video suggerito
video suggerito
ricetta

Baccalà in umido con patate: la ricetta del secondo piatto gustoso e succulento

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
25
Immagine
ingredienti
Baccalà ammollato e dissalato
500 gr
Patate
500 gr
Olive taggiasche snocciolate
20
Pomodorini
10
Pinoli
1 cucchiaio
cipolla dorata
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Rosmarino
1 rametto
Vino bianco secco
100 ml
Acqua calda
100 ml
Olio extravergine di oliva
50 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Prezzemolo
q.b.

Il baccalà in umido con patate è un secondo di mare semplice e saporito, ideale da gustare in qualunque occasione, dal pranzo della domenica in famiglia a una cena conviviale tra amici. Una ricetta facile anche per chi è alle prime armi in cucina, dai profumi tipicamente mediterranei, da completare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane per raccoglierne l'invitante sughetto.

Per portarlo in tavola, ti servirà un filetto di baccalà, ovvero un merluzzo conservato sotto sale, da non confondere con lo stoccafisso. Puoi acquistarlo già dissalato e ammollato dal tuo pescivendolo di fiducia, oppure organizzarti con un po' di anticipo e dissalarlo a casa, mettendolo a bagno per 2 giorni e cambiando l'acqua ogni 6 ore.

Pronto il pesce, ti basterà soffriggere in un tegame capiente un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e rosmarino con un fondo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere il baccalà diviso in tranci, sfumare con il vino bianco, unire i pomodorini, le olive taggiasche snocciolate e una manciata di pinoli, e cuocere per 5 minuti; infine, si versano le patate, tagliate a cubetti, si copre con l'acqua calda e si regola di sale e di pepe.

Dopo una cottura di circa 40 minuti a fiamma dolcissima, il risultato sarà una pietanza corposa e appagante: le patate, morbide e intrise del condimento, si sposeranno alla perfezione con la sapidità del pesce. Per un tocco fresco e fragrante, guarnisci infine con un ciuffetto di prezzemolo tritato.

Scopri come preparare il baccalà in umido con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il baccalà alla ghiotta, la variante alla livornese, alla vicentina e il baccalà con i ceci.

Come preparare il baccalà in umido con patate

Sciacqua il baccalà, già dissalato e ammollato, asciugalo con un foglio di carta assorbente da cucina, trasferiscilo su un tagliere e dividilo in tranci 1.

Trita finemente la cipolla, l'aglio, il rosmarino e il prezzemolo 2.

Trasferisci gli aromi sminuzzati in una padella ampia, versa un filo d'olio 3 e lascia soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto.

Sistema i tranci di baccalà 4.

Sfuma con il vino bianco 5, lascia evaporare l'alcol e prosegui la cottura a fiamma media.

A questo punto, aggiungi le olive taggiasche snocciolate e i pomodorini, precedentemente divisi a metà 6.

Unisci anche i pinoli 7, mescola e prosegui la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo, lava, sbuccia le patate e tagliale a tocchetti non troppo grandi 8.

Aggiungi le patate a cubetti nel tegame con gli altri ingredienti, quindi regola di sale, condisci con una macinata di pepe e versa l'acqua calda 9.

Copri con il coperchio 10 e continua a cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolcissima, finché le patate non risulteranno morbide e leggermente sfaldate.

Spegni la fiamma, guarnisci con altro prezzemolo tritato e lascia riposare 5 minuti prima di servire 11.

Il tuo baccalà in umido con patate è pronto per essere gustato 12.

Consigli

Puoi variare la ricetta e arricchire il piatto come preferisci, per esempio usando la passata al posto dei pomodorini, aggiungendo del peperoncino fresco al soffritto, oppure unendo una verdura tagliata a tocchetti, come i peperoni o le zucchine.

Si consiglia di consumare il baccalà in umido con patate al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views