20 Aprile 2022 11:00

Secondi di patate: 48 ricette semplici, golose e nutrienti

Come utilizzare le patate per preparare un secondo piatto gustoso e invitante? Sformati, frittate, polpette e ricche insalate: ecco le migliori 48 ricette di secondi piatti di patate.

A cura di Rossella Croce
93
Immagine

Gialle, bianche, viola, americane e novelle: le patate sono ingredienti essenziali per la nostra alimentazione, prodotti incredibilmente nutrienti e versatili che troviamo facilmente in commercio durante tutto l'anno. Le patate sono tuberi commestibili prodotti da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di cui fanno parte anche melanzane e pomodori: originarie del continente americano, le patate arrivarono in Europa solo nel XVI secolo e in breve tempo diventarono uno dei vegetali più coltivati e consumati al mondo, grazie non solo alla versatilità ma anche alla buona resistenza e all'ottima capacità di conservarsi per lungo tempo. La storia del loro arrivo in Europa e della loro assimilazione nella nostra cucina è davvero interessante.

Al giorno d'oggi si possono contare più di 200 varietà di patate divise in due macro gruppi: le patate a pasta bianca, dalla consistenza farinosa e quelle a pasta gialla, decisamente più sode e compatte. Le prime sono ottime per preparare purè, gnocchi o sformati al forno, le seconde meglio impiegarle in primi piatti e contorni in padella.

Da un punto di vista nutrizionale le patate sono ingredienti interessanti: ricche di vitamine e sali minerali, contengono sostanze antiossidanti, flavonoidi e carotenoidi e, grazie alla presenza di carboidrati complessi, hanno un elevato potere energizzante; dato l'elevato indice glicemico andrebbero comunque consumate con attenzione, meglio se in sostituzione e non accanto ad altre fonti di carboidrati come pasta, pane e riso.

Spesso siamo erroneamente portati a pensare alle patate come un contorno ma, a ben vedere con questi tuberi potremmo preparare davvero ogni tipo di ricetta e realizzare perfino un intero menù: una volta cotte, possono essere utilizzate per antipasti, primi e secondi passando per intramontabili comfort food (chi non ama le patatine fritte?). Oggi cercheremo di esplorare il mondo dei secondi piatti con le patate, preparazioni semplici con cui giocare e sperimentare tra gusti, sapori e profumi: possiamo friggerle e trasformarle in croccanti cotolette oppure riutilizzare quelle avanzate dalla sera prima e preparare delle deliziose patate ripiene. Per chi predilige piatti light e ama stare in forma, le patate possono essere impiegate in fresche e nutrienti insalate, da abbinare a carne o pesce a seconda dei gusti. Sei alla ricerca di idee sfiziose per secondi piatti alternativi in cui usare le patate? Siamo qui per stupirti con le nostre proposte, tutte da provare.

1. Polpettone di patate in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso
Immagine

Il polpettone di patate in crosta è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto, ideale anche per una cena tra amici o da servire come piatto unico. Una volta lessate le patate, saranno schiacciate e spalmate sul rotolo di pasta sfoglia con il prosciutto cotto e il formaggio. Basterà poi cuocerlo in forno per circa 25 minuti: realizzerai così una pietanza saporita che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
2. Cotolette di patate: la ricetta del secondo piatto semplice e delizioso
Immagine

Le cotolette di patate sono un secondo piatto vegetariano facile e delizioso, ideale per tutta la famiglia. Nella nostra ricetta abbiamo preparato queste fettine di patate impanate con patate lesse, schiacciate e amalgamate con uova, formaggio, sale e pepe. Una volta impanate, le cotolette saranno fritte o cotte in forno. Servitele per il pranzo o la cena con una fresca insalata o con verdure di stagione. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
3. Tortino di patate in padella: la ricetta del secondo sfizioso
Immagine

Il tortino di patate in padella è un secondo gustoso e facile da preparare. Un piatto ricco, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto in cui le patate incontrano il gusto del formaggio e del prosciutto: tutto cotto rigorosamente in padella! Una ricetta facile e veloce per un tortino morbido dentro e croccante fuori da gustare da solo o da farcire come se fosse una focaccia. Volete preparare una cena saporita o stupire i vostri amici cin un antipasto sfizioso? Questa è la ricetta che fa per voi! Vediamo passo passo come portare in tavola dei tortini perfetti!

Leggi tutta la ricetta
4. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, magari come finger food, oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, sale, pepe e parmigiano, ma può essere arricchita come più vi piace, ad esempio con cipolle o formaggio: si tratta infatti di un'ottima ricetta svuota frigo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà pelare le patate e sbollentarle leggermente, aggiungetele poi alle uova insaporite con aromi e parmigiano e cuocete in padella con l'olio, fino a quando non sarà dorata. Una volta pronta potete gustare la vostra frittata di patate calda o fredda.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di carciofi e patate: la ricetta veloce e sana
Immagine

La frittata di carciofi e patate è uno dei piatti più veloci da preparare quando si deve improvvisare o non si ha molto tempo.  Può essere servita come piatto unico, come secondo, come contorno, tagliata a bocconcini in un aperitivo o, perché no, messa in un panino. È una delle varianti della frittata più apprezzate, perché semplice e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittata di zucchine e patate: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

La frittata di zucchine e patate è una ricetta vegetariana veloce e sfiziosa, ottima da servire come secondo piatto oppure tagliata a cubetti e gustata come antipasto o finger food per un aperitivo. La preparazione ideale per una cena all'ultimo minuto, da cuocere in padella o al forno: sarà comunque ottima. Una ricetta semplice che unisce la bontà della frittata di zucchine con quella della frittata di patate, un mix davvero gustoso che conquisterà grandi e piccini. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittata di spinaci e patate: la ricetta facile del secondo nutriente
Immagine

Morbida, alta, soffice e saporita: la frittata di spinaci e patate è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta povera ma ricca di gusto! La frittata di patate è una preparazione classica della cucina italiana ed internazionale, famosissima soprattutto in Spagna dove prende il nome di tortillas, un piatto ricco di sapore e davvero nutriente. In questa ricetta le patate incontrano la dolcezza degli spinaci in un piatto cremoso che non smetterete più di cucinare!

Leggi tutta la ricetta
8. Frittata di patate e cipolle: la ricetta del piatto nutriente e ricco di sapore
Immagine

La frittata di patate e cipolle è una pietanza ricca e saporita, una variante della classica frittata di patate: un grande classico della cucina contadina, povero ma nutriente. Per prepararla vi occorreranno solo patate, cipolla e uova: nella nostra ricetta abbiamo però aggiunto anche prosciutto cotto e scamorza, per renderla ancora più golosa, con un ripieno filante. Una volta pronta potete servirla come piatto unico, secondo piatto oppure tagliata a cubetti, e servita come antipasto o come finger food, per un aperitivo o un buffet.

Leggi tutta la ricetta
9. Schiacciata di patate: la ricetta per un secondo piatto veloce in padella
schiacciata di patate

La schiacciata di patate è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare. Non vi servirà nemmeno accendere il forno perché la schiacciata va cotta direttamente in padella. È ottima servita calda come secondo piatto, ma anche tiepida come antipasto o come aperitivo, per arricchire un colorato tavolo da buffet. Se non avete molto tempo a disposizione quindi, potete sempre prepararla in anticipo per il giorno dopo.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata pantesca: la ricetta del piatto freddo tipico della Sicilia
Immagine

L'insalata pantesca è una ricetta tipica siciliana, in particolare dell'isola di Pantelleria, a cui deve il nome. Si tratta di un contorno freddo e saporito, ideale per l'estate, ma da gustare tutto l'anno, a base di patate lesse, pomodorini, cipolla rossa di Tropea, olive nere e capperi, specialità dell'isola, oltre alle erbe aromatiche mediterranee come origano e basilico, ma anche timo, prezzemolo o quelle che preferite. Una volta pronta, lasciate riposare l'insalata pantesca in frigo per un paio d'ore prima di servirla, così da farla insaporire con tutti gli aromi.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di pollo e patate: la ricetta cremosa e freschissima
Immagine

L'insalata di pollo e patate è un secondo piatto di carne cremoso e ricco di gusto, molto semplice da preparare. Questa insalata di pollo si arricchisce con la delicatezza delle patate sbollentate e con la cremosità di una fresca maionese fatta in casa. Ideale per un pranzo veloce in ufficio o per una cena leggera, l'insalata di pollo e patate può essere preparate in anticipo e conservata prima di essere gustata ed è ottima anche come piatto unico se accompagnata con del riso bianco o insaporito al curry. Un piatto semplice che convince per la sua delicatezza e che contiene il giusto apporto di proteine e carboidrati: ideale per chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto. Avete già l'acquolina in bocca? Seguite la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Insalata di seppie e patate: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

L'insalata di seppie e patate è un secondo piatto semplice e saporito, una pietanza ottima da servire sia tiepida che fredda. Per la preparazione potete utilizzare le seppie o le seppioline, fresche o surgelate, in base alla vostra disponibilità. Una volta cotte, le seppie saranno aggiunte alle patate bollite e tagliate a pezzetti, il tutto condito con una citronette realizzata con succo di limone, prezzemolo, olio extravergine e pepe. La preparazione ideale per un menu estivo a base di pesce: potete servire l'insalata di seppie e patate anche come antipasto, in piccole porzioni, oppure gustarla come piatto unico. Ecco come realizzarla in modo facile e veloce: piacerà anche ai più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
17. Polpette di patate al sugo: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Immagine

Le polpette di patate al sugo sono un piatto tipico del sud della puglia, in particolare della cucina salentina, conosciute come "cocule": una pietanza perfetta per chi segue una dieta vegetariana e per i celiaci. Si preparano con patate a pasta gialla lessate e schiacciate, uova e pecorino, che saranno poi cotte in forno con la salsa di pomodoro al basilico, preferibilmente all'interno di contenitori in terracotta: potete sceglierli monoporzione oppure utilizzare una teglia unica. Una volta pronte, lasciate intiepidire le vostre polpette di patate e pomodoro, prima di servirle, così le gusterete morbide al punto giusto. Ecco come preparare questa pietanza semplice e genuina in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpettine di carne e patate: la ricetta del secondo sfizioso e morbidissimo
Immagine

Le polpettine di carne e patate sono un secondo sfizioso e facilissimo da preparare. Le polpette sono buone sempre: di carne, di verduredi pesce, fritte o al forno mettono d'accordo sempre tutti. Le polpettine di carne e patate fritte sono una variante morbida e golosa delle classiche polpette di carne, perfette per una cena veloce o per un pranzo alternativo in famiglia. Pochi ingredienti e qualche trucco per non sbagliare: vediamo passo passo come farle perfette!

Leggi tutta la ricetta
19. Polpette di patate e speck: la ricetta delle crocchette al forno semplici e gustose
Immagine

Le polpette di patate e speck sono delle crocchette semplici e deliziose  ideali come antipasto sfizioso e stuzzicante, o come secondo piatto per una cena veloce e saporita. Prepararle è davvero semplice: basterà realizzare un impasto con le patate lessate e amalgamate con uovo, parmigiano, pangrattato e aromi, formare le polpette e farcirle con la provola. A renderle particolari sarà lo speck, in cui saranno avvolte prima della cottura in forno. Ma ecco come prepararle in modo davvero facile per deliziare i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
20. Polpette di patate e salsiccia: la ricetta del piatto goloso e veloce
Immagine

Le polpette di patate e salsiccia sono una gustosa alternativa, ancora più ricca, alle classiche polpette di patate e formaggio. Semplici e veloci, vi consentono di portare in tavola un secondo piatto che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Vi basterà mescolare le patate lesse con la salsiccia, l'uovo e il grana grattugiato, quindi formare delle palline, infarinarle e poi friggerle in olio di semi bollente, fino a doratura. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e servitele ben calde in accompagnamento a una maionese fatta in casa e a un contorno di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di patate e formaggio: la ricetta al forno
Immagine

Le polpette di patate e formaggio sono un piatto classico italiano e una ricetta semplice e leggera, da servire come antipasto o anche come secondo piatto, insieme ad un'insalata di stagione. Di solito le polpette o crocchette di patate vengono impanate e fritte, ma possono anche essere cotte al forno, per un risultato light ma gustoso. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di pochissimi ingredienti, tra cui patate, uova, parmigiano e pangrattato. Le polpette di patate si presentano come un'ottima soluzione svuotafrigo: se vi avanza del purè, potete utilizzarlo nella preparazione e potete aggiungere un formaggio stagionato che avete per il ripieno, io ad esempio avevo la provola. Ma non finisce qui, a seconda degli ingredienti che avete a disposizione, potete dar sfogo alla vostra fantasia, realizzando un ripieno con delle zucchine, prosciutto cotto, tonno, oppure potete arricchire la panatura con delle spezie.

Leggi tutta la ricetta
22. Patate al forno ripiene: la ricetta dalle mille varianti gustose
Come preparare le patate ripiene al forno e le varianti di un piatto gustoso

Le patate ripiene al forno (baked potatoes) sono un piatto gustoso e sfizioso, da mangiare con amici e parenti. Può essere servito come contorno oppure come piatto unico. Oltre alle patate, l’ingrediente principale di questa pietanza è la fantasia: esistono infatti numerose varianti delle patate ripiene al forno, da farcire a seconda dei propri gusti. La loro origine è inglese: secondo la ricetta tradizionale diffusa nei ristoranti di Londra all’inizio del Novecento, le patate venivano cotte con la buccia e farcite con fagioli, formaggio a scaglie e maionese. Diffuse ben presto anche in Svezia e negli Stati Uniti, sono molto apprezzate anche in Italia, oltre che facili e veloci da preparare, e sono una valida alternativa alle patate al forno classiche.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di patate e melanzane: la ricetta golosissima e facile da preparare
Immagine

Le polpette di patate e melanzane sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e facile da preparare che varia la ricetta tipica delle polpette di melanzane. Scrigni golosi, croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di melanzane e patate possono essere servite sia calde che fredde e se preferite una cottura più leggera possono essere preparate al forno senza perdere gusto e croccantezza. Le polpette sono una vera e propria tradizione nelle nostre case: di carne, di pesce, di verdure, le polpette sono una vera e propria filosofia di vita che non delude mai! In questa ricetta abbiamo provato un'accoppiata vincente che ci ha stupito: appena portate in tavola sono andate a ruba, provatele anche voi!

Leggi tutta la ricetta
24. Polpette di salmone e patate: la ricetta delle crocchette veloci e stuzzicanti
Immagine

Le polpette di salmone e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante ancora più stuzzicante delle classiche polpette al salmone. Morbide e gustose crocchette realizzate con patate lesse, salmone fresco scottato in padella e tritato,  tuorlo, farina, sale, pepe e prezzemolo. Una volta formate le polpette con le mani saranno passate nel pangrattato e fritte in olio ben caldo o cotte al forno: piaceranno tanto anche ai bambini. Le polpette di salmone e patate sono la ricetta ideale da servire anche come antipasto o finger food: vi basterà realizzare delle polpette più piccole, ottime per un buffet o un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpette di zucca e patate: la ricetta del secondo sfizioso con cuore filante
Immagine

Le polpette di zucca e patate sono un secondo piatto vegetariano semplice e delizioso, una variante delle polpette di zucca arricchite con l'aggiunta di patate lesse che le renderanno ancora più morbide. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto all'impasto la scamorza affumicata che donerà alla pietanza un goloso cuore filante. Una volta preparato l'impasto formate le vostre polpette, impanatele e friggetele in padella oppure cuocetele al forno: saranno comunque buonissime e piaceranno tanto a grandi e piccini. Servitele anche come stuzzicante antipasto, se preferite. Ma ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Crocchette di patate alle mandorle: la ricetta delle polpette facili e sfiziose
Immagine

Le crocchette di patate alle mandorle sono delle polpette deliziose e facilissime da preparare. Vi basterà bollire le patate, schiacciarle e amalgamarle con sale, pepe, prezzemolo, aglio e uova. Farcitele poi con la mozzarella tagliata a pezzetti e passatele nella pastella e poi nelle mandorle a lamelle. Friggetele fino a doratura e servitele ben calde. Una volta pronte, potete servire le vostre polpette di patate e mandorle come secondo piatto o contorno. Una pietanza sfiziosa e gustosa che sorprenderà i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
27. Polpette di zucchine e patate: ricetta di un secondo vegetariano ricco di sapore
Immagine

Le polpette di zucchine e patate sono un finger food vegetariano e sono spesso condite con sugo semplice al pomodoro. Una ricetta facile e pratica, che può essere consumata anche freddo. Chi non ha mai portato in un contenitore di plastica al mare o in ufficio le polpette del giorno prima?

Leggi tutta la ricetta
28. Polpette di cicoria e patate: la ricetta del secondo piatto vegetariano
Immagine

Le polpette di cicoria e patate sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare. Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cicoria e patate sono un'ottima idea per chi desidera sperimentare ricette nuove e predilige un'alimentazione nutriente e salutare senza però rinunciare al gusto! Preparare le polpette di cicoria e patate è davvero facilissimo: bastano pochi ingredienti ed un pizzico di manualità, perfette per grandi e piccini, le polpette possono essere servite sia calde che fredde, magari con una porzione di cremosa maionese fatta in casa! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
29. Spezzatino di vitello con patate: la ricetta del grande classico della domenica
spezzatino di vitello con patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto ricco e gustoso, un grande classico della tradizione italiana perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di carne vengono fatti rosolare in un fondo di odori e olio, quindi lasciati cuocere lentamente con vino bianco e brodo vegetale: il risultato è una pietanza tenera, succosa e super cremosa, grazie all'aggiunta delle patate a dadini che, in cottura, rilasceranno parte del loro amido.

Leggi tutta la ricetta
30. Spezzatino di pollo con patate: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito
Immagine

Lo spezzatino di pollo con patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate da preparare in ogni periodo dell'anno. Nella nostra ricetta abbiamo rosolato il petto di pollo in un tegame con il trito di verdure, il tutto arricchito con l'aggiunta di patate tagliate a tocchetti e poi cotto con il brodo vegetale. Una preparazione semplice, perfetta per tutta la famiglia: ottimo da servire anche come piatto unico per una cena veloce e sostanziosa. Ma ecco come prepararlo morbido e saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
31. Spezzatino di agnello con patate: la ricetta ideale per farlo morbido
Immagine

Lo spezzatino di agnello con patate è un secondo piatto di carne facile da preparare ed è senza dubbio un piatto della tradizione pasquale. La ricetta prevede l'agnello rosolato con la salvia e sfumato col vino. La cottura prolungata farà sì che possiate portare in tavola un piatto eccezionale che si scioglie in bocca.

Leggi tutta la ricetta
32. Spezzatino di manzo: la ricetta per preparare un secondo piatto classico
Immagine

Lo spezzatino di manzo è uno stufato di carne e verdure che cuoce a lungo in modo che la carne sia talmente morbida da non aver bisogno del coltello per tagliarla. Un secondo piatto gustoso e semplice da preparare e, se accompagnato alla polenta, diventa il comfort food invernale per eccellenza. Questa versione è in umido al sugo, ma si può preparare anche in bianco, senza aggiungere il pomodoro e seguendo gli stessi passaggi della ricetta originale.

Leggi tutta la ricetta
33. Rotolo di patate al forno: la ricetta di un piatto unico goloso
Immagine

Il rotolo di patate al forno è un piatto unico molto gustoso che può essere mangiato sia caldo che freddo. Perfetto per cene poco impegnative o per pranzi da ufficio, se tagliato a piccole fettine è un antipasto ideale. Semplice e veloce: la ricetta consiste in un impasto arrotolato a base di patate bollite, uovo e parmigiano. Il segreto è cuocere il rotolo di patate ben avvolto nella carta forno e attivare il grill negli ultimi minuti di cottura, per ottenere una patina esterna leggermente croccante, dalla consistenza irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
34. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
35. Involtini di pollo con patate: la ricetta del secondo piatto al forno semplice e completo
Immagine

Gli involtini di pollo con patate sono un secondo piatto facile e saporito, la pietanza ideale per una cena in famiglia o con gli amici, da cuocere in forno in meno di mezz'ora. Per realizzarli vi basterà farcire le fettine di petto di pollo con prosciutto e formaggio, arrotolarle e sistemarle nella teglia con le patate bollite tagliate a fette. Una ricetta pratica e completa, da realizzare in alternativa ai classici involtini di pollo per deliziare i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
36. Torta di patate e scamorza: la ricetta della tradizione sfiziosa e versatile
Immagine

La torta di patate e scamorza è un secondo piatto goloso e semplice da preparare al forno, un piatto della tradizione che, nella nostra ricetta, abbiamo realizzato con le patate tagliate sottili, scamorza affumicata filante e rosmarino. Si tratta però di una pietanza versatile che potete preparare anche con l'aggiunta di verdure, prosciutto cotto o gli ingredienti che preferite. Il tortino di patate è la pietanza ideale da servire anche come piatto unico, per una cena veloce e gustosa: occorreranno circa 20 minuti per preparare questo sformato sfizioso e saporito che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
37. Sformato di porri e patate: la ricetta del secondo cremoso al forno
Immagine

Lo sformato di porri e patate è un secondo piatto semplice e ricco di gusto, ottimo anche come contorno vegetariano. Una ricetta povera e molto semplice da preparare in cui il sapore deciso del porro e dello scalogno incontra la delicatezza delle patate, l'aggiunta della fontina e del parmigiano fa il resto: il risultato è uno sformato cremoso, grazie anche alla presenza della panna, e ben gratinato in superficie. Se avete poco tempo e i vostri amici stanno arrivando a casa affamati, preparare uno sformato come questo salverà la vostra cena. I porri, meno conosciuti delle più comuni cipolle, sono ortaggi molto versatili e poveri di calorie: una bella scoperta che entrerà nella lista dei vostri ingredienti immancabili, attenzione però ad utilizzarli solo se molto freschi.

Leggi tutta la ricetta
38. Sformato di patate: la ricetta con formaggio, prosciutto cotto e mozzarella
Immagine

Lo sformato di patate è un secondo piatto sfizioso e facile da preparare. La ricetta è semplice, alla classica purea di patate viene aggiunto il formaggio ed il prosciutto cotto. Con un pizzico di fantasia potete creare la vostra combinazione, anche vegetariana, sostituendo il prosciutto cotto con le verdure. Lo sformato di patate, non richiedendo spiccate doti di manualità in cucina, è un piatto che tutti possono preparare.

Leggi tutta la ricetta
39. Tortino di patate: la ricetta della tradizione semplice e gustosa
Immagine

Il tortino di patate è un secondo piatto facile e goloso, ideale da servire anche come piatto unico. Una pietanza della tradizione squisita e veloce, realizzata con patate a fette leggermente lessate, mozzarella, parmigiano, latte e pangrattato. Il tutto sarà preparato all'interno di una pirofila realizzando un tortino davvero delizioso, che piacerà tanto anche ai bambini. Si tratta di una classica ricetta svuotafrigo, perché alle patate potete aggiungere gli ingredienti che preferite, inoltre si prepara in pochissimo tempo: in poco più di mezz'ora preparerete un'ottima sformato di patate che conquisterà i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
40. Tortino di patate e prosciutto: la ricetta dello sformato semplice e goloso
Immagine

Il tortino di patate e prosciutto è una ricetta golosa e facile da preparare, ideale per una cena sfiziosa e saporita. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti: patate, prosciutto cotto, mozzarella e uova, insaporite con parmigiano e noce moscata. Una ricetta in cui si alterneranno le patate lessate e schiacciate, con mozzarella e prosciutto: il composto di patate sarà poi coperto con pangrattato e fiocchetti di burro, e cotto in forno per circa mezz'ora. Preparerete così uno sformato di patate e prosciutto morbido e filante, che piacerà tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
41. Torta di patate e scamorza: la ricetta della tradizione sfiziosa e versatile
Immagine

La torta di patate e scamorza è un secondo piatto goloso e semplice da preparare al forno, un piatto della tradizione che, nella nostra ricetta, abbiamo realizzato con le patate tagliate sottili, scamorza affumicata filante e rosmarino. Si tratta però di una pietanza versatile che potete preparare anche con l'aggiunta di verdure, prosciutto cotto o gli ingredienti che preferite. Il tortino di patate è la pietanza ideale da servire anche come piatto unico, per una cena veloce e gustosa: occorreranno circa 20 minuti per preparare questo sformato sfizioso e saporito che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
42. Sformato di patate e salame: la ricetta del piatto ricco e saporito
9_sformato patate_sformato servito

Lo sformato di patate e salame è una preparazione semplice, ma dal successo assicurato. Facilissima da realizzare, è una di quelle pietanze incredibilmente versatili, che è possibile arricchire anche con altri salumi, formaggi e verdure. La dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del pecorino e quello sapido del salame, per un risultato finale equilibrato e goloso. La cottura finale in forno crea una crosticina dorata in superficie, davvero irresistibile. Una pietanza che sarà apprezzatissima da tutta la famiglia, perfetta da servire come secondo o piatto unico da completare semplicemente con un contorno di verdure. Scoprite come realizzare lo sformato seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
43. Pasticcio di patate e ricotta: la ricetta dello sformato semplice dal sapore delicato
Immagine

Il pasticcio di patate e ricotta è una pietanza semplice e saporita, uno sformato di patate realizzato con l'aggiunta di ricotta, uova, formaggio, prosciutto ed erbe aromatiche, ma potete aggiungere gli ingredienti che avete in frigo, così da realizzare un'ottima ricetta da riciclo. La preparazione ricorda quella del classico gateau di patate ma questo pasticcio ha un sapore più delicato, grazie all'aggiunta della ricotta, che dona anche maggiore cremosità all'impasto. Il risultato finale sarà un delizioso tortino morbido dentro e con una crosticina croccante, grazie all'aggiunta di pangrattato in superficie: servitelo come secondo piatto o come piatto unico. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
44. Sformato di cavolfiore e patate: la ricetta del secondo piatto gustoso e filante
Immagine

Lo sformato di cavolfiore e patate è un secondo piatto gustoso e filante, una ricetta a metà tra il gateau di patate e il gateau di cavolfiore, realizzata con una base preparata con un mix di cavolfiore e patate bollite e schiacciate. Lo sformato sarà poi farcito con formaggio morbido, parmigiano e prosciutto cotto, ma potete farcirlo come più vi piace. Una pietanza ricca e sostanziosa, ottima da servire anche come piatto unico: piacerà tanto anche ai bambini che di solito non amano le verdure. Inoltre potete prepararlo anche in anticipo e riscaldarlo al momento, prima di servirlo. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
45. Sformato broccoli e patate: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine

Lo sformato broccoli e patate è un piatto ricco e molto gustoso. La dolcezza delle patate, lessate e ridotte in purea, si unisce alla cremosità dei broccoli siciliani: insieme danno vita a una ricetta dal successo assicurato. L'aggiunta della scamorza a dadini e del parmigiano e del pangrattato in superficie renderanno il tutto filante e perfettamente dorato. Semplice e veloce da realizzare, ecco uno di quei piatti che risolvono la cena (o il pranzo) in un attimo: potete anche prepararlo in anticipo, scaldarlo poco prima di portarlo in tavola e servirlo come secondo o piatto unico a tutta la famiglia. L'idea giusta per far mangiare le tanto odiate verdure anche ai più piccoli di casa. Scoprite come preparare questo sformato seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.

Leggi tutta la ricetta
46. Sformato di patate e salsiccia: la ricetta semplice per un piatto ricco e gustoso
Immagine

Lo sformato di patate e salsiccia è un secondo piatto sfizioso e saporito: una ricetta semplice da preparare che conquisterà tutti grazie al suo sapore unico. Soffice e con una leggera crosticina dorata in superficie, questo sformato di patate e salsiccia è perfetto per una cena con amici e familiari.

Leggi tutta la ricetta
93
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93