video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di lasagne: la ricetta del primo monoporzione goloso e raffinato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 65 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 cestini
A cura di Laura Gioia
8
Immagine

ingredienti

pasta fresca all’uovo per lasagne
6 sfoglie
Ricotta
150 gr
Mozzarella
150 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
per il ragù di salsiccia
Salsicce
300 gr
Passata di pomodoro
600 gr
Cipolla
1
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I cestini di lasagne sono un primo piatto gustoso e originale, la variante monoporzione della classica lasagna alla bolognese, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o una serata speciale con ospiti. Facilissimi da realizzare con la pasta all'uovo già pronta, racchiudono al loro interno un ripieno goloso e saporito a base di ragù di salsiccia, ricotta, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato.

Per realizzarli, ti basterà scottare per pochi istanti la sfoglia all'uovo in acqua bollente leggermente salata, dividerla poi in quattro parti uguali e rivestire quindi con ciascun quadrato ottenuto uno stampo per muffin. A questo punto non ti rimarrà che sistemare sulla base un pochino di ricotta asciutta, ricoprire il latticinio con un altro quadrato di pasta e proseguire poi a farcire a strati con il sugo di carne, un paio di cubetti di mozzarella, ben scolata e strizzata, e il formaggio grattugiato. Il risultato, dopo il passaggio in forno a 180 °C, sarà un tortino raffinato e dal cuore filante, perfetto da proporre anche per un aperitivo a buffet o per il brunch della domenica.

Per una resa più cremosa, puoi aggiungere un cucchiaio di besciamella oppure, per una più leggera, puoi sostituire la salsiccia con la polpa macinata di manzo o di vitello. Se hai tempo a disposizione puoi confezionare in casa la pasta fresca all'uovo mentre, in caso di ospiti vegetariani, puoi omettere la carne e optare per un mix di ricotta e spinaci, funghi trifolati e provola affumicata, salsa di pomodoro fresco, scamorza e basilico, o pesto alla genovese e stracchino.

Scopri come preparare i cestini di lasagne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le lasagne "alternative", prova anche le girelle di lasagne e le rose di lasagne.

Come preparare i cestini di lasagne

In un tegame antiaderente, lascia appassire la cipolla, tritata finemente al coltello, con un filo d'olio extravergine di oliva. Quando sarà morbida e traslucida, aggiungi la salsiccia, spellata e sgranata 1, e fai rosolare la carne per una decina di minuti.

A questo punto versa la passata di pomodoro 2.

Aggiusta di sale, copri con un coperchio e prosegui la cottura su fiamma dolce per una mezz'ora, mescolando spesso 3.

Sbollenta la pasta fresca all'uovo in acqua leggermente salata per 2-3 minuti; quindi dividi ogni rettangolo di sfoglia in quattro parti uguali 4.

Rivesti con carta forno uno stampo per muffin e sistema all'interno di ciascuna cavità un quadrato di pasta all'uovo 5.

Adagia sulla base una fettina di ricotta 6, ben scolata dal siero.

Copri con un altro quadrato di sfoglia e condisci con il ragù di salsiccia ormai pronto 7.

Aggiungi 2-3 cubetti di mozzarella ben strizzata 8 e completa con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Prosegui in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti 9, quindi metti in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per 15-20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i cestini 10.

Sforma i cestini di lasagne su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views