video suggerito
video suggerito
ricetta

Brie in crosta: la ricetta del piatto originale e scioglievole al cuore

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
26
Immagine
ingredienti
Brie
1 forma da 400 gr
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
uovo
1

Il brie in crosta è un piatto veloce e raffinato, ideale da portare in tavola sia come antipasto, in apertura di un pranzo con ospiti, sia come secondo vegetariano in abbinamento a una porzione di patate al forno o altro contorno di stagione preferito.

Si tratta di una preparazione facile, veloce e alla portata di tutti che vede protagonista il brie, un formaggio a latte crudo e crosta fiorita di origine francese, molto simile per gusto e consistenza al camembert, tutelato da un apposito disciplinare di produzione e fregiato del marchio Aop (la sigla corrispettiva della nostra Dop che sta per Appellation d’origine protégée).

Per prepararlo, ti basterà sistemare una forma di brie intera al centro di un disco di pasta sfoglia, già bucherellato con i rebbi di una forchetta, richiudere la pasta sul ripieno e spennellare, infine, la superficie con un uovo leggermente sbattuto. Il risultato, dopo il passaggio in forno statico a 200 °C per circa 20 minuti, sarà un piatto dalla crosticina dorata e fragrante, e dal cuore morbido e scioglievole, ideale da servire ben caldo anche all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di bollicine e ad altri sfizi salati.

Dalla consistenza cremosa e dal sapore lievemente fruttato con note sapide e di nocciola, il brie può essere aromatizzato, prima di procedere con la ricetta, con un mix di spezie ed erbe aromatiche, come pepe in grani macinato al momento, peperoncino in polvere, timo sfogliato, rosmarino, maggiorana o erba cipollina.

In alternativa, puoi cimentarti anche con una versione dolce: sarà sufficiente spalmare il formaggio con una confettura di lamponi o altra marmellata a tua scelta, cospargere l'involucro di sfoglia con un filo di sciroppo d'acero e zucchero di canna e cuocere poi tutto in forno fino a quando gli zuccheri non inizieranno a caramellare.

Scopri come preparare il brie in crosta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il camembert al forno, quello fritto oppure cimentati con il tomino in crosta.

Come preparare il brie in crosta

Srotola sul piano di lavoro il disco di sfoglia con tutta la sua carta forno 1.

Bucherella la base con i rebbi di una forchetta 2.

Pareggia il brie privandolo della crosta superiore con un coltello a lama liscia 3.

Trasferisci il disco di sfoglia con tutta la carta forno su una teglia e sistema al centro la forma di brie 4.

Avvolgi la pasta sul formaggio 5 e sigillala con una leggera pressione delle dita.

Spennella la superficie con l’uovo sbattuto 6.

Metti in forno statico preriscaldato a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti 7.

Quando la sfoglia sarà dorata e croccante, sforna il brie e trasferiscilo su un piatto da portata 8.

Porta in tavola il brie in crosta e servilo subito, ben caldo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views