video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di brie e mirtilli: la ricetta delle tartine di sfoglia fragranti e sfiziose

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
6
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Formaggio brie
150 gr
confettura di mirtilli
60 gr
Rosmarino
q.b.

I cestini di brie e mirtilli sono un finger food veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola come antipasto o aperitivo durante le festività natalizie. Fragranti tartine di sfoglia vengono arricchite, dopo il passaggio in forno, con un cucchiaino di composta di frutta e un pezzettino di brie: il celebre formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita, prodotto nell'omonima regione ubicata al nord-est della Francia.

Farli in casa con la pasta sfoglia già pronta è molto semplice. Ti basterà ritagliare 20 dischetti da 6 cm di diametro, sistemarli su una teglia, rivestita con carta forno, e sovrapporre poi altrettanti anelli di sfoglia ricavati con un coppapasta più piccolo. Una volta bucherellata la base con i rebbi di una forchetta, per evitare rigonfiamenti in cottura, non ti rimarrà che infornare tutto a 180 °C e il gioco è fatto: il risultato saranno degli stuzzichini, simili a dei vol-au-vent, da riempire con la confettura di mirtilli e il brie, e guarnire poi con un rametto di rosmarino.

Se desideri, puoi confezionare i rustici con qualche ora di anticipo oppure puoi farcirli al momento, subito dopo averli sfornati: in questo modo il calore farà sciogliere leggermente il formaggio rendendo la preparazione ancora più golosa. A piacere, puoi sostituire il brie con un caprino morbido, della ricotta asciutta o del camembert, e optare poi per la marmellata preferita, oppure puoi giocare con gli ingredienti e utilizzare per il ripieno una mousse di tonno, insalata di polpo e maionese di avocado, salmone affumicato e robiola, e così via.

Scopri come preparare i cestini di brie e mirtilli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tartine al caviale e le stelline di Natale.

Come preparare i cestini di brie e mirtilli

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e, aiutandoti con un coppapasta da 6 cm di diametro, ritaglia 20 dischetti 1.

Stacca delicatamente la sfoglia in eccesso 2, stendila in uno strato sottile e ricava altrettanti dischetti.

Forali al centro con un tagliapasta da 3,5 cm di diametro 3.

Sistema gli anelli di sfoglia ottenuti sopra a ogni dischetto 4 e bucherella la base con i rebbi di una forchetta: in questo modo non si gonfierà in cottura.

Metti in forno statico a 180 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti; quindi sforna le tartine e farciscile con un pezzetto di brie 5.

Aggiungi un cucchiaino di confettura di mirtilli 6.

Trasferisci i cestini di brie e mirtilli su un piatto da portata, guarnisci con un rametto di rosmarino 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views