video suggerito
video suggerito
ricetta

Candele di Natale salate: la ricetta dell’antipasto di festa veloce e soprendente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
7
Immagine
ingredienti
Tonno sott’olio
80 gr
Maionese
4 cucchiai
filetti di alici sott’olio
3
Pane lungo per tramezzini
2 fette
Insalata mista
q.b.
Olive nere snocciolate
q.b.
pomodorini datterini
q.b.
Per la besciamella
Latte
150 ml
Burro
10 gr
Farina 00
10 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.

Le candele di Natale salate sono un antipasto semplice, ma di grande effetto, ideale da sistemare la sera della Vigilia o il 25 dicembre sulla tavola imbandita. Variante appetitosa e saporita delle candele dolci a base di pasta frolla, si preparano in poche e semplici mosse con ingredienti di facile reperibilità: pane lungo per tramezzini, tonno in scatola, maionese, acciughe e besciamella.

Per confezionarle, ti basterà raccogliere nel boccale di un mixer la maionese, il tonno sott'olio sminuzzato e i filetti di alici sgocciolati, frullare bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato, e spalmare quindi il pane bianco con uno strato uniforme di farcia. Una volta arrotolate le fette su se stesse, non ti rimarrà che tagliarle in tanti rotolini di altezze diverse, disporli in piedi su un piatto da portata e ricoprirli infine con una colata di besciamella fatta in casa: questa andrà a simulare la cera delle candele.

Il tutto sormontato in superficie da piccole "fiammelle" realizzate con un quarto di pomodorino e servito poi su un letto d'insalata mista: per un piatto veloce e sorprendente, da personalizzare a piacimento secondo il gusto personale.

A piacere, puoi sostituire i datterini con un pezzetto di peperone crudo o con dei peperoncini rossi, puoi omettere le alici e unire qualche cappero dissalato, oppure puoi utilizzare per il ripieno una crema di ricotta, una mousse di prosciutto cotto, una spuma di mortadella, o un trito di salumi e formaggi.

Scopri come preparare le candele di Natale salate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli alberelli di tramezzini oppure cimentati con la nostra selezione di antipasti natalizi.

Come preparare le candele di Natale salate

Per prima cosa prepara la besciamella: fai fondere il burro in un pentolino dal fondo spesso, unisci la farina setacciata e mescola velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versa quindi il latte a filo, aggiusta di sale, profuma con un pizzico di noce moscata e prosegui la cottura su fiamma media fino a ottenere una besciamella della giusta densità. Al termine, leva dal fuoco e fai intiepidire. Nel frattempo, raccogli nel boccale di un mixer la maionese, il tonno sott'olio e i filetti di alici sgocciolati 1, e frulla bene il tutto per qualche istante.

Distribuisci la farcia cremosa ottenuta sulle fette di pane per tramezzini 2.

Arrotolale su se stesse a partire dal lato lungo 3.

Taglia i cilindri ottenuti in più parti, in modo da realizzare delle candele di altezze diverse, e sistemali in piedi su un piatto da portata 4.

Versa qualche cucchiaio di besciamella 5.

Infilza i pomodorini, mondati e tagliati in quarti, con uno stecchino e sistemali sulla sommità dei rotolini in modo da simulare la fiammella. Porta in tavola le candele di Natale salate e servile su un letto d'insalata mista, datterini a spicchi e olive nere a pezzetti 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7
api url views