ricetta

Rollè di carne e melanzane: la ricetta del rotolo farcito saporito e filante

Preparazione: 40 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
36
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Carne macinata di vitello
500 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Uova
3
Prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai
Aglio
1/2 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
per la farcitura
Prosciutto cotto a fettine sottile
150 gr
Scamorza a fettine
150 gr
ti servono inoltre
melanzane lunghe
3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il rollè di carne e melanzane è un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale in compagnia di ospiti. Si tratta della variante più ricca ed elaborata del polpettone di melanzane vegetariano, qui preparata con un impasto di carne macinata di vitello e un ripieno fondente di prosciutto cotto e formaggio, perfetta da cuocere anche in anticipo e scaldare poi in forno poco prima del servizio.

Per realizzarlo ti basterà tagliare le melanzane lunghe a fette sottili di circa 1/2 cm di spessore, grigliarle poi su una piastra rovente e sistemarle quindi su un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente, in modo da formare un rettangolo. La carne macinata, precedentemente amalgamata in una ciotola con le uova, la mollica di pane raffermo, l'aglio sminuzzato, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, verrà quindi distribuita sul rettangolo di ortaggi e farcita infine con fettine di prosciutto cotto e scamorza affumicata.

Una volta formato un cilindro, non ti rimarrà che infornarlo a 180 °C per una mezz'ora, avvolto nella carta forno, e lasciarlo cuocere poi scoperto per altri 20 minuti: il risultato sarà un rollè goloso e filante da servire, tiepido o a temperatura ambiente, con un contorno d'insalata o con una più goduriosa porzione di patate al forno: si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se desideri poi sostituire la scamorza con le sottilette o la provola, e scegliere poi per il ripieno gli ingredienti preferiti come bresaola, mortadella, salame tipo Milano, ma anche peperoni arrostiti o zucchine trifolate, da incorporare a pezzetti al composto di carne. Per un risultato più aromatico puoi bagnare con un goccino di vino bianco la mollica di pane raffermo e strizzarla poi accuratamente, oppure puoi unire un mix di spezie e di erbette aromatiche secondo il gusto personale.

Scopri come preparare il rollè di carne e melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il polpettone in crosta o quello in padella.

Come preparare il rollè di carne e melanzane

Lava le melanzane, sistemale su un tagliere 1 e asciugale con un telo pulito.

Tagliale per il lungo a fette di circa 1/2 cm di spessore 2.

Griglia le melanzane da entrambi i lati su una piastra rovente 3, avendo cura di cuocerle per bene senza lasciarle crudo: in questo modo, al momento di formare il rollè, saranno più facili da arrotolare.

Raccogli il macinato in una ciotola e aggiungi le uova 4.

Unisci il parmigiano grattugiato 5 e aggiusta di sale.

Versa la mollica di pane raffermo 6.

Profuma con lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritati 7, e condisci con un filo d'olio extravergine di oliva.

Amalgama grossolanamente gli ingredienti 8.

Prosegui a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo 9.

Disponi le fette di melanzane su un foglio di carta forno 10, sovrapponendole leggermente.

Prosegui in questo modo fino a formare un rettangolo 11 e condisci con un pizzico di sale.

Distribuisci l'impasto di carne sulle melanzane 12.

Al termine dovrai ottenere uno strato uniforme 13.

Farcisci con le fette di prosciutto cotto, lasciando qualche cm di spazio nella parte alta del rettangolo per evitare che, al momento della chiusura del polpettone, il ripieno fuoriesca, e sovrapponi le fettine di scamorza 14.

Arrotola il polpettone a partire dal lato lungo 15, fino a formare un cilindro stretto e compatto.

Adagia il rollè su una teglia, condiscilo con un filo d'olio 16 e infornalo a 180 °C, avvolto con la carta forno, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, elimina la carta forno e prosegui la cottura per altri 20 minuti.

Una volta cotto, sforna il rollè di carne e melanzane, lascialo intiepidire e trasferiscilo su un piatto da portata. Taglialo a fette 17, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36