ricetta

Spiedini vegani: la ricetta vegetale a base di tofu e verdure

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
2
Immagine
ingredienti
Tofu al naturale
200 gr
Zucchina
1
Peperone rosso
1/2
Peperone giallo
1/2
yogurt di soia al naturale
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Timo
q.b.

Gli spiedini vegani sono un secondo piatto molto sfizioso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia o per una grigliata vegetariana tra amici durante la bella stagione. Si preparano con tofu e ortaggi freschi, come zucchine e peperoni, aromatizzati con rametti di timo, e si possono cuocere in padella o al forno.

Facili e appetitosi, gli spiedini vegani si preparano in pochi minuti: ti basterà pulire e mondare gli ortaggi e tagliarli a cubetti di circa 2 centimetri per lato. Dovrai poi ridurre in quadrotti anche il tofu, infilzare il tutto sugli spiedini, alternando gli ingredienti, e cuocere in padella con un filo d'olio d'oliva, dopo aver profumato con del timo fresco. In alternativa, puoi infornare gli spiedini di seitan a 180 °C per circa 20 minuti. Se dovessero avanzare, si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Il tofu è un alimento ricco di proteine vegetali, e povero di grassi e carboidrati, validissima alternativa alla carne per vegani e vegetariani; dal gusto tenue e delicato, assorbe sapore e fragranza delle spezie e degli aromi a cui viene accostato. Per questo motivo, puoi personalizzare a piacimento la ricetta degli spiedini, sostituendo o aggiungendo erbe aromatiche e verdure, anche in base alla stagione.

Per rendere gli spiedini vegani ancora più appetitosi, puoi accompagnarli con una deliziosa salsa vegana, l'harissa piccante maghrebina, la maionese di avocado o una semplice salsa yogurt, usando la variante alla soia o all'avena.

Scopri come preparare gli spiedini vegani seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli, gli spiedini di verdure e altre ricette vegane golose.

 Come preparare gli spiedini vegani

Lava le verdure sotto abbondante acqua corrente, poi disponile su un tagliere 1.

Taglia la zucchina a metà, nel senso della lunghezza, poi affettala in tocchetti da circa 1 centimetro di spessore 2.

Elimina i semi e i filamenti interni dei peperoni, poi dividili in spicchi 3.

Tagliali poi in quadrotti di circa 2 centimetri per lato 4.

Affetta il tofu, realizzando dei cubetti di 2 centimetri per lato 5.

Riunisci sul tagliere verdure e tofu (6).

Componi gli spiedini vegani, alternando un pezzo di peperone, di tofu e di zucchina 7, fino a completare tutto lo spiedino.

Prosegui fino a terminare tutti gli ingredienti 8.

Cuoci gli spiedini in padella antiaderente con un filo d'olio, un pizzico di sale e il timo per circa 10 minuti 9. Girali di tanto in tanto, finché tutti i lati non saranno ben dorati.

In alternativa, puoi cuocere gli spiedini anche al forno disponendoli su una teglia, rivestita con carta forno, con lo stesso condimento 10, a 180 °C per 15-20 minuti.

Servi gli spiedini, accompagnati da una salsina a piacere 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2