video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
627
Immagine

L'insalata di finocchi è una ricetta semplice e ricca di gusto, ideale da servire come contorno di secondi piatti di pesce o come antipasto leggero. Oltre che facilissima da preparare, questa irresistibile insalata invernale è incredibilmente versatile, perché può essere personalizzata e arricchita a piacimento: il gusto delicato e leggermente dolce dei finocchi si presta infatti ad essere abbinato ai più svariati ingredienti, dagli agrumi alla frutta secca.

Una delle versioni più amate è indubbiamente l'insalata di finocchi e arance, un piatto completo, povero di calorie ma ricco di proprietà benefiche che unisce i finocchi, un ortaggio ad elevato contenuto di potassio e dai comprovati effetti depurativi, e le arance, vero e proprio concentrato di vitamine e antiossidanti. Noi abbiamo scelto di prepararla alla siciliana, aggiungendo uvetta e pinoli: il risultato è un perfetto equilibrio di sapori e consistenze, esaltato da un condimento semplice di olio, sale e pepe.

Per portarla in tavola in pochi minuti basterà mescolare i finocchi tagliati a fettine sottili con gli spicchi di arancia pelati a vivo, l'uvetta ammollata in acqua e strizzata e i pinoli tostati in padella, quindi ultimare con la barba di finocchio spezzettata, che dona all'insalata una piacevole nota dolce, e condire il tutto con un generoso filo d'olio, sale e pepe.

Se non ami l'uvetta, puoi sostituirla con chicchi di melagrana oppure olive nere, per un sapore più deciso, mentre i pinoli possono essere omessi del tutto o sostituiti con la frutta secca che preferisci, come ad esempio mandorle o noci sminuzzate. A piacere, puoi condire l'insalata con un goccio di aceto balsamico o di mele, o anche realizzare una profumata orangette emulsionando olio e succo d'arancia.

Scopri come preparare l'insalata di finocchi e arance seguendo passo passo procedimento e consigli, e se vuoi cimentarti con alternative altrettanto invitanti lasciati ispirare dalle sfiziose varianti che ti proponiamo.

ingredienti
Finocchi
2 grandi
Arance
2
Uvetta
1 cucchiaio
Pinoli
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare l'insalata di finocchi e arance

Inizia a preparare l'insalata di finocchi e arance dalla pulizia dei finocchi: per prima cosa rimuovi la base 1, tagliandola di netto con un coltello affilato, poi taglia anche le estremità a cui è attaccata la barba e rimuovi lo strato più esterno e rovinato degli ortaggi.

Preleva i rametti più teneri della barba 2, sciacquali bene, tamponali con carta assorbente e tienili da parte.

Taglia quindi ogni finocchio a metà, sciacqualo sotto l'acqua corrente fresca e asciugalo bene 3.

Sempre con l'aiuto del coltello oppure con una mandolina, affetta i finocchi in maniera piuttosto sottile 4.

Poi trasferiscili in un piatto da portata e condisci con sale, pepe e olio 5.

Mentre i finocchi si insaporiscono, dedicati alla preparazione del resto degli ingredienti. Metti l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida 6 e falla ammollare 10 minuti.

Nel frattempo tosta i pinoli in una padella antiaderente 7, girandoli spesso.

A questo punto lava le arance sotto l'acqua e con un coltellino molto affilato pelale a vivo, fino a vedere la polpa 8.

Sempre con lo stesso coltellino, ricava i filetti incidendo con decisione proprio in prossimità degli spicchi 9.

Aggiungi i filetti di arancia ai finocchi, distribuendoli in maniera omogenea 10.

Distribuisci poi l'uvetta, ben strizzata e tamponata con carta assorbente e i pinoli tostati. Prendi la barba tenuta da parte e stacca i rametti esterni più teneri, quindi sistemali nel piatto 11.

Completa con un filo di olio, un'ultima macinata di pepe e servi subito la tua insalata di arance e finocchi 12.

Varianti

Leggera, rinfrescante, facilissima da preparare: l'insalata di finocchi è una di quelle ricette che possono essere declinate in tantissimi modi diversi, così da portare in tavola un piatto sempre nuovo. Puoi infatti arricchirla con ciò che più ti piace o semplicemente con gli ingredienti che hai in frigo, magari creando abbinamenti insoliti e stuzzicanti. Noi ti proponiamo quattro varianti, equilibrate nel gusto e incredibilmente nutrienti: provale tutte!

Insalata di salmone, arance e finocchi

Partiamo da una variante che al classico abbinamento finocchi e arance aggiunge il salmone affumicato, dando vita ad un secondo piatto davvero squisito. La preparazione è altrettanto semplice: si parte sempre dai finocchi, da tagliare a fettine sottili e condire con olio e sale; a questi si aggiungono l'arancia, tagliata a spicchi o fettine sottili, e il salmone a fette. Mescola delicatamente, ultima con qualche fogliolina di basilico fresco e, se ti piacciono, dei chicchi di melagrana e gusta la tua insalata di salmone, arance e finocchi ben fredda.

Insalata di finocchi, carciofi e scaglie di parmigiano

Perfetta da preparare nel periodo a cavallo tra inverno e primavera, l'insalata di finocchi e carciofi è il contorno ideale per pietanze di carne o formaggi, sia freschi sia stagionati. In questo caso si inizia dalla pulizia dei carciofi, che vengono lasciati in acqua e limone in modo che non anneriscano mentre si tagliano i finocchi. Una volta ridotti entrambi gli ortaggi a fettine sottili non resta che trasferirli in una ciotola insieme alle scaglie di parmigiano e condire il tutto con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe.

Insalata di finocchi, mele e noci

Se l'accostamento tra frutta e verdura ti intriga ma vuoi provare qualcosa di diverso dall'accoppiata finocchi-arance, ti suggeriamo una freschissima insalata di finocchi e mele, resa ancora più gustosa dall'aggiunta delle noci. Per prepararla ti basta affettare sottilmente sia i finocchi che la mela rossa, condirli con olio e aceto balsamico e in ultimo unire le noci a pezzetti. Un tocco in più? Aggiungi della feta sbriciolata, renderà il piatto più interessante.

Insalata di finocchi, carote e semi

Quando vuoi portare in tavola un concentrato di vitamine, fibre e minerali, l'insalata di finocchi, carote e semi misti è quello che ci vuole. Le verdure tagliate a bastoncini possono essere utilizzate a crudo oppure cotte al vapore per pochi minuti, giusto il tempo di renderle tenere. Potranno essere poi condite con prezzemolo fresco tritato, un po' di aceto di mele e un generoso giro d'olio. Solo poco prima di servire distribuisci i semi misti, che in questo modo rimarranno piacevolmente croccanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
627
api url views