Secondi di patate: 32 ricette semplici, golose e nutrienti
Come utilizzare le patate per preparare un secondo piatto gustoso e invitante? Sformati, frittate, polpette e ricche insalate: ecco le migliori ricette di secondi piatti di patate.
Gialle, bianche, viola, americane e novelle: le patate sono ingredienti essenziali per la nostra alimentazione, prodotti incredibilmente nutrienti e versatili che troviamo facilmente in commercio durante tutto l'anno. Le patate sono tuberi commestibili prodotti da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di cui fanno parte anche melanzane e pomodori: originarie del continente americano, le patate arrivarono in Europa solo nel XVI secolo e in breve tempo diventarono uno dei vegetali più coltivati e consumati al mondo, grazie non solo alla versatilità ma anche alla buona resistenza e all'ottima capacità di conservarsi per lungo tempo. La storia del loro arrivo in Europa e della loro assimilazione nella nostra cucina è davvero interessante.
Al giorno d'oggi si possono contare più di 200 varietà di patate divise in due macro gruppi: le patate a pasta bianca, dalla consistenza farinosa e quelle a pasta gialla, decisamente più sode e compatte. Le prime sono ottime per preparare purè, gnocchi o sformati al forno, le seconde meglio impiegarle in primi piatti e contorni in padella.
Da un punto di vista nutrizionale le patate sono ingredienti interessanti: ricche di vitamine e sali minerali, contengono sostanze antiossidanti, flavonoidi e carotenoidi e, grazie alla presenza di carboidrati complessi, hanno un elevato potere energizzante; dato l'elevato indice glicemico andrebbero comunque consumate con attenzione, meglio se in sostituzione e non accanto ad altre fonti di carboidrati come pasta, pane e riso.
Spesso siamo erroneamente portati a pensare alle patate come un contorno ma, a ben vedere con questi tuberi potremmo preparare davvero ogni tipo di ricetta e realizzare perfino un intero menù: una volta cotte, possono essere utilizzate per antipasti, primi e secondi passando per intramontabili comfort food (chi non ama le patatine fritte?). Oggi cercheremo di esplorare il mondo dei secondi piatti con le patate, preparazioni semplici con cui giocare e sperimentare tra gusti, sapori e profumi: possiamo friggerle e trasformarle in croccanti cotolette oppure riutilizzare quelle avanzate dalla sera prima e preparare delle deliziose patate ripiene. Per chi predilige piatti light e ama stare in forma, le patate possono essere impiegate in fresche e nutrienti insalate, da abbinare a carne o pesce a seconda dei gusti. Sei alla ricerca di idee sfiziose per secondi piatti alternativi in cui usare le patate? Siamo qui per stupirti con le nostre proposte, tutte da provare.
Le cotolette di patate sono un secondo vegetariano facile e saporito a base di patate lesse, uova, parmigiano, pangrattato e spezie. Sono ottime sia al forno sia in padella, per qualsiasi pranzo o cena.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure come piatto unico. La frittata di patate può essere anche un'ottima soluzione svuota frigo. Ecco come prepararla alla perfezione.
La frittata di carciofi e patate è un secondo ricco e saporito. Dorata in superficie e morbida al cuore, è ideale per un pranzo espresso, ma ottima anche tagliata a dadini e proposta per un aperitivo.
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
La frittata di spinaci e patate è la variante leggera e cotta in forno della classica frittata di uova in padella. Alta, morbida e golosa, è perfetta da portare in tavola come secondo o piatto unico insieme a fettine di pane casereccio e al contorno preferito.
La frittata di patate e cipolle è una pietanza ricca e saporita, variante della frittata di patate: un grande classico della cucina contadina, povero ma nutriente. Si prepara molto facilmente, con pochi ingredienti semplici e genuini, ed è perfetta da gustare come piatto unico completato da un contorno di stagione a tua scelta.
L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
L'insalata di pollo e patate è un piatto unico saporito e cremoso, perfetto da gustare freddo sotto all'ombrellone o per un pranzo estivo in famiglia. Si prepara mescolando in una ciotola le patate lesse con bocconcini di pollo grigliato e qualche cucchiaio di maionese.
L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di seppie e patate è un secondo veloce e molto gustoso. Si prepara lessando separatamente le seppie e le patate, e condendole poi con una citronette a base di limone, olio, sale e prezzemolo tritato: per un piatto gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di pesce.
Le polpette di carne e patate sono dei golosi bocconcini fritti, una variante morbida della polpette di carne, preparata con un impasto di patate lesse e carne macinata. Sono ottime come secondo piatto o all'ora dell'aperitivo.
Le crocchette di patate e speck sono un antipasto molto sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di una cena tra amici o per un buffet di festa. Si tratta di golosi bocconcini panati e fritti in olio di semi bollente, preparati con un impasto a base di patate lesse, uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe: per un risultato croccante fuori e cremoso al cuore.
Le polpette di patate e salsiccia sono una gustosa alternativa, ancora più ricca, alle classiche polpette di patate e formaggio. Semplici e veloci, vi consentono di portare in tavola un secondo piatto che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Vi basterà mescolare le patate lesse con la salsiccia, l'uovo e il grana grattugiato, quindi formare delle palline, infarinarle e poi friggerle in olio di semi bollente, fino a doratura. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e servitele ben calde in accompagnamento a una maionese fatta in casa e a un contorno di verdure di stagione.
Le crocchette di salmone e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, variante delle polpette al salmone o di quelle di patate. Si realizzano con patate lesse, salmone, tuorlo, farina, prezzemolo, sale e pepe.
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
Le polpette di cicoria sono un secondo vegetariano facile e veloce, preparati con un impasto a base di cicoria, patate bollite, uova e parmigiano grattugiato.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana a base di bocconcini di vitello, cotti in umido con le patate, il vino bianco e il brodo.
Lo spezzatino di pollo e patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate, da realizzare in qualunque periodo dell'anno.
Lo spezzatino di agnello è un secondo molto gustoso tipico della tradizione pasquale. La carne, tagliata in bocconcini, viene rosolata in padella e poi fatta stufare dolcemente con le patate, coperta con il vino e il brodo di carne bollente.
Pollo e patate al forno è un secondo ricco e saporito, completo di contorno. Si tratta della perfetta fusione tra due dei piatti più amati da grandi e piccini, le patate al forno e il pollo arrosto: una pietanza semplice ma d'effetto, ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia e per una serata informale con gli amici.
Gli involtini di pollo con patate sono un secondo piatto facile e saporito, la pietanza ideale per una cena in famiglia o con gli amici, da cuocere in forno in meno di mezz'ora.
Lo sformato di porri e patate è un secondo ricco e filante, ottimo anche come piatto unico: si prepara con le patate e i porri cotti in padella con panna e latte e poi in forno con aggiunta di fontina a cubetti e formaggio grattugiato in superficie.
Lo sformato di patate è un piatto unico goloso e saporito, ideale da portare in tavola anche come antipasto o contorno ricco. Nella nostra ricetta l'impasto a base di patate lesse, uova, besciamella, parmigiano e burro, viene sistemato a strati in una pirofila, farcito poi al cuore con prosciutto cotto, scamorza e besciamella e ricoperto in superficie da altro pangrattato e burro in fiocchi.
Il tortino di patate è un secondo facile e goloso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si tratta di una pietanza della tradizione, realizzata con patate tagliate a fette sottilissime e farcite a strati con scamorza, parmigiano e pangrattato: pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà un tortino morbido al cuore e dalla crosticina croccante in superficie, pronto a conquistare i tuoi ospiti.
Lo sformato di patate e salame è una preparazione semplice, ma dal successo assicurato. Facilissima da realizzare, è una di quelle pietanze incredibilmente versatili, che è possibile arricchire anche con altri salumi, formaggi e verdure. La dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del pecorino e quello sapido del salame, per un risultato finale equilibrato e goloso. La cottura finale in forno crea una crosticina dorata in superficie, davvero irresistibile. Una pietanza che sarà apprezzatissima da tutta la famiglia, perfetta da servire come secondo o piatto unico da completare semplicemente con un contorno di verdure. Scoprite come realizzare lo sformato seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tortino di patate e ricotta è un piatto unico molto goloso preparato con un impasto cremoso a base di patate lesse ridotte in purea, uova, parmigiano grattugiato, ricotta, sale e pepe.
Lo sformato di cavolfiore e patate è un secondo piatto gustoso e filante realizzato con una base di cavolfiore e patate e farcito con formaggio e prosciutto o come più vi piace. Una pietanza ricca e sostanziosa, ottima da servire anche come piatto unico: piacerà tanto anche ai bambini che di solito non amano le verdure. Inoltre potete prepararlo anche in anticipo e riscaldarlo al momento, prima di servirlo.
Lo sformato di broccoli e patate è un piatto unico ricco e gustoso a base di patate, broccoli, parmigiano, scamorza e pangrattato, ideale da servire anche come antipasto o secondo.
Lo sformato di patate e salsiccia è un secondo piatto sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da preparare che conquisterà tutti grazie al suo sapore unico.