Quaglie ripiene: la ricetta del secondo piatto al forno con patate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

Le quaglie ripiene sono un secondo piatto a base di selvaggina semplice e saporito, pronto in meno di un'ora; una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. La quaglia non ha bisogno né di marinatura né di frollatura, viene venduta solitamente già eviscerata e priva di piume, e si consuma preferibilmente intera, date le sue piccole dimensioni: ogni quaglia pesa circa 100 grammi. In questa preparazione al forno, abbiamo farcito le quaglie con un ripieno a base di salsiccia, mescolata con pancarré, nocciole tritate, parmigiano, aglio, latte ed erbe aromatiche. Le quaglie vengono cotte con la pelle, che ne preserva la morbidezza in cottura. Abbiamo poi accompagnato le quaglie ripiene con le patate al forno, per realizzare così una pietanza completa e succulenta. Ecco i passaggi per prepararle.

ingredienti
Quaglie
3
Salsiccia
250 gr
Latte
80 ml
nocciole tostate
80 gr
Mollica di pane
80 gr
Parmigiano grattugiato
70 gr
Salvia
4 foglie
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
1/2 bicchiere
Succo di limone
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le quaglie ripiene

Inizia con il ripieno: in una padella cuoci la salsiccia e sfumala con il vino bianco 1, dopodiché tritala per bene 2. In una ciotola spezzetta il pancarré, aggiungi le nocciole tritate, la salsiccia, il parmigiano, l’aglio, le erbe aromatiche sminuzzate, il latte, il sale e il pepe, e poi amalgama tutto per bene 3.

Ora disossa le quaglie a guanto 4, cioè togliendo le ossa senza togliere la pelle e lasciando la quaglia intera. Riempi le quaglie con la farcitura 5 e legale con lo spago da cucina 6.

Spennella la pelle con olio e limone 7 e poi sala leggermente. Metti le quaglie in una teglia da forno con le patate 8 e cuoci a 180 °C per circa 40 minuti. Ora servi le tue quaglie ripiene insieme alle patate arrosto 9.

Consigli

Puoi farcire le quaglie ripiene anche con carne macinata oppure con riso, patate e verdure. Inoltre puoi avvolgere le quaglie con la pancetta, lo speck o il lardo, per renderle ancora più squisite.

Conservazione

Puoi conservare le quaglie ripiene in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8