11 Febbraio 2024 12:00

Antipasti di San Valentino: 45 idee romantiche e sfiziose per la festa degli innamorati

Come iniziare la cena del 14 febbraio? Ecco tante ricette per antipasti di San Valentino romantici e sfiziosi, perfetti per deliziare la propria metà. Che il menu sia di pesce, di carne o vegetariano, tra le nostre proposte troverai idee facili da preparare e adatte a tutti.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
133
Immagine

Rose rosse, cioccolatini, regali e cibi afrodisiaci: il 14 febbraio si avvicina ed è tempo di festeggiare l'amore in ogni modo possibile, anche sulle nostre tavole. San Valentino, si sa, non è una ricorrenza come un'altra e proprio per questo merita un intero menu dedicato: a precedere primi piatti, secondi e dolci non può mancare l'antipasto, il biglietto da visita di ogni appuntamento culinario che si rispetti.

Cosa preparare per iniziare con il piede giusto la serata più romantica dell'anno? In altre parole, quali sono i migliori antipasti di San Valentino da dedicare alla propria dolce metà? Tra ricette veloci, piatti ricercati e grandi classici, c'è l'imbarazzo della scelta: puoi ad esempio aprire la cena del 14 febbraio con delle semplici ma sfiziose pizzette a forma di cuore o delle altrettanto gustose tartine di San Valentino, ideali se hai poco tempo per cucinare. Se non vuoi badare a spese puoi invece puntare su ostriche gratinate, tartine al caviale o ceviche nel caso in cui tu abbia scelto di realizzare un menu di pesce, oppure optare per una tartare di manzo gourmet se la cena sarà a base di carne.

Ci sono poi quelli che possono essere considerati veri e propri finger food, perfetti anche da servire per un aperitivo romantico fatto in casa, magari accompagnati dal cocktail di San Valentino: fragranti vol-au-vent da farcire a piacimento, deliziosi mini babà salati, originali bruschette mele e brie e ancora gamberi in crosta di sfoglia, capesante al bacon, baci di champignon e uova ripiene di salmone.

Dopo aver messo in fresco una bottiglia di champagne e aver acceso le candele per creare la giusta atmosfera, non ti resta che metterti ai fornelli: tra le nostre proposte troverai ricette a base di pesce, raffinate pietanze con la carne e alternative vegetariane, con tante idee per antipasti romantici, sfiziosi e facili da preparare.

1. Pizzette a cuore: la ricetta dell’antipasto veloce e gustoso per la festa degli innamorati
Pizzette a cuore: la ricetta golosa e romantica

Le pizzette a cuore sono la versione semplificata delle classiche pizzette rosse da buffet. Uno snack romantico, da portare in tavola come antipasto la sera di San Valentino o gustare all’ora dell’aperitivo in compagnia delle persone care, pronto in pochissimi minuti con un impasto istantaneo che non prevede alcun tempo di lievitazione.

Leggi tutta la ricetta
2. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto la sera di San Valentino per una cena romantica in dolce compagnia. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine di diverse dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartine di San Valentino: la ricetta sfiziosa per la festa degli innamorati
tartine-di-san-valentino

Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.

Leggi tutta la ricetta
4. Panini a forma di cuore: la ricetta dei bocconcini farciti per il buffet di San Valentino
Panini a forma di cuore

I panini a forma di cuore sono dei piccoli bocconcini salati, soffici e romantici, ideali da portare in tavola come antipasto o aperitivo per festeggiare San Valentino in compagnia della dolce metà. Facili e veloci, non richiedono tempi di lievitazione, ma solo pochi e semplici ingredienti e una manciata di minuti di attesa per la cottura in forno.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta salata a forma di cuore: la ricetta dell’antipasto romantico semplice e veloce
Immagine

La torta salata a forma di cuore è una ricetta rustica semplice e coreografica, l'antipasto perfetto per San Valentino o per un'occasione speciale. Per realizzarla ti occorreranno solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e prosciutto crudo o speck. A rendere particolare questa preparazione è la forma a cuore realizzata con la pasta sfoglia, che sarà farcita con il prosciutto e tagliata a strisce, che saranno arrotolate e unite tra loro a formare un cuore. Basterà poi spennellare il rustico con il tuorlo, prima della cottura in forno per 20 minuti circa. Puoi preparare la torta salata a forma di cuore anche per la festa della mamma o per un buffet di compleanno, quando vuoi realizzare qualcosa di sfizioso, pronto in poco tempo. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta di rose salata: la ricetta del lievitato rustico soffice e saporito
Torta di rose salata

La torta di rose salata è un rustico farcito soffice e saporito, la versione salata della tradizionale torta di rose dolce, tipica mantovana. In questo caso l'impasto è arricchito da un irresistibile ripieno di salumi e formaggi che può essere personalizzato a seconda dei propri gusti personali, anche in chiave vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
7. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Baci di champignon: la ricetta dell’antipasto elegante e originale
Baci di champignon

I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
9. Gamberi gratinati: la ricetta del piatto gustoso e irresistibilmente fragrante
Gamberi gratinati al forno

I gamberi gratinati sono un antipasto gustosissimo e davvero molto semplice da realizzare. Dalle carni delicate e pregiate, questi crostacei vengono passati in una panatura ricca e piacevolmente aromatica, e infine cotti velocemente in forno per ottenere una doratura croccante e irresistibile. Raffinato e d'effetto, questo piatto può essere realizzato anche con i gamberoni e servito come entrée di mare oppure, accompagnato da una fresca insalata di stagione, può trasformarsi in un secondo completo e leggero. Ideale per le calde giornate estive, quando si ha bisogno di qualcosa di nutriente ma non appesantisca la digestione.

Leggi tutta la ricetta
10. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
11. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
12. Ostriche gratinate: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Immagine

Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce diverso dal solito, una pietanza raffinata ma anche molto facile da preparare che rappresenta un modo alternativo di gustare questi pregiati molluschi. Le ostriche vengono infatti generalmente consumate crude, condite con succo di limone, ma oggi lo chef Michele Ghedini ci mostrerà come preparare delle sfiziose ostriche cotte in forno in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
13. Carpaccio di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Immagine

Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, un grande classico delle festività natalizie, perfetto per qualunque occasione speciale. Facile da preparare, ma di sicuro effetto, farai un gran figurone con i tuoi ospiti. Una preparazione a base di pochi e semplici ingredienti: ti basterà un trancio di salmone fresco che, una volta pulito e correttamente abbattuto, viene tagliato a fettine e condito con olio extravergine di oliva, zenzero fresco, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
14. Tartare di manzo gourmet: la ricetta del secondo piatto gustoso e raffinato
Tartare di manzo gourmet

La tartare di manzo gourmet è un secondo piatto gustoso ed elegante, perfetto da servire in occasione di una cena speciale: con la sua semplicità e il sapore ricco e deciso, conquisterà anche i palati degli ospiti più esigenti. Si tratta di una variante raffinata della classica tartare, da cui differisce perché la carne viene mescolata con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e poi guarnita con fiori eduli e pepe rosa.

Leggi tutta la ricetta
15. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato e delicato, variante sfiziosa della più semplice tartare di salmone. Perfetta da servire per le feste di Natale, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e come secondo leggero di una cena a base di pesce, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpo fritto: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso e fragrante
Immagine

Il polpo fritto è un antipasto di mare semplice e appetitoso, molto facile da realizzare. Variante della classica insalata di polpo, si prepara in pochissimi minuti con il pesce bollito tagliato a tocchetti, passato nella semola rimacinata di grano duro e fritto quindi in olio di semi bollente: il risultato sarà uno stuzzichino dorato e fragrante, con una golosa crosticina croccante, a cui sarà impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
17. Tartine al caviale: la ricetta dell’antipasto di festa pregiato e raffinato
Tartine al caviale

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato e prelibato, perfetto da portare in tavola per il menu di Natale o di San Silvestro, oppure da servire in occasione di una romantica cena in dolce compagnia. Si tratta di piccoli bottoncini di pasta sfoglia cotti in forno che, una volta freddi, vengono farciti con una crema al burro aromatizzata al limone e con una quenelle di caviale. Il tutto impreziosito da qualche stelo di erba cipollina sminuzzata e scorza di limone grattugiata: il risultato saranno delle tartine raffinate, dal gusto fresco e inconfondibile, da sistemare su un piatto da portata e offrire agli ospiti insieme a una flûte di champagne o a un bicchierino di vodka ghiacciata.

Leggi tutta la ricetta
18. Bruschette mele e brie: la ricetta dell’aperitivo saporito e sfizioso
Bruschette di mele e brie

Le bruschette mele e brie sono una portata stuzzicante e saporita, perfetta per aprire una cena ricercata oppure da condividere durante un aperitivo con gli amici. Per quanto possa apparire insolito l'abbinamento, si tratta di una ricetta golosa e ben bilanciata in cui il sapore intenso del formaggio e la sua consistenza voluttuosa incontrano la croccantezza e l'acidità della mela fresca a fette sottili. La nota dolce del miele e quella aromatica dell'origano fresco completano il tutto.

Leggi tutta la ricetta
19. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
20. Cannoli salati: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
cannoli salati

I cannoli salati sono un antipasto sfizioso e raffinato, perfetto per la tavola delle feste. La ricetta è semplice e molto veloce da realizzare: il guscio esterno, croccante e fragrante, viene preparato con un impasto a base di farina 00, acqua, olio extravergine di oliva e sale; una volta formati i cannoncini con gli appositi stampini, questi vengono cotti in forno e poi farciti con una morbida crema di ricotta, arricchita con pesto al basilico e olive taggiasche tritate.

Leggi tutta la ricetta
21. Sauté di vongole: la ricetta dell’antipasto di pesce semplice e gustoso
Immagine

Il sauté di vongole è un grande classico della cucina partenopea, amatissimo e diffuso in tutta Italia. Appetitoso e cotto in pochi minuti, è perfetto da servire sia come antipasto, in ciotole monoporzione, sia come secondo piatto in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce. Le vongole, dopo esser state pulite accuratamente, vengono fatte saltare in padella e aprire a fuoco vivo con un filo generoso d’olio, il peperoncino a rondelle, gli spicchi d’aglio e una spruzzata di vino bianco. Quindi vengono spolverizzate con una manciata abbondante di prezzemolo e servite poi con il loro liquido di cottura, filtrato, e fragranti fette di pane tostato: per un risultato gustoso e prelibato, ottimo da utilizzare anche come condimento per un buon piatto di spaghetti o di linguine.

Leggi tutta la ricetta
22. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
23. Cozze alla provenzale: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Immagine

Le cozze alla provenzale sono un antipasto di pesce profumato e gustoso, tipico della tradizione culinaria francese, molto semplice da preparare. Un piatto povero della tradizione dei pescatori della Provenza a base di cozze insaporite con un leggero sugo di pomodoro. Un antipasto perfetto per una cena estiva a base di pesce o come finger food alternativo. Le cozze sono dei molluschi molto economici, che troviamo facilmente nei supermercati, protagoniste di numerosi piatti: impepate, soutè, gratinate oppure in un primo piatto cremoso con riso e patate; vediamo passo passo come portarle in tavola per un antipasto sfizioso!

Leggi tutta la ricetta
24. Ceviche: la ricetta del celebre antipasto peruviano leggero e saporito
ceviche

Il ceviche è uno dei piatti simbolo della cucina peruviana diffuso, in tante varianti diverse, in molti paesi dell’America Latina. Si tratta di una pietanza antichissima a base di pesce crudo tagliato al coltello e insaporito con un mix di olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncino, cipolla, coriandolo e pepe rosa: il risultato sarà una portata fresca e profumata perfetta da preparare durante la stagione estiva, senza l’ausilio dei fornelli.

Leggi tutta la ricetta
25. Capesante in padella: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Capesante in padella

Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o una cena di festa. Le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi composti da due parti: una noce, bianca, tondeggiante e carnosa, e il corallo, una sorta di lingua rosso acceso. Per questa ricetta in genere si utilizzano soltanto le noci, quindi i medaglioni bianchi, che vengono puliti, sciacquati e poi scottati in padella con aglio e prezzemolo prima di essere sfumati con del vino bianco. La pulizia delle capesante è piuttosto semplice, ti basterà seguire le nostre indicazioni per eseguirla rapidamente.

Leggi tutta la ricetta
26. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
27. Babà salati: la ricetta dei mini lievitati dal cuore cremoso perfetti per l’aperitivo
babà salati con farcia al tonno e al salame

I babà salati sono dei finger food raffinati e golosi, ideali da portare in tavola in apertura di una cena speciale con ospiti, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Ispirati al celebre dolce napoletano imbevuto nel rum, si preparano con tuorli, latte, farina, lievito di birra sbriciolato, burro morbido a pezzetti e sale.

Leggi tutta la ricetta
28. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
29. Bignè ai funghi: la ricetta del finger food vegetariano saporito e sfizioso
Immagine

I bignè ai funghi sono dei finger food di pasta choux, ideali da servire come antipasto o aperitivo la sera di San Silvestro o in occasione di un buffet di festa. Nella nostra versione i bignè salati vengono sormontati da ciuffetti di crema a base di champignon saltati in padella ed emmental a pezzetti ma, se preferisci, puoi giocare con le farciture tenendo conto della stagionalità e di quello che hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
30. Profiteroles salati: la ricetta dell’antipasto raffinato e delizioso
profiteroles salati

I profiteroles salati sono un antipasto elegante e scenografico, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Si tratta della versione salata del goloso dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Versatile e dal sapore neutro, la pasta choux con cui vengono confezionati i bignè si presta non solo alle farciture dolci, ma anche a quelle salate.

Leggi tutta la ricetta
31. Stuzzichini di pancetta: la ricetta dell’antipasto veloce dal cuore cremoso
Stuzzichini di pancetta

Gli stuzzichini di pancetta sono una ricetta veloce e sfiziosa, perfetta da portare in tavola come antipasto o aperitivo insieme ad altri invitanti appetizer. Facilissimi da fare in casa e molto golosi, si preparano in pochi minuti con soli tre ingredienti: pane lungo per tramezzini, formaggio cremoso e pancetta tesa.

Leggi tutta la ricetta
32. Tiramisù salato: la ricetta dell’antipasto originale e sfizioso
Immagine

Il tiramisù salato è un antipasto monoporzione originale e creativo, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o in occasione di un aperitivo a buffet.

Leggi tutta la ricetta
33. Salatini di frolla con mousse di mortadella: la ricetta degli antipastini deliziosi
Immagine

I salatini di frolla con mousse di mortadella sono un finger food perfetto da servire come antipasto o durante un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
34. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
35. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
36. Tagliatelle di mare: la ricetta del crudo di pesce tipico barese
tagliatelle di mare

Le tagliatelle di mare sono uno dei crudi di pesce più tipici della cucina pugliese, in particolare barese. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, ma che richiede qualche accorgimento nella scelta del pescato, che deve essere freschissimo e preferibilmente abbattuto, e un pizzico di manualità nella sua pulizia. Le seppie adulte, dalla consistenza più tenace e callosa, vengono affettate a listerelle sottili, per assomigliare al classico formato di pasta, e poi condite con sale, succo di limone e olio a crudo. Una specialità che racchiude in sé tutto il sapore del mare, ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o un buffet di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo veloce e gustoso
Immagine

Le uova ripiene al salmone sono un antipasto freddo, semplice e appetitoso. Un evergreen pronto in pochissimi minuti, perfetto per arricchire la tavola delle feste, o per aprire un pranzo o una cena in modo raffinato e sfizioso. Le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con una mousse soffice e cremosa preparata frullando il salmone con i tuorli sminuzzati, il prezzemolo, il formaggio spalmabile e un po' di succo di limone: il risultato saranno dei gustosi finger food, ideali da servire per il brunch della domenica o durante un aperitivo tra amici.

Leggi tutta la ricetta
38. Cestini di prosciutto crudo: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Cestini di prosciutto crudo

I cestini di prosciutto crudo sono un antipasto fresco, leggero e sfizioso, ideale per aprire un pranzo primaverile o da servire in occasione di un buffet di festa, una ricorrenza speciale o un aperitivo tra amici, insieme ad altri stuzzichini e un calice di prosecco.

Leggi tutta la ricetta
39. Fagottini di mortadella: la ricetta dell’antipasto veloce e goloso
Fagottini di mortadella

I fagottini di mortadella sono un antipasto delizioso e saporito, pronto in soli dieci minuti senza bisogno di accendere i fornelli. Facili e golosi, sono perfetti da sistemare su un vassoio in occasione di un buffet di festa, o servire all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco e ad altri sfizi salati.

Leggi tutta la ricetta
40. Tortino di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto dal cuore filante
Immagine

Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile. Degli scrigni croccanti all'esterno e morbidi al centro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. A piacere, puoi rendere il ripieno ancora più ricco aggiungendo dei cubetti di pancetta o speck croccanti, un trito di pomodori secchi e olive oppure dei gherigli di noce, per una piacevole nota croccante.

Leggi tutta la ricetta
41. Tortini invernali: la ricetta per un antipasto semplice e raffinato a base di radicchio
Tortini invernali: la ricetta per un antipasto facile e raffinato

I tortini invernali sono un antipasto semplice e goloso con protagonista il radicchio rosso, ortaggio tipico dell'inverno. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce, perfetta da servire in apertura di una cena con ospiti o per un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
42. Flan di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso dal sapore delicato
Immagine

Il flan di zucca è una ricetta semplice e deliziosa, ideale come antipasto o per l'aperitivo, da servire con formaggio cremoso o come più ti piace. Si tratta di piccoli sformati monoporzione molto soffici e delicati ottimi per una cena tra amici o per il pranzo della domenica: una preparazione leggera e gustosa che conquisterà i tuoi commensali.

Leggi tutta la ricetta
43. Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio
Sformato di piselli

Lo sformato di piselli è un antipasto monoporzione sfizioso ed elegante, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale, o servire come secondo veloce e molto goloso durante una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
44. Sformatini al gorgonzola: la ricetta dell’antipasto raffinato e goloso
Immagine

Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto semplice e raffinato, perfetto per la tavola delle feste o per un'occasione speciale. Proposti in eleganti monoporzioni, possono essere serviti anche come secondo veloce e goloso per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
45. Tempura di verdure: la ricetta dell’antipasto croccante e leggero
Immagine

La tempura è una tecnica di frittura tipica della cucina giapponese. Si utilizzano solitamente listerelle di verdure, gamberi o calamari che, una volta passati in una veloce pastella a base di acqua ghiacciata e farina, vengono fritti in olio bollente, per un risultato arioso e al tempo stesso croccante. Il merito della sua leggerezza sta proprio nella pastella, che va mescolata velocemente e non deve essere perfettamente liscia, e nello shock termico dell'alimento a contatto con l'olio: per questa ragione deve essere ben caldo, ma non rovente, ed è preferibile friggere pochi pezzi per volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133