video suggerito
video suggerito
ricetta

Feta al forno: la ricetta con olive e pomodorini

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
61
Immagine

ingredienti

Feta
4 panetti
Pomodorini
250 gr
Aglio
2 spicchi
Olive nere denocciolate
80 gr
origano secco
Q.b.
Basilico fresco
Q.b.
Olio extravergine d’oliva
Q.b.
Sale
Q.b.

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.

Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti, dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispongono i panetti di feta in una pirofila, si aggiungono i pomodorini, le olive nere e gli spicchi di aglio in camicia, quindi si condisce con erbe aromatiche e un filo di olio, e si procede infine con la cottura in forno finché il formaggio non si sarà ben sciolto, per un risultato irresistibile e che conquisterà tutti.

Perfetta anche da servire come antipasto, insieme a tzatziki, dolmades e spanakopita, la feta al forno è ideale per un pranzo o una cena easy da completare con qualche fettina di pane fresco, delle bruschette, dei crostini o la classica pita.

Scopri subito come prepararla e non perderti poi altre sfiziose ricette con la feta tra cui l'insalata greca e la pasta con feta e pomodorini.

Come preparare la feta la forno

In una pirofila da forno capiente versa un filo di olio e sistema i panetti di feta 1.

Unisci i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e le olive 2.

Profuma con l’origano e le foglie di basilico, e aggiungi gli spicchi di aglio in camicia e un pizzico di sale; versa infine un giro di olio 3.

Cuoci in forno a 180 °C in modalità ventilato per 25 minuti. Trascorso questo tempo, sforna la feta 4.

Lasciala intiepidire per qualche istante e servi 5.

Conservazione

Si consiglia di consumare la feta al forno al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views