DOLCE FAR DOLCI
episodio 127

Cono gelato fatto in casa: la ricetta per preparare la cialda croccante in pochi passaggi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
0
Immagine

Il cono gelato fatto in casa è una preparazione semplice e da realizzare in pochi passaggi, ideale da gustare in abbinamento a palline di gelato del gusto che preferisci.

Per dei coni gelato super croccanti, ti basterà confezionare una pastella liscia con zucchero a velo, albume, burro fuso e farina; il composto sarà poi versato in una piastra per cialde o all'interno di una padella antiaderente, e cotto per pochi minuti, fino a doratura.

Il disco di sfoglia ottenuto verrà quindi arrotolato ancora bollente intorno a uno stampo per cono e lasciato raffreddare completamente. Otterrai così delle cialde fragranti e deliziose, da servire per la merenda dei bambini o per deliziare gli ospiti a fine pasto.

Ecco come preparare il tuo cono gelato fatto in casa con la nostra Melissa e gustalo con il tuo gusto di gelato preferito.

ingredienti

Zucchero a velo
85 gr
Farina 00
40 gr
Burro fuso
30 gr
Albumi
2

Come preparare il cono gelato fatto in casa

In un contenitore unisci zucchero a velo, albume e mescola bene 1. Aggiungi il burro fuso e in ultimo la farina 2, facendo attenzione a non creare grumi 3.

Versa una parte dell'impasto nell'apposita piastra per cialde e lascia cuocere fino a doratura 4. Una volta cotta, bisogna dare velocemente la forma prima che si indurisca: noi abbiamo avvolto la cialda intorno a uno stampo per cono 5 ma, se non ce l'hai a disposizione, puoi utilizzare una coppa o un bicchiere per donare la forma di un cestino oppure arrotolarlo e chiuderlo come un cannolo. Ora puoi servire il tuo gelato in questa cialda super croccante 6.

Consigli

Puoi decorare il cono gelato quando è ancora bollente a tuo piacimento con cioccolato fuso, codette di zucchero e granella di nocciole.

Puoi conservare i coni gelato per 2-3 giorni in una busta per alimenti ben chiusa o in un contenitore ermetico in luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views