ricetta

Frittata di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e delicato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La frittata di ricotta è un secondo piatto dal gusto leggero e delicato, una variante della classica frittata preparata con soli 3 ingredienti: ricotta, uova e parmigiano. L'aggiunta del prezzemolo rende questo piatto profumato, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light ma gustosi.

Noi l'abbiamo cotta in padella proprio come la versione più conosciuta, ma la frittata di ricotta è ottima anche al forno: basteranno circa 30 minuti a 180 °C per avere una frittata alta e soffice, che non dev'essere girata a metà cottura come avviene per quella in padella, quindi ancor più facile da preparare.

Puoi personalizzare questa ricetta come preferisci: aggiungi il pecorino per un gusto più deciso oppure altri formaggi a pasta dura, salumi come speck o prosciutto o ancora cipolle o verdure come funghi, piselli o zucchine. Come erbe aromatiche puoi utilizzare origano, menta, timo o quelle che più ti piacciono, anche realizzando un mix da aggiungere al composto di uova.

Per aumentare le porzioni, considera che serve 1 uovo per ogni 100 grammi di ricotta, ma se preferisci puoi sostituire parte delle uova con gli albumi, per avere una frittata meno calorica ma altrettanto saporita.

Perfetta da servire con un contorno di verdure, la frittata di ricotta sarà pronta in pochi minuti: ecco come prepararla.

ingredienti
Ricotta
400 gr
Uova
4
Parmigiano
50 gr
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare la frittata di ricotta

In una ciotola sbatti le uova con il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe 1.

Taglia la ricotta a fette circolari 2.

Versa un filo d’olio in padella e disponi le fette di ricotta 3.

Versa il composto di uova 4.

Cuoci su entrambi i lati girando la frittata a metà cottura 5.

La frittata di ricotta è pronta per essere servita 6.

Conservazione

La fritta di ricotta si conserva per 1-2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Può anche essere preparata in anticipo e riscaldata al momento di servirla.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30