo: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 coni
A cura di Ilaria Cappellacci
17
Immagine
ingredienti
Farina 00
120 gr
Zucchero
120 g
Burro fuso
60 gr
Uova
1
Latte
120 ml
Per la guarnizione
Cioccolato fondente
50 gr
Granella di nocciole
q.b.
Codette di zucchero
q.b.
Cocco in scaglie
q.b.

I coni gelati fatti in casa sono una vera e propria chicca da portare in tavola, in abbinamento a palline di gelato del gusto preferito, quando si ha voglia di un dessert sano e genuino, 100% home made. Si preparano senza l’ausilio di alcuna strumentazione particolare, ma semplicemente con uova, farina, latte, burro, zucchero e un goccino di essenza di vaniglia a profumare il tutto.

Una volta realizzata una pastella liscia e priva di grumi, questa viene versata, un mestolino alla volta, su un padellino antiaderente ben caldo e lasciata cuocere da entrambi i lati, fino a doratura (non un minuto di più). Il disco di sfoglia ottenuto verrà quindi arrotolato ancora bollente a mo’ di cono, decorato a piacimento con cioccolato fuso, codette di zucchero e granella di nocciole, e lasciato poi raffreddare completamente. Otterrai così delle cialde croccantissime da servire per la merenda dei bambini, in occasione di un party o una ricorrenza speciale, o per deliziare gli ospiti al termine del pasto.

Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale stendere la pastella a uno strato sottilissimo e arrotolare i coni non appena tolti dal fuoco: in questo modo saranno morbidi, elastici e prenderanno facilmente la forma. Tienili fermi per 1-2 minuti, sigillando la punta e la parte della base con le dita e, solo dopo che si saranno induriti, procedi a realizzare gli altri. Per un risultato ancor più preciso puoi confezionare le cialde con un apposito cono in legno. Basterà metterlo al centro della sfoglia, sovrapporre i due lembi stringendoli alla punta, e il gioco è fatto.

Se desideri puoi decorarli come abbiamo fatto noi oppure gustarli al naturale, o immergere l’estremità nel cioccolato bianco fuso e nella granella di pistacchi. Una volta fatti non dimenticare i coni all’aria, ma conservali all’interno di scatole di latta o in un contenitore a chiusura ermetica: rimarranno fragranti per giorni.

Scopri come preparare i coni gelati fatti in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova tanti gusti di gelato da abbinare alle cialde croccanti:

Come preparare i coni gelati fatti in casa

Sguscia l'uovo in una ciotola 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Versa il latte e il burro fuso 3 e mescola per qualche istante.

Incorpora la farina setacciata 4.

E mescola energicamente con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi 5.

L'impasto liscio e privo di grumi è pronto 6.

Versa un mestolino di pastella in un padellino antiaderente 7.

Distribuisci la pastella con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere un disco sottile di circa 18 cm di diametro 8.

Quando la pastella si sarà rappresa e avrà assunto un bel colore dorato 9, gira delicatamente la cialda e prosegui la cottura anche dall'altro lato.

Trasferisci la cialda ben calda su un piatto piano e arrotolala velocemente con le mani attorno ad un cono di acciaio, facendo attenzione a non scottarti, in modo da formare un cono 10.

Mantienili in forma 11 per un paio di minuti, o fino a quando il cono non si sarà raffreddato.

Sfila delicatamente il cono e adagialo in un piatto 12.

Immergi quindi leggermente la base de coni nel cioccolato fuso 13, precedentemente sciolto a bagnomaria.

Passane una parte nella granella di nocciole14.

Un'altra nel cocco in scaglie 15.

E i rimanenti nella perline di zucchero16. Lascia asciugare man mano i coni mettendoli in piedi in un bicchiere, o in un porta coni.

Una volta pronti 17, farcisci i coni con il gusto di gelato preferito e servi.

Conservazione

I coni gelati fatti in casa si conservano in un contenitore ermetico, al riparo dall'umidità, per 3 giorni massimo.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17