ricetta

Frittata di patate farcita: la ricetta del secondo piatto facile e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
67
Immagine

La frittata di patate farcita è un secondo piatto facile e saporito, ideale per una cena veloce e sfiziosa. La versione ripiena e ancora più saporita della classica frittata di patate. Per realizzarla, le patate saranno grattugiate finemente e mescolate con l'amido di mais, il sale e il pepe, prima di aggiungere le uova sbattute direttamente in padella con le patate. La frittata sarà farcita con ripieno di prosciutto cotto e formaggio, che la renderà filante e super appetitosa. Una volta pronta, puoi servirla accompagnata da un'insalata mista oppure puoi prepararla come pranzo per l ‘ufficio oppure tagliarla in triangolini o quadrotti e servirla per un buffet o un aperitivo con gli amici.

La nostra ricetta è perfetta per l'estate perché non prevede l'uso del forno, ma se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere la frittata di patate farcita al forno: basteranno 20 minuti a 180 °C. Il ripieno può variare a seconda dei propri gusti: puoi aggiungere i salumi e i formaggi che hai a disposizione oppure sostituire il prosciutto con zucchine o melanzane grigliate o con le verdure che preferisci. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

ingredienti
Patate
4 medie
Amido di mais
40 gr
Uova
2
Formaggio filante grattugiato
110 gr
Prosciutto cotto
4 fette
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la frittata di patate farcita

Grattugia finemente le patate 1 e mettile in una ciotola. Aggiungi l'acqua 2 e lavale bene. Spremi via l'umidità con l'aiuto di un colino 3.

Mescola le patate con il sale, il pepe e l'amido di mais 4. Dividi a metà il composto di patate e distribuisci uniformemente ciascuna metà sulla padella unta d'olio 5. Versa sopra le uova sbattute 6.

Friggi la frittata su entrambe i lati per 3-4 minuti per lato. Distribuisci le fette di prosciutto e il formaggio grattugiato 7. Copri con la seconda frittata di patate 8 e cuoci finché il formaggio non si sarà sciolto. La frittata di patate farcita è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la frittata di patate farcita in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

67
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67