7 Febbraio 2021 11:00

Antipasti di San Valentino: 10 ricette semplici, golose e super romantiche

Antipasti semplici e golosi per San Valentino: perché non c'è niente di meglio che esprimere tutto il nostro amore a tavola. E per far partire una serata romantica con il piede giusto, l'antipasto perfetto è fondamentale, come un biglietto da visita fatto bene: ecco alcune idee da provare, fra piatti classici e ricette più creative.

A cura di Redazione Cucina
82
Immagine

La festa più romantica dell'anno non può che celebrarsi, in parte, a tavola: parliamo di San Valentino, protettore degli innamorati celebrato il 14 febbraio. Preparare una cena non solo per il partner – ma anche per chi si ama di più, in generale – ci sembra un'idea perfetta per dimostrare i nostri sentimenti, a partire proprio dai fornelli. E come iniziare al meglio, se non con degli antipasti sfiziosi? Se avete poche idee ma volete comunque stupire qualcuno, ecco xx ricette per antipasti semplici e golosi per San Valentino, fra grandi classici e qualche idea super creativa.

1. Pizzette a cuore

Immagine

Una ricetta velocissima, ideale per l'aperitivo di San Valentino, e facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Le pizzette a cuore si possono realizzare sia con un impasto pronto, sia con uno preparato a casa: nel primo caso non ci sarà bisogno di lievitazione. Noi abbiamo scelto una farcitura a base di pomodoro, formaggio e prosciutto e abbiamo arrotolato l'impasto per formato dei cuori davvero gustosi e originali: voi potete farcirle come preferite.

2. Baci di dama salati

Immagine

Versione alternativa del romantico dolce piemontese, i baci di dama salati sono perfetti come antipasto di San Valentino. Si tratta di frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio aromatizzata con un trito di erba cipollina. Anche in questo caso il ripieno può variare a seconda dei gusti del nostro commensale: andranno bene anche delle mousse di tonno, di verdure, di prosciutto e così via.

3. Cannoli salati

Immagine

Stuzzichini sfiziosi e raffinati, ideali sia per l'aperitivo sia come antipasto. I cannoli salati sono realizzati con una pasta brisée fatta con farina, acqua, olio extravergine d'oliva e sale: ma potete anche comprare un rotolo già pronto, o realizzarli con la pasta sfoglia. Per la farcitura potete sbizzarrirvi: noi abbiamo scelto una crema di ricotta arricchita con olive taggiasche e granella di pistacchio, ingredienti che donano anche un tocco di colore.

4. Gamberoni allo spumante

Immagine

Molluschi e crostacei sono da sempre considerati afrodisiaci: immancabile dunque qualche ricetta con questi gioielli del mare. In questo caso si tratta dei gamberoni allo spumante: una ricetta semplice e veloce, pronta in appena 10 minuti. I gamberoni vengono rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva e insaporiti con l'aggiunta di succo di arancia. Infine, saranno coperti con una salsa fatta con lo spumante e la farina, da aggiungere ai gamberoni prima di portarli in tavola. Se preferite invece una ricetta al forno, provate i gamberoni gratinati.

5. Crostini con noci, ricotta e pere

Immagine

Una ricetta adatta ai palati più esigenti: i crostini con noci, ricotta e pere. Un antipasto leggero, semplice e allo stesso tempo ricco di sapore, in cui c'è un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza, croccantezza e gusto. I crostini con pere e noci sono, inoltre, velocissimi da preparare: tutto quello che dovrete fare è tostare il pane e renderlo croccante al punto giusto, quindi spalmare le fette con gli ingredienti preparati.

6. Tartare di salmone e avocado

Immagine

Molti non sanno che anche l'avocado è considerato afrodisiaco: soprattutto per il suo contenuto di vitamina B6 che pare aiuti l'aumento dei livelli di testosterone. E quale ricetta migliore, per usare l'avocado, se non una tartare? Abbinatelo infatti al salmone, oppure al tonno, in una freschissima tartare e avrete in pochissimo tempo un antipasto elegante e d'effetto ma, allo stesso tempo, molto semplice da realizzare. Se invece preferite una tartare a base di carne, ecco la ricetta della tartare di manzo e tartufo.

7. Cozze alla tarantina

Immagine

Un antipasto che mette insieme ben due ingredienti considerati afrodisiaci, le cozze e il peperoncino. Le cozze alla tarantina, infatti, sono una preparazione simile al sauté, con la differenza che in questa ricetta è prevista una dose abbondante di peperoncino. Servitele come antipasto, accompagnate da fette di pane tostato o crostini: il vostro commensale apprezzerà di certo.

8. Tartine al caviale

Immagine

Un altro antipasto perfetto per San Valentino, le tartine con il caviale. Alimento piuttosto costoso, può essere sostituito con le uova di lompo all'occorrenza: l'importante è che si avverta il contrasto fra la delicatezza del formaggio e il gusto marino delle uova. Una ricette semplice e veloce, da usare anche come finger food per l'aperitivo.

9. Tartufini di gorgonzola

Immagine

Ricetta fra le più semplici e veloci, adatta per chi è poco avvezzo alla cucina. I tartufini di gorgonzola sono degli snack sfiziosi ideali per l'aperitivo che si preparano senza cottura: sono realizzati con formaggio cremoso, gorgonzola dolce, parmigiano e granella di pistacchi. L'unica accortezza è quella di preparali in anticipo in modo che la crema al formaggio si solidifichi in frigo: potete personalizzarli come preferite, in base ai vostri gusti e a quelli della persona che amate.

10. Vol-au-vent a cuore

Immagine

Una base di un dolce che si può usare anche in versione salata: i vol-au-vent a forma di cuore. Canestrini di pasta sfoglia molto semplici da preparare, potete farcirli come preferite: con una mousse di tonno, ad esempio, con una crema di formaggio a cui abbinare olive e capperi, con dei funghi trifolati in padella, o con un mix di verdure appena spadellate. Coloro che amano i crostacei potranno realizzare una maionese leggera, o una salsa aioli, e poi abbinarla a dei gamberi appena scottati in padella, oppure lessati.

82
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82